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Fiat Panda 1.1 - Battito a motore caldo

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Ste_Panda1100

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Panda 1100 Fire (141)
Ciao a tutti, Da tempo ho notato che il mio Fire solo a motore caldo fa un leggero tichettio dai 3000 giri in su, un rumore proprio di battito metallico tipo Ta Ta Ta Ta Ta... Oltre a questo rumore a volte si sente anche un fruscio tipo di cuscinetto ma non so se possano essere collegate le 2 cose... Non vorrei che si trattasse di una bronzina, anche se in un fire con 75.000 km credo sia quasi impossibile! Che mi consigliate?
 
il tac tac vedi se ti arriva dall coperchio delle punterie se sono quelle vanno registrate ,il fruscio da cuscinetto devi capire da dove viene quale parte del motore puo darsi il gruppo distribuzione o frizione
 
Si il tac tac sembra proprio sotto il coperchio punterie dalla parte della distribuzione.. Cuscinetto della distribuzione non penso dato che l'ho fatta l'anno scorso, Frizione forse potrebbe essere.. Quindi probabilmente sono le punterie??
 
si se viene da li penso propio di solito a freddo fa un po a tutti un pochino di rumore poi l' olio va in temperatura e scompare ma se continua vanno regolate
 
A me però a freddo non fà nessun rumore, soltando a caldo comincia a picchiettare.. Magari nei prossimi giorni provo ad andare dal meccanico e glie ne parlo.. Se fosse il gioco valvole da registrare quanto mi costerebbe più o meno??
 
ma di preciso non so, non molto comunque e da vedere se il problema e questo assicurati che il mecca conosca bene le misurazio giuste ,in alternativa ci sono anche olio motore che migliorano l'attrito e anche adittivi di pende da quanto gioco hanno
 
il costo penso che dipenda da come trova le valvole, nel senso, che è un conto se si riesce a registrarle ancora mantendo i piattelli vecchi ma se sono troppo consumati bisogna sostituire anche quelli.
Dipende tra l'altro come ti viene fatto il lavoro, ad esempio ho saputo di meccanici che toglievano il coperchio, registravano e rimettevano il coperchio senza nemmeno sostituire la guarnizione chiedevano 20€ e via mentre altri, facendo un lavoro più certosino arrivano a chiedere anche 50€; poi il costo varia anche in funzione del fatto che se lo fai fare assieme ad latri lavori (tipo la distribuzione o il tagliando) il costo è differente che far fare solo la regolazione.
Potresti provare al limite con un eventuale pulitore del sistema di iniezione per vedere se aiuta un pò a pulire eventuali residui che potresti avere sulle valvole che magari ti causa rumore ed eventuali chiusure anomale delle valvole stesse.
 
sicuramente sono le punterie da regolare ,nel peggiore dei casi un battito in testa che può dipendere da un pistone che fa gioco
 
Ma io sarei contento se il problema fosse solo quello.. forse lo conferma ancora di più il fatto che a caldo il minimo è un pò instabile, anche se devo cambiare anche le bobine perchè forse dipende da quello dato che ogni tanto si sentono scopiettii dallo scarico
 
a poter dare la colpa alle bobine con sicurezza sarebbe già un traguardo averlo beccato, così di primo acchito.
Però guarda che se le valvole sono da registrare e quelle di scarico non chiudono bene oltre che al ticchettio ottieni anche gli scoppiettii.
 
Ho già cambiato candele e cavi mettendo quelli siliconici ed è migliorata parecchio rispetto a prima, quindi volevo provare a cambiare anche le bobine per essere sicuro.. Se la colpevole è una bobina difettosa causando mancate accensioni potrebbe provocare il battito anche? Se invece anche cambiando le bobine non risolvo la porterò a farla vedere..
 
la bobina che non funziona può causare che la macchina vada a 3 secondo me ,ma se la macchina va a 4 e senti solo ticchettio e scopietii sempre secondo me sono le punterie da registrare comunque vediamo come la pensa miky:)
 
credo anche io che possano essere i bicchierini che fanno rumore...
Io inizierei a cambiare l'olio motore con un buon sintetico! e vedere se la situazione migliora!
 
no, se per battito intendi il tichettio delle valvole oppure proprio il battito in testa, non mi sembra che un malfunzionamento della bobina possa fare questo. Va da sè che cmq una mancata accensione poi può portare a scoppi anomali sulla risalita successiva del pistone. In ogni caso se hai fatto molti km senza aver fatto mai registrare le valvole ti conviene farlo perchè se si starano in negativo, tendono a tirare e a picchiare contro le sedi e se invece si starano in positivo rimangono più aperte, a volte anche per del semplice sporco sul fungo; idem se hai dei dubbi sulla bobina, cambiala.
 
Forse prima che avevo il Bardahl si sentiva meno, ora ho olio Agip da 4 mila km.. Però comunque sia si sentiva anche prima.. Se fa rumore è perchè saranno da registrare olio buono o no.. Almeno credo.. Questo weekend mi cambio le bobine e vediamo se migliora il minimo per prima cosa e poi lunedì andrò a parlarne al meccanico e vediamo che dice.. Anche perchè ho paura che se la lascio così a lungo andare posso fare danni peggiori..
 
Si fai la cosa più saggia...
Anche perchè alla lunga rischi di rovinarle le valvole ...sempre se sono loro il problema...
 
scusa che tipo di olio bardhal usavi il 10/40 xtc c60 polar plus + fullerene?
 
buona domanda...giusto per capire con che olio gira il motore...
 
la prossima volta monta un sintetico 5-40
vedrai che di suo diminuirà la rumorosità del motore....
 
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