• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 1.2 60cv 2004 - Poca autonomia in riserva carburante

Si, era stata parcheggiata in una leggera discesa.
Anche io in autostrada stavo notando che la lancetta stava precipitando a vista d'occhio, ma non mi sono posto il problema perché ho pensato che non fosse possibile che l'auto avesse bevuto 5 litri di benzina in così poco tempo e così poca strada! Sicuramente la strumentazione segna più di quanto ci dovrebbe essere, e anche ora con circa 7-8 litri di benzina nel serbatoio l'autonomia residua è di 197km. Mi sembra assurdo.
 
Per prima cosa e per stare sul sicuro, ti consiglio di assicurarti che davvero non ci siano perdite. Quando mi si è fessurato il beccuccio di mandata della pompa, la benzina fuoriusciva solo a motore acceso (o in fase di precarica, all'accensione del quadro). Nell'abitacolo non si avvertiva il minimo odore e anche da fuori non si sentiva nulla, se non abbassandosi all'altezza del paraurti. Nel mio caso non potevo neanche verificare l'andamento dell'indicatore in quanto la 107 ha il display digitale a segmenti. A motore spento, con pompa ferma, è facile che non ci si accorga di nulla.

Se, come ti auguro, il problema non fosse quello, è facile che la causa sia il galleggiante.
La strumentazione, se non ha manifestato altre indicazioni "strane", la escluderei.
 
Ti ringrazio, domani con la luce controllo!
 
Io non ho visto nessun messaggio sul CDB, ricordo che parliamo di una Panda 1.2 del 2004, non saprei quale allestimento.

Il tipo di allestimento, se hai il libretto originale ( non quello di uso e manutenzione ) ma quello di garanzia, in cui è evidenziato sia il modello sia la versione ( Active o Dynamic o Emotion ) e dovresti avere questo tipo di libretto:

20201115_194750.jpg

E aprendolo dovresti avere un foglio su cui c'è scritto: il numero di telaio della Panda, la data della prima immatricolazione, i dati del venditore, e i dati del primo intestatario.
Sul computer di bordo, almeno per le versioni Dynamci e Emotion, viene indicato, quando si è in riserva ( e ripetuto più volte, finche non si esce dalla riserva ), la dicitura: " autonomia limitata ", oppure: " effettuare rifornimento ", ecc. ecc. .
 
Ultima modifica:
Ok, allora ho la active perché sulla mia non appare, c'è un amico con una Panda 1.2 identica Emotion (300.000km) che ha cerchi in lega e un CDB con display più largo e si, nel suo caso escono quei messaggi.
 
Non vorrei dire castronerie ma la active mi pare fosse quella senza contagiri.
La 1.2 dovrebbe partire dalla dynamic
 
Infatti. Questa, per esempio è una Panda a Metano:
aae628f8-e182-4cc8-9be9-90903170a5e5_3c04f693-b2a5-465a-9785-49d8f121ec3c.jpg
Mentre questa è una Panda Active a benzina:
995f35b3-551d-a67a-e053-0100007f35cc_a95b8096-e036-4bfa-8bda-3736b4f9ab4e.jpg
 
Indietro
Alto Basso