• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 1.2 69cv 2013 - Regolazione ganasce freno tamburo

Auto
Fiat New Panda 1.2 69 cv FIRE feb 2013
Ragazzi oggi ho provato ad assemblare il piattello completo della ate con i tamburi della Delphi technologies .
Il piattello destro va perfetto e gira senza resistenza con il tamburo .
Quelli sinistro purtroppo no
Ho provato a regolare le ganasce stringendole fino alla fine ma lo stesso non entra ...chi mi sa dire cosa sbaglio ? Confrontando entrambii piatelli sono uguali . Invertendo i tamburi succede la stessa cosa
 

Allegati

  • Screenshot_2023-05-21-18-18-54-024_com.miui.gallery.jpg
    Screenshot_2023-05-21-18-18-54-024_com.miui.gallery.jpg
    220,3 KB · Visite: 45
@nik60 ho provato a farlo nel tavolo della cantina , sono ancora smontate !
volendo non posso regolarle ?
oppure per regolarle devono per forza essere montate con l ´impianto in pressione ? cioe´il liquido nel cilindro ?
 
ah ok pensavo avessi montato tutto... se è tutto nuovo devi portare a zero il registro di regolazione automatica che regola il consumo delle ganasce. in pratica devi girare la rotellina zigrinata fino a far rientrare il perno filettato
 
controlla meglio, una volta che hai azzerato tutto spingi le ganasce verso l'interno cioè così >< poi mettendogli sopra il tamburo vedì quale è il punto dove il tamburo non entra, magari serve solo " centrare" le ganasce facedole scendere oppure salire
 
provato a farlo ma niente !
sabato quando le monto fissando il piattello con le due viti provo a vedere cosa succede !
 
Un cilindretto ha i pistoncini fuori, si vede nella foto
 
occhio di falco:Happy:...appunto ti avevo indicato di " spingere" le ganasce in questo modo facevi rientrare anche i pistoncini
 
Non riesco ancora a capire quale pistoncino sia fuori !
Come gia´detto il problema lo ho rilevato nella ganasce in alto !
Nel banco del laboratorio ho girato la ghiera fino a farla arrivare al punto 0 ,quindi facendo rientrare le ganasce pure il pistoncino si comprime o mi sbaglio ? Quindi devo spingerle a mano ?
guardando le foto o guardando dalla realtà:unsure: io non vedo differenze
 
appunto... è quella in alto che ha il pistoncino fuori,,, vedi il gommino in basso della ganasce il alto ?:D:D
 
Io non vedo nessuna differenza e nessun pistoncino fuori ! runcrazy
Se mi ricordo stasera faccio una nuova foto fatta meglio !
 
Ragazzi io non vedo nessuna differenza e non vedo nessun pistoncino fuori! Il tutto mi pare montato in modo corretto !
 

Allegati

  • Screenshot_2023-05-28-11-16-54-437_com.miui.gallery.jpg
    Screenshot_2023-05-28-11-16-54-437_com.miui.gallery.jpg
    176 KB · Visite: 29
  • Screenshot_2023-05-28-11-16-48-438_com.miui.gallery.jpg
    Screenshot_2023-05-28-11-16-48-438_com.miui.gallery.jpg
    174 KB · Visite: 29
  • Screenshot_2023-05-28-11-16-32-019_com.miui.gallery.jpg
    Screenshot_2023-05-28-11-16-32-019_com.miui.gallery.jpg
    190,6 KB · Visite: 28
@w180 li ho messi uno sopra l ´altro e sono uguali !sia dalla parte posteriore sia dalla parte delle ganasce ... pero´ho dimenticato di farlo con i tamburi ! dopo faccio la prova !
 
Quello con molla rossa il regolatore deve accorciarsi ancora di tre mm
 
In effetti, il pattino di destra dove c'è la molla rossa, sembra leggermente più alto del sinistro, probabilmente è lui che crea problemi.

Screenshot_2023-05-28-11-16-48-438_com.miui.gallery.jpg
 
Indietro
Alto Basso