• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Palio Weekend 178 - sostituzione supporti-tasselli elastici motore

Palio16V.

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Tipo SW Lounge 1.400 T.Jet 2020 - GrandePunto Starjet Emotion 1.400 16V. 2007
Ed eccomi ancora quì....nella sostituzione dei supporti elastici del motore, ma questa volta sulla Palio.
Iniziamo, come sempre :whistling:, a spiegare che anche per la Palio non è stato facile reperire questi supporti perchè è un restyling e in quanto tale ( oltre ad essere poco conosciuta ) ha dei codici differenti ( in base ad Eper ) per moltissimi ricambi.
Infatti sul programma Fiat per i supporti-tasselli, in base all'anno ci sono differenti codici: se poi parliamo della motorizzazione 1242 16V. è ancora " peggio ".
Quindi armato di molta pazienza mi dedico alla ricerca della compatibilità dei ricambi e dopo molto molta ricerca sono " arrivato " a scoprire che, almeno in questo caso, i codici differenti non indicano un supporto differente.
Mi spiego meglio: nella Palio " precedente " i supporti hanno lo stesso codice per più versioni ( comprese le motorizzazioni ), ma nella Palio Restyling no: difatti, nel mio caso, oltre ad avere il 1242 16V. il supporto motore ha un codice differente: come ho fatto allora ? dal codice originale ho dato uno " sguardo " in rete ed ho scoperto che il supporto-tirante-tassello-elastico lato cinghia di distribuzione, per la motorizzazione 1242 che sia a 8V. o a 16V. è uguale, cambia per la motorizzazione 1.600 16V. e per la 1.9 Jtd ( ovviamente per via del fatto che i motori sono totalmente differenti ).
Quindi scoperto questo ( anche tramite l'aiuto delle foto poste sui cataloghi dei ricambisti ) ho proceduto nella ricerca, ma ho trovato un altro " intoppo "...o_O.
Un supporto, sempre lato cambio, ma posizionato sul lato sinistro è agganciato ad una staffa in ghisa con un tipo di " curvatura ": questa staffa è stata modificata ( così come il supporto-tirante in gomma ) da un certo numero di telaio in poi, di cui la mia Palio non fa parte.
Quindi in Fiat è si disponibile il supporto-tirante in gomma, ma con la " modifica " occorrerebbe sostituire anche la staffa annessa al supporto.Di seguito vi mostro le differenze: nella prima foto abbiamo il supporto montato in origine, identico per 1242 a 8V. e la staffa che monta la mia Palio:
https://www.ebay.it/itm/Supporto-Mo...317079?hash=item1ed5393d17:g:IGUAAOSwqfJZeCGo
emaps (1).jpg
Mentre nella foto successiva, il " nuovo " tipo di supporto-tirante da montare, con sostituzione della staffa posta sul cambio:
emaps.jpg
Di cui non trovo foto, ma si dovrebbe capire dal disegno che ho immesso.
Quindi se volessi comprare il supporto originale dovrei sostituire anche la staffa annessa.......con una " modica cifra di: € 76,04 ( supporto, mi sembra da aggiungere anche una vite apposita )+ € 82,34 ....per un totale di € 158,38 ........è vero che di solito le modifiche che apportano sono migliorie, ma per ora non posso spendere una cifra del genere.
Quindi sostituirò il " vecchio " supporto con uno nuovo ma dello stesso tipo.Ho ordinato il tassello lato distribuzione e quello lato cambio telaio, entrambi della Birth:
DSCN2659.JPG DSCN2660.JPG DSCN2661.JPG
Ora, scusate per la lunghezza della spiegazione, passo all'illustrazione delle varie fasi, buona lettura :) :Woot:.
Per prima cosa sostituiamo il tassello elastico sul lato della distribuzione, eccone una foto del puntoin cui è montato:
DSCN2662.JPG
Quindi alziamo la macchina, oppure la posizioniamo su un ponte sollevatore:
DSCN2663.JPG DSCN2665.JPG
Svitiamo la ruota e togliamo i due ripari anteriori:
DSCN2667.JPG
Fatto questo ( come SEMPRE OCCORRE CONTROLLARE OGNI TANTO LO STATO DEL CRIC SOLLEVATORE DEI SUPPORTI, pre STARE TRANQUILLI ), ci sdraiamo sotto la macchina ed infiliamo il cric, con una tavoletta in legno, sotto la coppa dell'olio.
Continua.....
 
Continuo.....
Ci sdraiamo sotto la macchina ed iniziamo a svitare i due bulloni ( con chiave da 10mm. ) che sorreggono il tassello in gomma al telaio della macchina:
DSCN2666.JPG
Quindi svitiamo ( ATTENZIONE, DA QUESTO MOMENTO IN POI IL MOTORE SARA' SORRETTO SOLTANTO DAL CRIC E DAGLI ALTRI SUPPORTI, QUINDI FATE ATTENZIONE !!!!!! ) il bullone (con chiave da 18mm. ) che collega il motore al tassello elastico:
DSCN2670.JPG
Fatto questo, occorre abbassare leggermente il motore per poter sfilare il vecchi tassello elastico:
DSCN2674.JPG
Ed ora un bel " raffronto " tra il vecchio ed il nuovo tassello elastico:
DSCN2672.JPG DSCN2673.JPG
Quì delle foto più ravvicinate del tassello elastico consumato:
DSCN2677.JPG DSCN2678.JPG
Seguendo i passaggi a ritroso, montate il nuovo tassello elastico:
DSCN2679.JPG
Vi posso assicurare che è stato di gran lunga più FACILE sostituire il tassello elastico sulla Stilo 1.8 di mio padre CHE QUESTO sulla mia Palio: non potete immaginare quante difficoltà ho avuto nell'infilare le chiavi tra il motore e il telaio ( più specificatamente il longherone anteriore ) e per arrivare a svitare i due bulloni....che faticaccia...:meccanico3.
Ora passiamo al tassello elastico lato cambio - telaio lato guida.
Come per l'altro tassello, occorre posizionare la macchina o su un ponte sollevatore, oppure alzarla con un cric e posizionare un martinetto meccanico per lavorare in sicurezza.
Fatto questo, in modo di gran lunga più semplice dell'altro tassello elastico, svitate i tre bulloni con vi mostro in foto:
DSCN2680.JPG
Appena allentati i bulloni ( due con chiave da 10mm. ed uno, quello più grande al centro del tassello elastico, da 18mm. ), posizionate il cric sotto la staffa in ghisa su cui è avvitata una parte del supporto, in modo tale da supportare il lato del motore-cambio, quindi procedete a svitare completamente i bulloni.
Continua....
 
Ora confrontiamo il tassello elastico vecchio, con quello nuovo:
DSCN2682.JPG DSCN2683.JPG DSCN2684.JPG
Verificato che entrambi sono da sostituire, procediamo con il montaggio di quest'ultimo.Procedete con le operazioni inverse montate il nuovo tassello elastico, riavvitate quindi i bulloni:
DSCN2688.JPG
Ed avrete sostituito anche quest'ultimo tassello elastico.E il terzo ? , questo ?
DSCN2690.JPG
Nel sostituire il tassello lato cambio telaio, mi sono accorto di avere una cuffia del semiassi rotta, con tutto il grasso fuori uscito che ha imbrattato la parte interna della ruota, la parte sotto della macchina e il cambio: quest'ultimo ha, a quanto posso aver visto, delle perdite d'olio.....:cry:....
In questa settimana la porto in officina per far verificare il tutto.Porca miseria, non faccio in tempo a sostituire qualcosa che mi tocca recarmi in officina per far fare altri lavori o_O.
Vi saluto.
 
Per la cuffia del semiasse, si prende atto. Se hai avuto fortuna, si tratta solo di sostituire la cuffia ed il grasso.
Se è andato male, ci vuole il giunto nuovo.

Per il cambio: aspetta di aver pulito tutto e la cuffia nuova.
Magari è solo sporco trasferito.

Altro hint: pulisci tu il cambio, leggendo il forum l'olio per trasmissioni sembra avere un odore... caratteristico.
 
E gia, lo spero tanto anch'io che sia il grasso del semiasse che ha imbrattato un pò tutto :unsure:.Il guaio è che ho pulito la parte sotto del cambio e non mi sembra per niente grasso " sparato " dal giunto con la cuffia rotta, sembra proprio olio del cambio :febbre:.
 
Aggiornamento: ho portato la macchina in officina, ho fatto sostituire la cuffia ( totalmente rotta ) e il supporto che vi ho elencato nell'ultima foto.Per quanto riguarda la perdita del cambio, è localizzata tra l'accoppiamento delle due parti del cambio, e non è grave, per ora è solo un trasudo.
Per sistemarla, occorre smontare il cambio, scoppiare il cambio e rimettere l'apposito sigillante, più avanti lo farò.
Saluti :).
 
Un suggerimento molto strano e stupido: se hai della polvere di cemento a portata di mano, pulisci bene, poi spalmala sopra.
 
Indietro
Alto Basso