• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

FIAT PANDA 1.2 - 2008 - SOSTITUZIONE PASTIGLIE ANTERIORI

Salva-Racing

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Opel Astra 1.6 116 cv 2007 GPL +Honda Jazz 1.2 78 cv 2004
Salve ragazzi, in questo video vediamo come ho sostituito le pastiglie freno anteriori di una fiat panda 1,2 del 2008.Un operazione non difficile ma da non sottovalutare.Con i freni non si scherza! Buona visione!!
 
Vaschetta olio freni da aprire prima di far rientrare il pistoncino. Semplice come la punto 188
 
Bel lavoro :thumbsup:.Interessante lo " strumentino " per far scorrere indietro il pistone della pinza freno, dove l'hai preso ? MMmmmh
 
Io non lo faccio a meno che il pistoncino non sia inchiodato! Meno sta aperta la vaschetta dei freni meglio è IMHO
Messaggio doppio unito:

Bel lavoro :thumbsup:.Interessante lo " strumentino " per far scorrere indietro il pistone della pinza freno, dove l'hai preso ? MMmmmh
Grazie! L ho preso da norauto 10 anni fa comunque c è ancora!
 
non lo faccio a meno che il pistoncino non sia inchiodato! Meno sta aperta la vaschetta dei freni meglio è IMHO
Serve a far scorrere meglio i pistoncini, non avendo la pressione dell'aria, ma soprattutto a controllare che il livello non salga troppo. Io lo apro sempre, lasciando il tappo appoggiato. Non è certo quella mezz'ora di lavoro che può compromettere il liquido, imho.
 
Boh ste io non lo faccio mai e non ho mai avuto problemi
 
A me è capitato che il liquido traboccasse perché era stato rabboccato. Sarei curioso di sapere cosa succederebbe, in una simile situazione, lasciando chiuso il tappo
 
Niente appena aprì esce tutto già capitato ahahahaha
 
Vaschetta olio freni da aprire prima di far rientrare il pistoncino. Semplice come la punto 188

IMHO il tappo vaschetta olio freni è meglio lasciarlo chiuso,
mentre è OBBLIGATORIO aprire la vite di spurgo della pinza mentre si fa rientrare il pistoncino, per fare in modo che l'olio VECCHIO in eccesso dentro la pinza, fuoriesca e nel modo più assoluto non venga mandato indietro !!!

questo per evitare che la sporcizia presente dentro la pinza, risalga nella vaschetta e poi torni a passare avanti ed indietro dentro la pompa, rigandola e rendendola inservibile

semplice ma funzionale l'attrezzo per far scorrere indietro il pistone della pinza freno :thumbsup:

ps con le spennellate di grassi in zona freni meglio andarci leggerissimi, unto e frenata non vanno molto d'accordo !
 
questo per evitare che la sporcizia presente dentro la pinza, risalga nella vaschetta e poi torni a passare avanti ed indietro dentro la pompa, rigandola e rendendola inservibile
Mi piacerebbe essere in grado di calcolare il volume del liquido che risale, per capire se quello che ipotizzi sia fisicamente possibile.
 
IMHO il tappo vaschetta olio freni è meglio lasciarlo chiuso,
mentre è OBBLIGATORIO aprire la vite di spurgo della pinza mentre si fa rientrare il pistoncino, per fare in modo che l'olio VECCHIO in eccesso dentro la pinza, fuoriesca e nel modo più assoluto non venga mandato indietro !!!

questo per evitare che la sporcizia presente dentro la pinza, risalga nella vaschetta e poi torni a passare avanti ed indietro dentro la pompa, rigandola e rendendola inservibile

semplice ma funzionale l'attrezzo per far scorrere indietro il pistone della pinza freno :thumbsup:

ps con le spennellate di grassi in zona freni meglio andarci leggerissimi, unto e frenata non vanno molto d'accordo !
giusto una pennellata leggera di grasso al rame nulla di piu
 
Mi piacerebbe essere in grado di calcolare il volume del liquido che risale, per capire se quello che ipotizzi sia fisicamente possibile.

non ipotizzo, purtroppo parlo per esperienze personali di molti lustri fa,

il volume non serve calcolarlo, basta considerare che i tubi dei freni hanno un foro di passaggio piccolo rispetto al diametro esterno, e si capisce bene che il volume di un intero pistoncino moltiplicato per le due pinze, è di gran lunga superiore al volume dei tubicini freno, tant'è che come è stato scritto a qualcuno è anche capitato che aprendo il tappo ci fosse una fuoriuscita

poi se hai mai revisionato una pinza, avrai visto la notevole quantità di morchia che si crea all'interno, basta un solo granello che torna indietro dentro la pompa per farti danni !!
 
La cosa più bella da fare è cambiare anche il liquido insieme alle pastiglie:)
Ho visto che ci sono dei kit con un biberon che ha un galleggiante per tenere il livello in vaschetta e una tanica da attaccare al compressore per fare il vuoto quando si apre la valvola, così si evitano bolle e non si deve star lì un eternità a fare pompa-frena-lascia
 
Con che tipo di fluido freni?
più che il tipo o la marca,
chiedersi da quanto tempo è dentro alla pinza e quanto si è cotto con l'uso
Messaggio doppio unito:

La cosa più bella da fare è cambiare anche il liquido insieme alle pastiglie:)
Ho visto che ci sono dei kit con un biberon che ha un galleggiante per tenere il livello in vaschetta e una tanica da attaccare al compressore per fare il vuoto quando si apre la valvola, così si evitano bolle e non si deve star lì un eternità a fare pompa-frena-lascia
concordo,
sempre meglio fare un lavaggino anche parziale, rabboccando il liquido necessario,

non lesinare sui freni !!!
 
più che il tipo o la marca,
chiedersi da quanto tempo è dentro alla pinza e quanto si è cotto con l'uso
Da un lato hai ragione. Dall'altro torto marcio.
Perchè quello che dici sul tempo e qualitò del fluido freni è verissimo, però conta anche il fatto della tipologia di olio usato.

Da decenni si usa DOT3 e DOT4, compatibili ed a specifiche crescenti. Ma le cose con il DOT e DOT2 erano comunque complesse, volenti o nolenti, ed il degrado era ancora superiore che ora con il DOT4 "standard" per tante auto.
 
ho espresso un parere legato alla mia esperienza personale (per questo ho iniziato con IMHO)
come consiglio a non far retrocedere liquido freni nel circuito, consiglio di cui sono fermamente convinto,
e che tu o chiunque è libero di non condividere o non seguire,
che poi oggi come minino si usi DOT4 e che questo sia migliore dei precedenti non sono io a metterlo in dubbio,
ma questo non cambia il discorso della "sporcizia" che si può formare dentro le pinze e dei danni che può creare se va in circolo,

io non rischio di fare danni maggiori per pochi ml di liquido freni !


ps prova a misurare il contenuto di acqua dentro la vaschetta del liquido freni,
anche con un banalissimo ed economico tester come questo
1571933130818.jpeg
rimarrai sorpreso !
 
Ultima modifica di un moderatore:
Igroscopicità della miscela. Con tutti i rischi del caso. Grazie per aver riportato alla memoria i tester per fluidi freno.
 
ho espresso un parere legato alla mia esperienza personale (per questo ho iniziato con IMHO)
come consiglio a non far retrocedere liquido freni nel circuito, consiglio di cui sono fermamente convinto,
e che tu o chiunque è libero di non condividere o non seguire,
che poi oggi come minino si usi DOT4 e che questo sia migliore dei precedenti non sono io a metterlo in dubbio,
ma questo non cambia il discorso della "sporcizia" che si può formare dentro le pinze e dei danni che può creare se va in circolo,

io non rischio di fare danni maggiori per pochi ml di liquido freni !


ps prova a misurare il contenuto di acqua dentro la vaschetta del liquido freni,
anche con un banalissimo ed economico tester come questo
Vedi l'allegato 29229
rimarrai sorpreso !
Strumento estremamente interessante. Visto il prezzo su Amazon penso che entrerà presto nell’attrezzatura.
 
Indietro
Alto Basso