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Fiat panda 1.2 60cv 2004 - Parti del motore sporche d'olio

Sembra una bella perdita MMmmmh...o è minima ma è da molto tempo che c'è e quindi l'olio si è sparso per bene.In quei punti, potrebbe essere benissimo anche un paraolio della pompa dell'olio, dell'albero a cammes, o come ha già detto Pike, la guarnizione del coperchio punterie:
emaps (1).jpg
Fatto stà che occorre pulire il punto, per capire meglio :snack:.
 
Aprire il coperchio sarebbe anche una occasione per dare una pulita alle incrostazioni
 
Il motore non si offende se gli tiri una secchiata di solvente, datti una mossa e vai a pulire quella monnezza.. Ovviamente te lo sto dicendo in tono scherzoso, non vorrei che ci fossero fraintendimenti :Angelic:
 
Sembra che tutto il trafilamento arrivi dall'alto. Quello che si vede attorno alla coppa, secondo me, si è depositato colando.
Un po' più strano che sia zozzo anche l'alloggiamento del filtro; in teoria, se cola dal coperchio valvole, non dovrebbe arrivare fino al filtro, ma magari, essendo sporgente, ha fatto "la pozzanghera", fino a tracimare tutto attorno.
Certo che, con una perdita del genere, il livello olio dovrebbe calare bene, e vedere le gocce a terra.

Per pulire il motore, concordo sul petrolio bianco, efficacissimo, ma abbastanza costoso (5/6 euro al litro).
Però è anche il meno pericoloso su guarnizioni e parti elettriche.
Ad ogni modo, in quella zona hai solo il sensore di giri, quindi, se proprio vuoi proteggerlo, puoi insacchettarlo. Dopodiché puoi andare tranquillo, anche spruzzando chante clair.
Metti abbondante cartone/plastica/bacinelle sotto.
Penso che pulire tutto e poi osservare giornalmente la situazione sia la cosa migliore, per capire se la fonte del trafilamento è unica o ce ne sono altre.
Messaggio doppio unito:

Aggiungo che la sostituzione della giarnizione punterie è un'operazione abbondantemente alla tua portata. Nel caso ti serva aiuto sai a chi chiedere:)
 
per verificare effettivamente cosa trasuda e quanto, occorre necessariamente pulire tutto come si deve, solo dopo si può dare un giudizio con un certo criterio.. ora è troppo troppo sporco per capire.. si puo' solo ipotizzare, come giustamente hanno gia' detto gli amici di cui sopra la guarnizione delle punterie è sicuramente un'indiziata ma non la sola secondo il mio modesto parere in quanto tra filtro olio, bulbo olio, coppa olio, pompa olio ,paraolio dell'albero motore e albero a camme sicuramente c'è qualche altro componente che non fa il suo lavoro, per cui in primis...pulire..pulire..pulire.. LOL
 
Da Giovedì prossimo dovrei avere la macchina disponibile
 
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