• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 1.2 8v 60cv - Sostituzione liquido di raffreddamento

Pure io son convinto che sia meglio la distillata!
Ogni modo sulla panda non l'ho più fatto perchè era già stato cambiato da poco. Era la vaschetta a essere lurida e mi ha tratto in inganno
 
Per tagliare la testa al toro si può usare il liquido già diluito, se invece di prende da diluire assolutamente con acqua distillata, principalmente per evitare la formazione di calcare.
 
Io nell'ottica di fare il lavoro avevo considerato sia il paraflu up concentrato che quello già diluito. Alla fine della fiera costano praticamente uguali
 
Penso opterò per lavaggio con acqua distillata e paraflù già diluito, intanto grazie, vi aggiornerò sull'esito ;)
 
Chiedendo consiglio al meccanico del paese mi ha sconsigliato di utilizzare l'acqua distillata perché a sua detta è più acida dell'acqua di rubinetto e potrebbe danneggiare l'impianto di raffreddamento :rolleyes:
Sono abbastanza scettico, voi cosa mi consigliate?
Nella mia zona l'acqua è piuttosto calcarea, di conseguenza evitarne l'uso nel lavavetri e nel circuito di raffreddamento aiuta ad evitare alcuni problemi.

Credo ci sia in giro una discussione relativa alle differenze tra acqua distillata e demineralizzata, che non risultano essere proprio la stessa cosa. Vero è che la demineralizzata ha un PH leggermente più acido di quello neutro.

Io non so che acqua hai tu dal rubinetto, in termini di minerali e tasso calcareo. Se è acqua piuttosto dolce, in ogni caso ti consiglio di lasciarla riposare una notte prima di usarla, per inabilitare una parte del cloro disciolto e far decantare una parte del calcare sul fondo. Ovviamente andrebbe ripescato il contenuto con un sifone senza prendere l'acqua dal fondo per rendere efficace la seconda parte dell'operazione (decantare calcare).
L'acqua demineralizzata è sicuramente priva di cloro e microrganismi.
 
Acqua demineralizzata, quella che si usa per i ferri da stiro solitamente, non contiene sali minerali, una tanica da 4 litri solitamente un euro circa dalle mie parti.
 
Indietro
Alto Basso