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Fiat Panda 1.1 del 2003 - Retromarcia entra a fatica

samuele

Utente Avanzato
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Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#1
Ciao ragazzi oggi sono andato a fare un giro con un mio amico che ha una Panda modello vecchio quello a 3 porte del 2003 1.1 con solo 30450 km , spesso e volentieri è praticamente impossibile mettere la
retro bisogna stare li un po a smanettare lol con la leva e dopo parecchi tantivi entra lol !!
La macchina a scarsissima manutenzione dal 2003 a adesso olio cambiato una volta sola facepalm cinghia mai cambiata ecc ..... facepalm cosa potrebbe essere nel senso come mai la retro fa molta fatica a entrare e molto spesso gratta ?:whistling:
 
Ultima modifica:

ElCaimanDelPiave

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#2
Beh, sulle vecchie Fiat come 127, 128, 131, Ritmo e Uno, eccetera, la retro era un terno al lotto. lol Spesso non entrava e bisognava ripetere l'operazione. Ricordo che con la 128 e la Uno, per farla entrare al primo colpo la inserivo quando l'auto era ancora in leggero movimento, con immancabile grattatina.
Ma dalla fine degli anni 80, con la Tipo, venne introdotta una nuova serie di cambi che poi furono montati praticamente su tutti i modelli e già a metà degli anni 90 i cambi duri e gommosi erano un lontano ricordo.
La Panda del tuo amico deve avere qualche tirante malandato...
Magari sostituendo l'olio del cambio la cosa potrebbe migliorare, ma credo dipenda dai cavi.
 

samuele

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Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#3
Quello che pensavo pure io , molto probabilmente ci metterò mano io e vediamo un po che succede . Grazie della risposta :)
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#5
Potrebbero essere diverse cose Samu, dalla probabile rottura dell'anello sotto la cuffia del cambio, alla forcella interna al cambio che comanda lo spostamento della coppia di ingranaggi. Ovviamente l'olio non sarà buono neanche per condire l'insalata, cosa invece importante, specialmente su una marcia, non sincronizzata come la retro. Prova al limite ad inserire la prima marcia e fai muovere di pochissimo l'auto, poi prova ad inserire la retro e vedi se così si riesce quantomeno ad innestarla; tutto ciò potrebbe servire a capire se il problema è dovuto all'olio, oppure ai sincronizzatori o se è dovuto alla "ruota" che pilota l'inversione dell'ingranaggio che dall'albero va alle ruote invertendone il moto. Se non si innesta anche cosi, è probabile allora che sia quello che ho scritto all'inizio e al massimo, un eventuale inceppamento del cavo.
 

samuele

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Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#8
Sisi quello sicuro visto che deve fare anche tagliando candele ecc.....venerdi gli spiego tutto e veda lui che fare .....
 

Motoradders

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Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
#9
La frizione come sta?

Hai provato a mettere la retromarcia con il motore spento?

Ho il sospetto che sti 30.000 km in 12 anni, li abbia fatti tutti in città con chissà quante migliaia di cambiate...

Non escludo comunque le ipotesi dello zio e di Salvatore.
 

samuele

Utente Avanzato
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Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#10
Sisi a già provato a metterla da macchina spenta ma ci vuole sempre un po prima che entra . Perché la macchina prima la usava sua mamma poi da quando a preso la patente la usa lui credo proprio che sua mamma l'abbia usata molto in citta
 

Motoradders

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Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
#11
Non escluderei la frizione. Se ti riesce Samu, stai attento con l' orecchio e prova a mettere la retro per metà, appena s' ingrana il sicronizzatore. Se si sente grattare e non smette la frizione è KO.

Ovviamente la macchina deve essere ferma e il motore acceso.
 

Motoradders

Youtuber
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Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
#13
No scusate, grazie per avermelo fatto notare Stefano.

Mi sono sbagliato, volevo intendere che inserendo la retro sono gli ingranaggi a grattare, perché il sincronizzatore non c'è nelle retro dei vecchi cambi.
 

Ste_Panda1100

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Fiat Panda 1100 Fire (141)
#15
Di solito nelle nostre care Panda quando le marce entrano a fatica la maggior responsabile è la frizione.. Comunque sia cambiare l'olio al cambio è la prima cosa da fare. Nel nostro cambio ci va un olio 75W80 GL5 (a libretto da il Tutela)
 
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