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Risolto Fiat Panda 1.2 60cv - Spia avaria motore (eobd) accesa

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panda 1.2 Dynamic (169)
Salve, riporto un problema relativo all'accensione della famosa spia motore (gialla). Praticamente l'indicatore temperatura liquido scende di colpo nella posizione "C", come se non gli arrivasse tensione. Successivamente parte la 2^ velocita' della ventola radiatore e si accende la spia eobd. Allora, il fenomeno si presenta saltuariamente ed io ho proceduto con i seguenti interventi: sostituzione sensore temperatura, pulizia masse e contatti centralina motore e body computer. La diagnosi mi segnalava " assenza sensore ". Fatto questo si ripresenta il problema. Seguendo lo schema elettrico rimane da indagare sul nodo plancia, sul sensore lineare e su tutti i contatti del connettore "blu" del body computer. A qualcuno e' successo come il mii caso? Io non escludo un falso segnale dalla centralina condizionatore che come da schema e' collegata al sensore lineare e alla 2^ velocita' della ventola nonche' al sensore temperatura liquido.
 

Il Bonna

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
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Alfa Romeo 156 1.8 TS del 98, Fiat Panda 169 1.2 dinamyc del 2006
Ti consiglio di controllare anche i fili che vanno dal sensore alla centralina.. se il segliale si interrompe la ventola parte alla massima velocità..
 

Il Bonna

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
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Alfa Romeo 156 1.8 TS del 98, Fiat Panda 169 1.2 dinamyc del 2006
Un anno sono andato in ferie con la famiglia e mi si è bruciata la resistenza della ventola e ho staccato lo spinotto del sensore temperatura la ventola si è accesa alla massima velocità insieme alla spia del motore.. così sono riuscito ad arrivare a casa senza fare danni al motore..
 
Auto
panda 1.2 Dynamic (169)
Si, la diagnosi mi segnala problema nei fili del sensore. Domani li esco dalla canalina e mi passo il tempo con il multimetro. Hai ragione sulla ventola perche' la centralina attiva autonomamente la 2^ velocita' in quanto sempre sotto tensione batteria. Certo e' un casino ma smonto anche il porta rele' per controllare la derivazione. Penso che ci riusciamo.
 
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panda 1.2 Dynamic (169)
Si. Per scrupolo dopo aver sostituito il sensore ho fatto l'apprendimento ruota fonica. Ma e' tutto ok. Pensa ho smontato il corpo farfallato e pulito con MD ma questo perche' aveva dei seghettamenti in rilascio.
 

Ducelier

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
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Nissan Xtrail dci 1.6 130 CV 2015
Concordo con quanto detto sopra però batti comunque tutti i fili col tester,la causa potrebbe essere anche in Body computer guasto.
 
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panda 1.2 Dynamic (169)
Ragazzi ho finito adesso di studiare lo schema. Allora, un filo parte dal sensore e' va diretto alla centralina. L'altro filo e' in giunzione con il sensore temperatura aria aspirata, il sensore di fase e il sensore di posizione valvola a farfalla. Non e' difficile perche' porta il numero del pin coinvolto e il colore dei fili. Domattina ci lavoro e vi aggiorno.
 
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lancia phedra
ok grazie mille

--- Messaggio doppio unito ---

ma nella lancia phedra il compressore aria cond. e sotto la porta lato guida
 

Ducelier

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
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Nissan Xtrail dci 1.6 130 CV 2015
I fili che vedi in giunzione sono la tensione di riferimento li devi avere 5 volt l altro filo è il segnale di ritorno in centralina controlla che non sia interrotto buon lavoro
 
Auto
panda 1.2 Dynamic (169)
Allora, ho finito adesso il controllo di tutti i cavi e dei sensori, quest'ultimi smontati tutti e 5. Collegato ECUSCAN non segnala nessuna anomalia. Non aspetto che si ripresenta l'errore quindi, appena posso, smonto il body computer e controllo le masse nodo plancia, tutti e due. Come ultima ipotesi cancello i parametri autoadattativi della ruota fonica. Questa ultima procedura e' valida quando si stotituiscono componenti sensibili come i sensori. L'apprendimento manuale ( temperatura liquido a 90° e triplici accelerate a 5500 giri) non sempre risolve l'apprendimento.
 
Auto
lancia phedra
Scusate la domanda nella discussione. visto che ho una domanda. e non so ancora. usare questo. forum la faccio qui ho la lancia. phedra 2.2 diesel 2003 e quando sterzo sento dei suoni e delle vibrazioni e non sono ne bracci ne semiassi un tizio mi ha detto che era la gomma del supporto motore andata e voi che siete esperti voglio. il vostro parere. grazie
 
Auto
lancia phedra
No chiedevo solo se potevo sapere il vostro parere non so ancora usare il forum pe questo ho scritto. la domanda. qui
 
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