• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

  • La registrazione al forum è chiusa.

Fiat panda 1.2 60cv 2004 - Parti del motore sporche d'olio

Palio16V.

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Stilo Mw Dynamic 1.8 16V. 2006 - Grande Punto Starjet 1.4 16V. 2007
Sembra una bella perdita MMmmmh...o è minima ma è da molto tempo che c'è e quindi l'olio si è sparso per bene.In quei punti, potrebbe essere benissimo anche un paraolio della pompa dell'olio, dell'albero a cammes, o come ha già detto Pike, la guarnizione del coperchio punterie:
emaps (1).jpg
Fatto stà che occorre pulire il punto, per capire meglio :snack:.
 
Auto
Seicento Sporting 1.1 SPI 1999 / Alfa Romeo Giulietta 1750 TBi QV 2012
Il motore non si offende se gli tiri una secchiata di solvente, datti una mossa e vai a pulire quella monnezza.. Ovviamente te lo sto dicendo in tono scherzoso, non vorrei che ci fossero fraintendimenti :Angelic:
 

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Sembra che tutto il trafilamento arrivi dall'alto. Quello che si vede attorno alla coppa, secondo me, si è depositato colando.
Un po' più strano che sia zozzo anche l'alloggiamento del filtro; in teoria, se cola dal coperchio valvole, non dovrebbe arrivare fino al filtro, ma magari, essendo sporgente, ha fatto "la pozzanghera", fino a tracimare tutto attorno.
Certo che, con una perdita del genere, il livello olio dovrebbe calare bene, e vedere le gocce a terra.

Per pulire il motore, concordo sul petrolio bianco, efficacissimo, ma abbastanza costoso (5/6 euro al litro).
Però è anche il meno pericoloso su guarnizioni e parti elettriche.
Ad ogni modo, in quella zona hai solo il sensore di giri, quindi, se proprio vuoi proteggerlo, puoi insacchettarlo. Dopodiché puoi andare tranquillo, anche spruzzando chante clair.
Metti abbondante cartone/plastica/bacinelle sotto.
Penso che pulire tutto e poi osservare giornalmente la situazione sia la cosa migliore, per capire se la fonte del trafilamento è unica o ce ne sono altre.
Messaggio doppio unito:

Aggiungo che la sostituzione della giarnizione punterie è un'operazione abbondantemente alla tua portata. Nel caso ti serva aiuto sai a chi chiedere:)
 
Auto
Lancia y 1.216v 2003 80 cv Opel corsa 1000 gpl 60cv 2006
per verificare effettivamente cosa trasuda e quanto, occorre necessariamente pulire tutto come si deve, solo dopo si può dare un giudizio con un certo criterio.. ora è troppo troppo sporco per capire.. si puo' solo ipotizzare, come giustamente hanno gia' detto gli amici di cui sopra la guarnizione delle punterie è sicuramente un'indiziata ma non la sola secondo il mio modesto parere in quanto tra filtro olio, bulbo olio, coppa olio, pompa olio ,paraolio dell'albero motore e albero a camme sicuramente c'è qualche altro componente che non fa il suo lavoro, per cui in primis...pulire..pulire..pulire.. LOL
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
E come per il cambio d'olio paturnio (anzi @Andrea98) datti una mossa :sneaky:
 

Andrea98

Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto lounge 2016 1.2 8v 69cv; Fiat panda 2004 1.2 8v 60cv
Da Giovedì prossimo dovrei avere la macchina disponibile
 

Loryz

Super Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Toyota Yaris Hybrid My16 1.5H ECVT Active 2017 - Fiat Punto mk2 1.2 16V HLX 2002
Alto Basso