• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 1.2 69cv 2011 - Sostituzione valvola termostatica?

Vedere sulla plancia comandi il tempo esatto che apre la valvola termostatica non é da tutti (il giochetto della lancetta che scende e ritorna in temperatura ottimale del motore). Io in tanti anni non mi é mai capitato. Comunque quando capita di intervenire sostituendo valvola termostatica,pompa dell'acqua,manicotti,sensori temperatura,radiatore,liquido refrigerante,tappo radiatore e fascette metalliche mi accerto se attacca l'elettroventola, solo così mi sento tranquillo che la situazione si incastra nei suo marchingegni. Sono anche un tipo compulsivo nel controllare il livello della vaschetta dell' acqua 2-3 volte a settimana ( non ho mai avuto la costanza negli anni di guida e possesso auto d
di utilizzare esclusivamente il liquido refrigerante). Sono lusingato nel leggere qualcuno che utilizza ancora gli indistruttibili nokia a tastiera e non se ne vuole privare. Per tanti anni é stata il mio approccio PC=internet e cellulare per sole chiamate ed SMS. Ultimamente ho dovuto disdire il contratto in abbonamento telefonico e mi son dovuto piegare allo smartphone. Mi sto accorgendo che molte situazioni aiutano con questi nuovi telefoni ( Google Maps, la rubrica, l'agenda, i caratteri grandi, i promemoria).scusate la parentesi fuori oggetto.
 
Io ho il 7610 come telefono :bag:, per il livello del liquido fallo fare alla macchina: dove si ferma va bene. Così capisci se perde perchè appena incomincia ad abbassarsi più del solito vuol dire che ha incominciato a perderla da qualche parte.
 
Vedere sulla plancia comandi il tempo esatto che apre la valvola termostatica non é da tutti (il giochetto della lancetta che scende e ritorna in temperatura ottimale del motore). Io in tanti anni non mi é mai capitato. Comunque quando capita di intervenire sostituendo valvola termostatica,pompa dell'acqua,manicotti,sensori temperatura,radiatore,liquido refrigerante,tappo radiatore e fascette metalliche mi accerto se attacca l'elettroventola, solo così mi sento tranquillo che la situazione si incastra nei suo marchingegni. Sono anche un tipo compulsivo nel controllare il livello della vaschetta dell' acqua 2-3 volte a settimana ( non ho mai avuto la costanza negli anni di guida e possesso auto d
di utilizzare esclusivamente il liquido refrigerante). Sono lusingato nel leggere qualcuno che utilizza ancora gli indistruttibili nokia a tastiera e non se ne vuole privare. Per tanti anni é stata il mio approccio PC=internet e cellulare per sole chiamate ed SMS. Ultimamente ho dovuto disdire il contratto in abbonamento telefonico e mi son dovuto piegare allo smartphone. Mi sto accorgendo che molte situazioni aiutano con questi nuovi telefoni ( Google Maps, la rubrica, l'agenda, i caratteri grandi, i promemoria).scusate la parentesi fuori oggetto.
Ciao Matteo 89, quando ho fatto cambiare la valvola termostatica, sapevo benissimo che il meccanico, aveva già provato l'inserimento dell'elettroventola, ma io ho dovuto sincerarmi ugualmente, che l'elettroventola partisse. Quando ho fatto cambiare la batteria dall'elettrauto, non l'ho fatta cambiare perché aveva più di dieci anni, ma perché controllando personalmente con il multimetro, con la batteria a riposo da 24 ore, ho visto che la tensione era a 12.3. Onestamente, anche a me, non era mai capitato di notare il momento in cui, si apre la valvola termostatica. Guido da 46 anni, ma ho notato questa cosa solo pochi giorni fa, altrimenti non lo avrei nemmeno scritto.
Messaggio doppio unito:

Gulp, sono fulminato. Ho risposto a Riccard079, salutando Matteo 89. Niente di grave... è l'età.
 
Ultima modifica:
Quanti anni aveva la batteriaaaaaa:eek:

Comunque sulla mia punto la batteria è sempre stata sui 12.3/12.5v anche da nuova
 
Ciao Andrea98, la batteria aveva più di dieci anni, perché era stata montata il 14 agosto del 2012, in sostituzione della batteria originale Magneti Marelli, perché dovevo andare a lavorare, ma la batteria non dava segni di vita (non si accendeva nemmeno il quadro cruscotto). Telefonai all'elettrauto che è un amico, il quale mi portò una batteria Banner 50 Ah 450 A. IL 20 dicembre del 2022 ho deciso di farla cambiare. Sono certo delle date, perché il mio amico elettrauto, ha l'abitudine di scrivere, con pennarello nero indelebile, la data di messa in opera delle batterie che sostituisce. Naturalmente ho fatto montare ancora una Banner. Sei sicuro che il tester che usi sia preciso? 12.3/12.5v, mi sembrano veramente scarsi per una batteria nuova. Quella che ho montato il 20 dicembre, mi da una tensione di 12.86v.
 
Io ho il 7610 come telefono :bag:, per il livello del liquido fallo fare alla macchina: dove si ferma va bene. Così capisci se perde perchè appena incomincia ad abbassarsi più del solito vuol dire che ha incominciato a perderla da qualche parte.
🍻📞☎️.
Anche io quanto rabocco il liquido della vaschetta di espansione,a motore freddo, tolgo il tappo accendo il motore e riempio fino al collo della vaschetta,rimetto il tappo e cammino lasciando al motore il livello di stabilizzare il compito di livellare la quantità dell'acqua/liquido. Fatto sempre così dai motori pre euro fino ad euro 4.
 
Parli se svuoti l'impianto? Io lo metto circa sempre a metà (tendo a un po' di più) tra min e max per non farlo sfiatare fuori a motore in moto da fermo aprendo gli sfiati del riscaldamento poi inizio a girare con il liquido dietro (che mi porto sempre con l'olio) e controllo spesso rabboccando se va sotto il min ma quando vedo che si stabilizza mi fermo. Sulla moto 125 senza vaso ero sempre a rabboccare per riempire la culatta del radiatore perchè andava quasi a livello delle cannette ma me lo buttava sempre fuori e da lì ho smesso :D
 
Parlo ad impianto pieno. Ogni 2-3 mesi faccio quel giochetto rabbocco fino al collo della vaschetta a motore acceso ,ma freddo. E poi lascio al circuito la stabilizzazione. 2-3 volte a settimana comunque valuto sempre i livelli. Dimenticavo a motore caldo e circuito in pressione a random, finché il fisico me lo permette,mi sdraio sempre sotto il cofano per vedere se ci sono perdite. Il giochetto del riempimento mi serve anche per capire anche la tenuta del tappo della vaschetta di espansione del radiatore ed eventuale sostituzione per fine ciclo di tenuta. La "strizzata" ai manicotti almeno quelli visibili a mano,anche quella rientra a controllo a random, ma molto più lungo.... 2-3 volte l'anno. Sono abbastanza compulsivo 😁 eppure non ho mai premiato il liquido refrigerante come unica scelta, ma optato per la mescolazione, acqua corrente e acqua senza calcio compresa, più i vari liquidi. Nel mio territorio fortunatamente acqua corrosiva non é presente ma se lo fosse non delegherei mai questo approccio. La vecchia cara tanica da 5 litri di acqua nel mio bagaglio non deve mai mancare 😁 anche quella ha un rinnovo controllato. Se ho sottomano quella senza calcio rimane in giacenza anche più di anno prima di rinnovarla.
 
Ultima modifica:
Controdomanda, @Giovanni56: consumi ed erogazione, dal cambio valvola, sono cambiati?
Ciao Pike, ti voglio aggiornare, in merito ai consumi della mia panda. Il contachilometri parziale mi segna 581 km, e ho messo 28,69 litri di benzina, facendo scattare la pistola erogatrice per 2 volte, per essere sicuro di fare veramente il pieno. Tenendo conto di questi numeri, mi sembra un ottimo risultato, anche considerando che 581 km, li ho percorsi facendo brevi tragitti. Prima di mettere il termostato nuovo, facevo una media di 17 km al litro, quindi posso ritenermi molto soddisfatto, anche in virtù del fatto che, a Marzo la panda avrà 12 anni, con più di 100.000 km.
 
Indietro
Alto Basso