• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 1.2 8v 60cv - Sostituzione liquido di raffreddamento

Andrea98

Autore di Tutorial
Auto
Clio Techno 2023 TCe100 GPL; Punto 2016 1.2 69cv; Captur 2023 TCe100 gpl
Allora devo sostituire il liquido di raffreddamento alla panda 1.2 60cv di mia mamma (motore 188A4000). Credo che il liquido abbia gli anni della macchina (15) e ormai è di un colore marroncino.
Ci va il paraflù up.

Ora avrei due domande.
1) che differenza c'è tra paraflù up e paraflù up pronto all'uso? Sul LUM dice che ci va 50% paraflù up e 50% acqua
2) credo sia il caso di sciacquare l'impianto. Una volta svuotato faccio scorrere acqua di rubinetto all'interno?
 
Dipende dal tempo che hai, ti conviene riempirlo di acqua e farla girare un po’ e/o prendere la canna dell’acqua e intanto che è aperto sotto lo riempi da sopra. Io con la moto avevo fatto così usando anche un po’ di aceto perché c’era dentro l’acquabrbrbrbr e aveva fatto ruggine, era più semplice però perché ci andava solo un litro.
 
Lo farò un pomeriggio credo. Se lo faccio a casa non ho la canna. Sennò devo andare dalla nonna.

Dici di riempire d'acqua e far girare per far aprire il termostato e sciacquare in giro? E poi svuotare? O senza far aprire il termostato?
 
Ora avrei due domande.
1) che differenza c'è tra paraflù up e paraflù up pronto all'uso? Sul LUM dice che ci va 50% paraflù up e 50% acqua
2) credo sia il caso di sciacquare l'impianto. Una volta svuotato faccio scorrere acqua di rubinetto all'interno?
Ne ho due per te...
Ti si è rotto il cerca?
Ti si è scordato il cerviello del comando cerca?

Alla 1 ti han già risposto.
Alla 2 ti sconsiglio l'acqua di rubinetto (cloro + calcare), spendi 2-3 euro e prendi 10-15lt di acqua distillata.
E recupera tutto il fluido refrigerante che esce, nonchè tutta l'acqua che usi per fare il risciacquo.

E visto che ti si è cotto il cerca, cerca anche come si fa lo spurgo!


In ogni caso, occhio a non scottarti.
 
Magari riempi di acqua, fai girare un po' e svuota. Rosso su rosso non dà peoblemi, ma per non intorbidire subito il liquido nuovo, magari.
Messaggio doppio unito:

Scusa, connessione bislacca... Avevano già scritto le stesse cose LOL
 
Mo cerco ma credo sia uguale per la mia. Perchè la panda di mia mamma è si del 2004 ma e stata omologata euro 4 quindi ha pure il tubicino di spurgo come la mia punto!

Come mai devo recuperare il vecchio refrigerante e l'acqua che uso per i risciacqui?

@The Homemade Man farla girare un po' senza muoverla?
 
Come mai devo recuperare il vecchio refrigerante e l'acqua che uso per i risciacqui?
Perché il refrigerante è molto inquinante, quindi il liquido e tutta l’acqua contaminata va raccolta e conferita negli appositi centri (leggasi discarica).
 
Mi raccomando stai attento che il liquido refrigerante è molto tossico...:)
 
Oltre che a leggere il retro della confezione... Ricorda che odora di dolce e sembra buono da bere. Anche per gli animali, ma il glicole etilenico è mortale, se ingerito.
 
Quoto Pike, oltre a non berlo te (e mi sembra ovvio LOL) tieni alla larga eventuali animali domestici, soprattutto cani. Non servono grandi quantità perché sia letale il glicole ed il liquido, essendo dolciastro, è molto invitante per loro.
 
Okk! Grazie mille a tutti!
 
Secondo me si, vedi tu cosa ti costa meno. Se prendi quello concentrato personalmente comprerei l’acqua distillata per stare tranquillo
 
Certo certo! Però ho guardato e come prezzi siamo li in realtà
 
Il pronto uso è già diluito correttamente e quindi più comodo, va solo versato. Per rabbocchi non avrei dubbi a prendere il pronto uso, per sostituire vista la quantità da acquistare puoi valutare quale dei due conviene di più. Quando l'ho preso per sostituirlo alla mia punto (ma parliamo del paraflu 11) trovando un'offerta su tanica da 4lt era addirittura più conveniente il già diluito...
 
Alla 2 ti sconsiglio l'acqua di rubinetto (cloro + calcare), spendi 2-3 euro e prendi 10-15lt di acqua distillata.

Mi aggiungo leggermente in ritardo alla discussione.. Farò a breve la stessa operazione di Andrea98 sulla mia punto 1.2 rev '97 che però utilizza paraflu blu.
Chiedendo consiglio al meccanico del paese mi ha sconsigliato di utilizzare l'acqua distillata perché a sua detta è più acida dell'acqua di rubinetto e potrebbe danneggiare l'impianto di raffreddamento :rolleyes:
Sono abbastanza scettico, voi cosa mi consigliate?
 
L’acqua non è acida, se no non è acqua LOL
Meglio la distillata perché non ha disciolti tutti i sali minerali di quella normale, soprattutto il calcio che è quello che precipita e fa calcare.
 
Indietro
Alto Basso