• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 1.1 2001 - Mancanza luce di cortesia plafoniera

Auto
Aixam A721 2010 50cc, Fiat Panda 1.2 Easy 2013 (6B Cv-50Kw)
Salve a tutti, mi sono registrato da poco nel forum e avevo un importante domanda da fare a tutti voi che sicuramente ne capirete più di me. Visto che da poco mio cugino ha acquistato un’auto usata (una Fiat Panda 1100 del 2001) ha notato soltanto dopo l’acquisto che mancava la luce di cortesia centrale, infatti sia lui che io siamo convinti che il vecchio proprietario l’abbia tolta probabilmente Perché difettosa. Ora lui ha chiesto aiuto a me per montarla una nuova, ed è per questo che gli ho fatto comprare sia la luce di cortesia per il suo modello specifico di auto ma anche il supporto (entrambi i pezzi comprati da un sito molto affidabile dando anche il codice di telaio per un’ulteriore conferma) ora però mi sorge un dubbio, quando entrambi questi pezzi mi arriveranno, come devo fare a montare la luce di cortesia per farla accendere sia quando si aprono le porte sia normalmente? Ho controllato vicino la serratura e il pulsante che segnala se la porta è chiusa o aperta c’è, ma come devo fare per collegare quel pulsante alla luce di cortesia? Avevo pensata di collegarla direttamente tramite dei cavi alla batteria, ma poi non saprei come fare per farla accendere all’apertura delle porte. Vi ringrazio i anticipo della risposta e mi scuso del messaggio così lungo
 
No, purtroppo il vecchio proprietario ha staccato tutti i collegamenti della plafoniera e i relativi connettori, infatti ha cercato di nascondere la cosa applicando un pezzo di plastica sopra, L’unica cosa che ha lasciato sono i due pulsanti vicino alle porte che segnalano quando sono chiuse o aperte. :/
 
Se non fai un cavo "supplente" a quello rimosso non vai da nessuna parte...
 
Ma deve essere correttamente collegato ai cavi dei sensori porta. E questi debbono funzionare correttamente.
 
Io ho una panda 141 del 2003, credo sia uguale a quella del 2001 visto che Fiat la chiama versione 2000.
Ha il contatto per l'accensione della luce di cortesia solo sul lato guida ( collegamento verso negativo ) per l'accensione "manuale" l'interruttore sulla plafoniera mette a massa il filo che arriva dal contatto porta, per cui sulla plafoniera arrivano solo un positivo B+ fisso ed il filo dal contatto.
 
Indietro
Alto Basso