• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat panda 1.2 60cv 2004 - Parti del motore sporche d'olio

Andrea98

Autore di Tutorial
Auto
Clio Techno 2023 TCe100 GPL; Punto 2016 1.2 69cv; Captur 2023 TCe100 gpl
Oggi sollevo l'auto di mia mamma per vedere la dimensione del filtro olio e sotto trovo una bella sopresa....
Secondo voi e stato qualche meccanico cialtrone o una perdita?
 
Guarnizione coperchio valvole.
Portala dal meccanico dopo aver fatto il cambio d'olio e fai regolare il gioco valvole. Dovrete cambiare per forza la guarnizione.
Il filtro è quello "lungo", 90x66.
 
Allora la distribizione è stata fatta a 120.000km. Adesso ne ha 167.000km.

A circa 140.000km son state regolate le valvole.
Teoricamente invece non è stata fatta la testa

Pensavo intanto di provare a pulire il pulibile. Come si può fare?
 
Quindi niente guarnizione di testa? Sarebbe ottimo per come è stata trattata. Olio di gomito con efficace sgrassatore
 
Da quanto si ricorda mio papà e da quanto è scritto nel libretto manutenzioni non è mai stata fatta
 
Se rifai la guarnizione di testa te lo ricordi... è ben più costosa di una cinghia di distribuzione. Pulire tutto ti aiuterà a capire da dove esce lo sporco.
 
Dici che possa usare direttamente del pulitore freni oppure meglio spruzzarlo su della carta e poi pulire?
 
Capito! Però qualsiasi cosa fosse non mi fiderei troppo a spruzzare direttamente sul motore. Credo sia meglio su della carta
 
Perchè non ti fidi a spruzzare direttamente sul motore?
Quanto è diverso su carta?
 
Perchè se spruzzo e poi non ci arrivo a togliere bene rimane li LOL
 
E quindi magari risciacqui? Non è che il motore poi è sigillato in frigorifero, no? Più che altro difendi il pavimento dallo sporco e dal solvente.
 
@Andrea98 è una domanda seria? o_O
Acqua? Magari in un vaporizzatore come quello per i detergenti?
 
Bo io non mi fiderei troppo a usare l'acqua LOL
 
Ragionarci sopra. E' sano avere dubbi, è importante analizzare razionalmente quanto sono sensati.
 
Indietro
Alto Basso