• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 1.2 2012 - Avviamento difficoltoso dopo alcuni giorni

giandula

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
ho un problema della quale dovro' intervenire tra qualche giorno su una fiat panda 1.2 benzina anno 2012 di un mio collega di lavoro .dopo 3-4 giorni che l'auto sta ferma in box il motore non si avvia subito al primo colpo come una volta, ma parte dopo 3-4 tentativi . poi tutto ok fino al rientro nel box. l'auto su strada non ha incertezze o mancamenti e risponde benissimo, nessuna spia accesa sul quadro. non so se quest'auto e dotata di filtro carburante sotto la vettura perche' come molti sapranno alcune non lo possiedono piu, ma a parte il filtro carburante non saprei cosa sospettare....:Angelic: consigli.......?
 
ho avuto un problema simile su una twingo, in quel caso era il sensore di giri
 
ma non ti dava nessun errore ?
 
nessun errore, andai sul forum twingo ….. avevano gia' avuto lo stesso problema ed era quasi sempre quello
 
Da quanto tempo fa il difetto?
Ha fatto diversi pieni tra la prima volta e ora?
Puoi fare una diagnostica?
 
E se fosse la valvola di non ritorno. Magari di al tuo collega che provi ad accendere il quadro più volte prima di avviare
 
nessun errore, andai sul forum twingo ….. avevano gia' avuto lo stesso problema ed era quasi sempre quello
Normale sulle vecchie Renault, era il sensore punto morto volano che non prendeva il dente mancante, e non dava alcun errore. C'era il ricambio modificato e risolutivo.
Su questa panda proverei a vedere se parte dopo uno o due giri del quadro elettrico senza avviare (quoto Andre), per vedere se sia un problema di pressione nel rail che cala nel tempo o altro ancora. Dubito sia il filtro benzina, se è quello te ne accorgi a tavoletta agli alti giri per la portata insufficiente. E guarderei anche su questa il sensore di giri/punto morto.
 
domani provo a dirglelo di girare tre o quattro volte il quadro prima di accenderla....

Pike si sospetta anche lui il difetto da non molto da quando ha fatto il pieno circa 10 giorni fa'
 
Non credo. Se fosse lei non credo lo farebbe sistematicamente solo se sta ferma un tot
 
I primi sintomi della mia punto quando stava cedendo la pompa era a freddo cioè la mattina le mancate accensioni al primo colpo . A caldo partiva al primo colpo.
 
domani faccio una prova come mi avete suggerito. 3-4 giri di chiavi prima dell'avviamento. comunque, ha sostituito la batteria e non 'e' cambiato niente, in diagnosi non c'e nessun errore, fatto il pieno v power per pulire un po tutto e non'e' servito neanche quello. se qualcuno potrebbe dirmi se su questo modello e presente il filtro sotto la vettura.........magari pike che ha la stessa vettura?
 
allora gli misuro la pressione sul rail..
 
se qualcuno potrebbe dirmi se su questo modello e presente il filtro sotto la vettura.........magari pike che ha la stessa vettura?
Se intendi il filtro carburante nella punto mk2 era integrato nella pompa benzina non si poteva cambiare solo il filtro ma tutta la pompa. Non so come è la panda.
 
per ora no, sembra che questa mattina e partita al primo colpo. comunque la sto monitorando
 
Questo e´un difetto noto per la panda 312 con motore fire !

La mia lo fa´in inverno quando fa´freddo ...non lo fa´spesso mah quando succede si avvia al quinto tentativo !
 
Indietro
Alto Basso