• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 1.1 2004 - Problema Innesto 3 marcia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Panda 1.2 Easy Power 69 cv 2017 Fiat Seicento 1.1 8v 54 cv Sx 2001
Buongiorno a tutti sono un paio di giorni che ho un problema ad innestare la 3 marcia e quando riesco ad innestata se rilascio l'acceleratore me la butta fuori e se non me ne accorgo per tempo accellero e sento una enorme grattata e devo inserire un altra marcia .
Inoltre innestare la 1 sta diventando difficoltoso nel senso che è dura da innestare.
Mentre le altre marce entrano perfettamente senza problemi
Premetto che la Panda ha 296000 km e rotti
Qualcuno ha idee su come risolvere il problema in maniera economica ma che duri nel tempo ?
O mi conviene cambiare tutto il cambio e rifare anche la frizione ?
 
Magari basta regolare correttamente i cavi di collegamento tra leva e cambio...
 
Mi sa che il sincro della terza è andato.
È un problema ricorrente nei nostri cambi, e col mazzo di km che hai, ci starebbe anche...
 
Vi ringrazio per le risposte e adesso mi fanno porre 2 domande
1)regolare i cavi collegamenti del cambio è un operazione che si puo fare con del fai da te o è meglio andare dal meccanico
2) il sincronizzatore della 3 quanto costerebbe farlo riparare (un idea sul prezzo ) o mi conviene recuperare un cambio usato ?
 
1) non so rispondere. Di base bisogna "saperlo fare", però da solo puoi ispezionare gli agganci alla leva sul cambio se "ballano" o se sono malfermi. Ed eventualmente sostituire le boccole o i cavi che hanno problemi. E non è "facile", perchè la leva del cambio è molto "affondata" nel telaio.
2) il sincronizzatore non si ripara, si sostituisce. Però bisogna scolare l'olio, smontare il cambio dall'auto, togliere la copertura, arrivare al sincronizzatore, sostituirlo, riposizionare tutto, richiudere la copertura, fare il pieno di olio (magari nuovo...) e reinstallarlo. In tal senso, se trovi un cambio usato o revisionato, è solo questione di "smonta e rimonta". Più costoso come pezzi, più abbordabile come manodopera.
 
Probabilmente optero per la soluzione cambio usato e revisionato e lo reinstallo su cambiando anche la frizione che probabilmente ha quasi 200 mila km
Hai idea su un sito Internet per i ricambi usati ?
 
Sostituire un sincro è un'operazione che certi meccanici nemmeno sanno/vogliono fare. E risulterebbe, a conti fatti, probabilmente più costosa della sostituzione dell'intero gruppo. Imho

Ma passo la parola ai più esperti.
 
concordo che il cambio ti sta lasciando. i particolari interessati nel tuo caso e il sincronizzatore e il manicotto scorrevole della 3 e 4 marcia che in esso ci sono tre sfere cilindriche chiamati nottolini trattenute da tre mollettine che oramai non tengono piu e fa espellere il manicotto scorrevole. te lo indichero' nella photo con la freccia gialla
20160428_131705.jpg
. il sincro e un'altra cosa. si possono cambiare tranquillamente, ma dato l'elevato kmtraggio ti conviene prendere un cambio da uno sfascio o revisionato .o su ebay e spedirlo direttamente al meccanico ma logicamente con lo stesso n. di serie onde evitare la staratura dei rapporti rispetto ai giri e coppia del motore. se segui il forum potrai trovare qualche cosa a riguardo della sostituzione del cambio.
 
Volevo ringraziare per le risposte oggi sono passato dal meccanico che mi ha detto che per far rifare il cambio sostituendo i sincronizzatori e revisionandolo tutto mi costerebbe 600euro
Mi ha anche detto che mi conviene sostituirlo con uno usato che mi costa meno
Nel frattempo Mi ha detto di evitare di usare assolutissimamente la 3 Marcia
Sul prezzo dei sincronizzatori è stato onesto ?
 
È un lavoraccio. Mi aspettavo una cifra del genere.
 
Mi ha anche detto che mi conviene sostituirlo con uno usato che mi costa meno
Come sospettavo... non ti ha dato nessuna idea sulla spesa con il cambio usato?

Mi raccomando: avendo tu una Panda 1100 stai attento al codice riportato sul cambio, se lo cerchi usato in autonomia. Che coincida! Perchè non è detto che il 1.2 (molto più diffuso) abbia la stessa rapportatura.
E se puoi, cambia l'olio del cambio che monti. Può sembrare di buttare via altri 30 euro ma... potrebbe fare una bella differenza in qualità d'uso.
 
se lo prenderai tu, per assicurarti che sia buono, prendi in mano l'albero primario che esce dalla campana quello rigato per intenderci, e lo fai girare a mano e devi sentire che giri bello liscio e silenzioso , e importante....per verificare che non sia usurato.. poi cambia la frizione con il cuscinetto reggi spinta e sei a posto
 
Al 90% me l'ho procuro io controllero sicuramente che provenga da 1.1 perché voglio mantenerla più originale possibile e non avere problemi successivi
Per il cambio ho controllato su Internet e ho visto dei prezzi che variano dai 250 ai 350 euro solo il ricambio
Penso che come spesa laffrontero intorno a Febbraio Marzo perché adesso non posso fermare troppo la macchina perché devo usare la macchina molto spesso.
Ormai non uso più la 3 perché 9/10 non entra e se entra da grattate spaventose
Ringrazio sempre per i consigli ricevuti!
 
Quando farai il lavoro, sarebbe bello vedere in che stato era l'olio e più che altro quanto c'è ne era ancora nel cambio/differenziale. Più che altro per curiosità
 
Penso che l'olio sia ko totalmente perché penso che sia li dentro da 12 anni e ma non penso che sia scarso il livello perché le altre marce non fanno rumori molesti ed entra discretamente e il differenziale Non fa rumori molesti almeno per ora!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso