• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 1.2 (312) - Coppie di serraggio zona freni

Auto
Panda 1.2 3a serie '13
Oggi ho sostituito pastiglie e dischi alla panda, avevo letto un manuale e ero convinto di conoscere le coppie di serraggio per eseguire il lavoro. Nel manuale riportava che le viti del porta pinza le M10x1.25 e da serrare con coppia di 57Nm. In prima battuta le ho serrate a 57 ma a sensazione risultavano troppo lente. Ho allora svitato nuovamente le viti ho scoperto essere M12x1.5 o 1.25 (non ho contato i filetti per cm) e strette a "braccio" erano circa 70 Nm e le ho serrate tutte a 70Nm. Ho trovato del frena filetti e quindi ho applicato Loctite 243. Nello svitare non erano estremamente serrate. Secondo voi sono sufficienti 70 Nm oppure devo tornare a smontare e serrare ad una coppia maggiore?
Grazie
 
Ultima modifica:
Io sempre serrato a braccio con frena filetti, mai perso niente. Ti direi vai tranquillo, ricordandoti che con i freni non si scherza
 
Prova a dare un'occhiata qui.
 
viti ho scoperto essere M12x1.5 o 1.25

Sarebbe meglio specificare quale Panda 312 3 serie.
Per esempio le 4x4 montano all'anteriore dischi autoventilanti con viti M12x1.25 con coppia di serraggio a 105N.m
 
Prova a dare un'occhiata qui.
In questo messaggio:
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...raggio-pinza-freno-anteriore.7821/post-126651
@The Homemade Man riportata una coppia di 88 Nm (fonte dte?)
Sarebbe meglio specificare quale Panda 312 3 serie.
Per esempio le 4x4 montano all'anteriore dischi autoventilanti con viti M12x1.25 con coppia di serraggio a 105N.m
E' una panda 1.2 LPG. Come posso modificare il titolo?
Non ha i dischi autoventilanti ma pieni da 12mm. Purtroppo cercando online non ho trovato due valori che coincidessero, ognuno riporta il proprio e pochi riportano la fonte.
Ho anche guardato uno pseudo manuale della Giulietta e le viti sembrano (e sottolineo sembrano) le stesse e riporata 156 Nm e anche in questo caso un altro valore diverso.
 
Come scrissi nell'altra discussione, andando a sentimento con un cricco da 1/2 pollice, e serrando bene, dato il braccio di leva abbastanza consistente del cricco, e mettendo frena filetti medio, non ho avuto il minimo problema.
Vero che "coi freni non si scherza", ma è anche vero che, col metodo descritto, non si sta affatto scherzando.
In alternativa, si può basarsi sulle tabelle che riportano le coppie di serraggio in base alla vite e al materiale.
I porta pinze dovrebbero essere in ghisa, mentre le viti in acciaio 8.8 o 10.8
 
Concordo sull’uso delle tabelle. La goccia di ff azzurro o fucsia aiuta a stare tranquilli
 
Grazie a tutti per le numerose risposte.
Sarebbe meglio specificare quale Panda 312 3 serie.
Per esempio le 4x4 montano all'anteriore dischi autoventilanti con viti M12x1.25 con coppia di serraggio a 105N.m
Questo valore di coppia deve l'hai letto? Grazie.
Come scrissi nell'altra discussione, andando a sentimento con un cricco da 1/2 pollice, e serrando bene, dato il braccio di leva abbastanza consistente del cricco, e mettendo frena filetti medio, non ho avuto il minimo problema.
Vero che "coi freni non si scherza", ma è anche vero che, col metodo descritto, non si sta affatto scherzando.
In alternativa, si può basarsi sulle tabelle che riportano le coppie di serraggio in base alla vite e al materiale.
I porta pinze dovrebbero essere in ghisa, mentre le viti in acciaio 8.8 o 10.8
Oggi ho fatto un esperimento con una vite 12x1,25 8.8 che avevo in casa e ho serrato a 105 Nm ma si è rovinata la filettatura. Molto probabilmente quelle del supporto pinze sono classe 10.9 e non dovrebbero aver problema. Per avvitare a 105 Nm con una chiave a cricchetto bisogna avere molta forza. Forse ho stretto troppo poco a 70Nm speriamo non si svitino...
Penso però che queste viti sono sicuramente sovradimensionate (normalmente ho letto che le M12 sono installate sopra vetture normalmente più potenti) e forse il serraggio è sufficiente.
 
http://www.ilsitodikekko.it/wordpress/wp-content/uploads/2014/03/Tabella_Coppie_Serraggio.pdf

1587935401992.png
 
Sembrano però i dati della Panda 169 1.1 del 2006...
 
Bisognerebbe avere l'accesso all'e-learn aggiornato della Fiat per avere il valore corretto di coppia.
 
non esagerate nello stringere quelle viti, non vanno strette troppo perche' sono a passo fine. io non la metto neanche la loctite su quei bulloni.... non perdete niente per strada
 
non esagerate nello stringere quelle viti, non vanno strette troppo perche' sono a passo fine
Le viti a passo fine per quanto possa sembrare strano reggono un carico assiale maggiore(hanno una sezione di nocciolo più ampia), quindi conseguentemente consentono una coppia di serraggio maggiore.
non perdete niente per strada
Grazie per la tua esperienza che mi rassicura.
 
per l'appunto a pari coppia di serraggio tra una a passo normale e una a passo fine esse hanno una coppia maggiore. se si eccede e anche facile spanarle..
 
Indietro
Alto Basso