• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 1.2 60cv - Misfire multipli P0300

galerio995

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
02' Ford Fiesta 1.4 16v, 04' Ford Fiesta 1.2 16v, '20 Fiat Doblò 1.3mjt 95cv
Sei giorni e già il primo problema: oggi, mentre guidavo, mi sono accorto che al momento di premere l'acceleratore, in quinta marcia, il motore dava uno strattone. Pensando fosse normale l'ho ignorato.
Sul raccordo, a 100 all'ora, si accende la spia di avaria motore che lampeggia per circa 10 secondi e poi si spegne. Dopo un minuto la stessa cosa, lampeggia e si spegne, il tutto per tre volte totali. La macchina sembrava andare bene. Tornato a casa, ho deciso di collegare la diagnosi per vedere se c'era qualcosa in memoria. Ho trovato quanto segue (guardate lo screenshot). Al che ho acceso il motore ed effettivamente qualcosa che non va si sente: ogni tanto si sente perdere un colpo. Il motore gira sempre a 4, ma ogni tanto, presumibilmente il cilindro 1 e 4, perdono un colpo. Visto che non conosco il Fire, mi affido alle vostre esperienze ed ai vostri consigli.
 

Allegati

  • Screenshot_Torque_20180227-190834.png
    Screenshot_Torque_20180227-190834.png
    378,9 KB · Visite: 320
Come prima idea potresti avere la bobina ( ne ha una o due ? ) che a momenti " cede " e manca di accensione ad uno dei cilindri, oppure i cavi, in questo caso il n.°1 e il n.°4 rovinati.
La macchina quanti anni e quanti chilometri ha ?
 
Aggiungo che procedendo in discesa per inerzia in discesa in quinta e premendo la frizione, il motore ovviamente scende di giri, ma scende sotto i 500 giri per poi riprendersi e stabilizzarsi al minimo. Altra cosa strana che ho notato appena l'ho presa è che se accelero al minimo, quando i giri ritornano al minimo la macchina riaccelera da sola intorno ai 1200 giri, per tornare al minimoo.

--- Messaggio doppio unito ---

Ho le bobine sdoppiate a quanto ho visto. La macchina è del 2005 ed ha 104250 kilometri.
 
Una delle due fa i capricci.
Disossidante per contatti, scappuccia lato bobine, spruzza, lascia asciugare, ricappuccia. Poi facendo attenzione a non rompere gli attacchi anche su quelli a bassa tensione sul lato.
 
Candele quanti km? Sulla mia punto stesso motore mai avuto questi problemi. Le candele fanno 30/40k km senza problemi, estate scorsa ho cambiato i cavi senza che i vecchi avessero problemi. Auto con 123k km.
 
Le candele onestamente non lo so perché non c'è scritto da nessuna parte. Fatto sta che domani do una pulita generale e riferisco.
 
Se riesci a smontarle fotografale.
E le bobine
Ed i cavi
 
Ti consiglio, visto lo spazio esiguo zona candele, ( eufemismo) se hai intenzione di smontare cavi e candele,visto il basso costo, vai direttamente di sostituzione.
 
Prima di sostituire vedo se una pulizia risolve il problema, dopodiché inizierò con le candele andando a ritroso fino alle bobine. Sperando sia sufficiente una pulizia.
 
Ma quindi le bobine sono identiche? Se si, provo.
 
Sì sono uguali.
 
Con una pulizia dei cavi candela e delle bobine (alcuni contatti erano sporchi) la situazione è migliorata, ma il minimo continua ad essere sempre un po' ruvido, alcune volte tende a scendere intorno ai 500 giri per poi stabilizzarsi. Ho fatto varie prove: di terza al minimo, giù tutto il pedale e la macchina non strattona e la ripresa è solida, così come l'allungo di terza fino a limitatore è solido. Vediamo un pochino come si evolve la situazione e deciderò cosa fare.
 
Fai un controllo della tensione della batteria a macchina spenta (meglio al mattino prima di mettere in moto), una prova di tensione a motore acceso al minimo ed a 3.000 giri.

E riporta qui tutti i dati, per cortesia in modo chiaro ed ordinato... che ogni tanto a te per avere delle informazioni bisogna estorcerle con la tenaglia.
 
Ultima modifica:
Quasi dimenticavo: foto del connettori del cilindro 1 e 4. Uno è pulito, l'altro meno.

--- Messaggio doppio unito ---

Che voi sappiate i cavi candela sono della NGK di primo impianto? A me pare strana come cosa...
 

Allegati

  • IMG_20180228_152805.jpg
    IMG_20180228_152805.jpg
    255,1 KB · Visite: 133
  • IMG_20180228_152743.jpg
    IMG_20180228_152743.jpg
    237,3 KB · Visite: 128
  • IMG_20180228_152722.jpg
    IMG_20180228_152722.jpg
    248,2 KB · Visite: 126
  • IMG_20180228_152702.jpg
    IMG_20180228_152702.jpg
    171,3 KB · Visite: 131
E l'interno del connettore sporco è ancora così ?? ??
 
Ultima modifica:
No no, questo è PRIMA della pulizia, ora è tutto OK.
 
Per il minimo solite cose:
Candele
Farfalla
Iniettori sporchi
 
Quasi dimenticavo: foto del connettori del cilindro 1 e 4. Uno è pulito, l'altro meno.

--- Messaggio doppio unito ---

Che voi sappiate i cavi candela sono della NGK di primo impianto? A me pare strana come cosa...

Intanto credo che la pulizia del corpo farfallato, pre via dei problemi del minimo, non gli faccia male.Poi per sapere se le candele che monta sono giuste, procurati il libretto di uso e manutenzione ( sul web si trovano anche a poco, oppure prova a vedere se lo puoi scaricare gratuitamente, da dove non lo so...o_O, ma ho visto che qualcuno lo ha scritto e lo ha fatto ), in modo tale da poter avere una " base " di partenza per capire tante altre cose sulla Panda.
E poi, se non lo hai già acquistato, penso che il Cd - manuale d'officina ti possa essere molto d'aiuto, anche questo lo trovi in rete :).
 
Indietro
Alto Basso