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Fiat Panda 1.2 60cv - Misfire multipli P0300

Sì.
Il minimo, con candele e bobine nuove, è praticamente perfetto. Anche la guida è regolare e fluida. Però in centralina ci sono sempre registrati gli errori P0301 e P0303 insieme al P0300 se non erro. Se li cancellano si ripresentano dopo un po' di chilometri. Di contro non mi è parso di rivedere la spia avaria motore, che lampeggiava intorno ai 3000 giri a velocità costante.
C'è da dire che l'ho guidata molto poco dall'ultima volta. In generale, se non fosse per quegli errori ricorrenti, non c'è nessun difetto.
Tra le altre cose si è pure grippata la pompa dell'acqua qualche mese fa ed è praticamente esploso il radiatore interno del riscaldamento questo inverno.
Le ho fatto il tagliando qualche settimana fa e gli ho messo il 5w40 della ELF, non consuma una goccia d'olio fortunatamente.
 
probabilmente è la centralina, qualche saldatura precaria o altro
 
Ci avevo pensato pure io..
 
io ho paura di no......... quei motori basta un niente per far saltare la guarnizione della. testa... fai un test di controllo di compressione e di tenuta del circuito di raffreddamento. non'e' la prima volta che da quei errori per la guarnizione della testata ma spero di sbagliarmi. se si e grippata la pompa dell'acqua puo darsi che abbia saltato un dente o abbia preso una leggera scaldatina
 
Eppure non ci sono segni di cedimento.
Il livello del refrigerante è sempre lo stesso e non è contaminato.
La pompa dell'acqua era originale, nonostante fosse stata rifatta la distribuzione, quindi ha ceduto per fatica.
 
Quando il piano di uso e manutenzione dice "fare la cinghia in tot tempo e km e cambiare la pompa acqua mentre lo fai" e non viene fatto...

Tra poco tempo farò fare la cinghia di nuovo alla panda. E la pompa garantito al limone che la cambio, anche se ha solo 4 anni.
 
Purtroppo non è dipeso da me.
Mi è successa la stessa cosa con la Fiesta, che non avevano cambiato la pompa dell'acqua (nonostante gliela avessi fornita io).
17 anni e 165.000km dopo l'ho cambiata io per la prima volta, fortunatamente stava messa eccezionalmente bene (nessun segno di perdita, cuscinetti pari a quelli della pompa nuova) anche la girante in plastica (quella nuova, invece, ce l'ha d'alluminio).
 
io ho paura di no......... quei motori basta un niente per far saltare la guarnizione della. testa... fai un test di controllo di compressione e di tenuta del circuito di raffreddamento. non'e' la prima volta che da quei errori per la guarnizione della testata ma spero di sbagliarmi. se si e grippata la pompa dell'acqua puo darsi che abbia saltato un dente o abbia preso una leggera scaldatina
Anche, ero convinto che l’avesse già rifatta, mi sono confuso
 
Sto ridendo troppo per le smadonnnnnnnnnate al semaforo...peggio delle mie quando mi si e´accesa la spia ed ero in corsia di sorpasso a 170 km h (autostrada tedesca senza limite di velocita´)...e alla destra tre vecchi col capello col mercedes avendo la corsia di destra libera ahahahahah
 
Sabato sera ho usato la macchina e chiaramente il motore girava malissimo al minimo, ma in velocità andava bene, e stranamente non c'erano spie accese. Il giorno dopo sbam, completamente morta. Mi è stato immediatamente chiaro quale fosse il problema: all'accendersi del quadro c'era assoluto silenzio, quindi pompa della benzina andata. Portata dal meccanico sotto casa, rigorosamente a spinta, poco dopo arriva il responso ufficiale: pompa della benzina marcia e serbatoio pieno d'acqua. La sera prima notai che il livello del carburante si era abbassato moltissimo nonostante i pochi kilometri fatti, pensavo fosse una mia impressione, ma non mi sbagliavo evidentemente.
Che ciò risolva il problema del minimo strano? Vedremo, sta di fatto che in un anno e mezzo è stata 5 volte dal meccanico per varie rotture e, a 120000km, non va bene.
 
I " soliti " colpi di sfortuna, che capitano, purtroppo, molto spesso.Spero che con la nuova pompa della benzina si risolva il tutto: a questo punto non ti conviene far controllare la fasatura della cinghia di distribuzione, vista l'idea di gianduia a riguardo di un possibile " salto " di un dente della distribuzione ?
 
E' stata sostituita la pompa dell'acqua qualche mese fa perché grippata, penso sia stata rifatta anche la cinghia di distribuzione (altrimenti non avrebbe senso). La nuova pompa è una Bosch, 150€ compresa di manodopera sono un prezzo nella media.
 
Siamo impazziti a torto o ragione dando la colpa al solito trio (candele-cavi-bobine) ma a questo punto mi viene il sospetto che dell'acqua o delle schifezze ristagnassero da tempo nel serbatoio: che ne dite di cambiare anche il filtro carburante dopo l'inevitabile smontaggio e pulizia del serbatoio combustibile?
 
A quello spero abbia pensato il meccanico.
 
ma gli iniettori sono gia stati cambiati?
 
A mio avviso il filtro carburante non c'è, come sulla punto.
 
Si il filtro carburante dovrebbe essere integrato alla pompa. Quindi si cambia solo cambiando la pompa
 
Infatti il filtro carburante è un tutt'uno con la pompa benzina:
s-l500.jpg
 
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