• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 1.2 69cv 2013 euro 5 - Consiglio olio motore

Auto
Fiat New Panda 1.2 69 cv FIRE feb 2013
Salve ,
come da titolo cerco consigli su quale olio utilizzare sulla fiat panda 69 cv euro 5 con 135.000 km .
Fino ad ora per 111.000 km ho acquistato sempre il castrol edge 5w40 , sono indeciso se sostituirlo con il castrol magnatec o quale altro olio mi consigliate ?
Negli ultimi 20-30.000 km ho notato un consumo maggiore di olio , ogni 5.000 km devo aggiungere 250 ml .
grazie in anticipo chi mi consiglia qualcosa .

Ogni quanto la tagliandi? Ho utilizzato, e sto utilizzando mannol con soddisfazione. Mi sembra un consumo del tutto normale

prima non consumava quasi niente olio .
la tagliando max 15.000 km e 12 mesi .
in un anno sto percorrendo piu o meno tra i 15-20.000 km .
con il castrol edge e´capitato di arrivare a 16.300 km ma essendo un olio long life dovrebbe arrivare ai 20.000 km
Messaggio doppio unito:

utilizzi il mannol energy formula pd ?

Ultima modifica:
di base il castrol edge 5w40 C3 è un olio poco viscoso (13.0 cSt a caldo) poco attrito di scorrimento e massima fluidità a freddo. Calcolando ciò, 250 ml di consumo su 5k km, sono pochi. Il magnatec è altra formulazione (13.7 cSt a caldo) più vicino ai 5w40 della generazione precedente agli ultimi oli.
Oltre al Mannol sopracitato, Motul x-gen2 o shell helix ultra HX8 ECT sono un paio di candidati papabili ,sempre 5w40 C3.
Non esiste l'olio longlife, la parola longlife è puro marketing.

@terzimiky ,ciao potresti darmi la tua opinione su questo olio che sto utilizzando sulla chevrolet spark eu 5 gpl dexon2 e panda eu 6 gpl installazione after Fiat 9.55535-S2 .
Grazie

Allegati

• P002069-megol-Motorenoel-Low-Emission-SAE-5W-40-34-it_IT.pdf
    48,3 KB · Visite: 16
è un 5w40 nato con le euro 4 e difatti, ha una viscosita di base figlia del suo tempo. Non è pompato con polimeri e lo si evince dal suo IV in linea con gli standard di oltre un decennio fà, avendo anche un noack buono (9,5%) in linea con le normative richieste da specifiche MB.
Il marchio è buono, ma resta da vedere se la sua viscosità di scheda (14,3 a caldo) lo rende "facile" per i nuovi euro 6.

@terzimiky ,Grazie per la tua risposta ,l'olio nella panda eu 6 con 65 kkm si comporta bene ho un consumo di circa 250 gr ogni km 4/5000 km, cosa diversa per la spark che con i suoi 170kkm 500gr ogni 4/5000 km.
Stesso marchio 0/30 WSS-M2C950-A sulla ford ecosport diesel 2017 eu 6 ,consumi bassi anzi riduco a 12/15 kkm cambio per evitare inquinamento da gasolio ,tallone d'achille di questa motorizzazione se usata ciclo urbano.

Indietro
Alto Basso