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Fiat Palio Weekend 1.2 8v 75cv - Sostituzione filtro elettrovalvola GPL BRC ET98

Auto
Fiat Palio Weekend 1.2 8v FIRE 75cv marzo 2000
#1
salve
a breve vorrrei sostituire il filtro elettrovalvola, le mie richieste sono:
1- posso smontare il dado senza dover chiudere la mandata del gpl? cioè posso smontare il tutto semplicemente da motore spento?
2- ce qualcosa a cui bisogna stare attenti?
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#2
2- ce qualcosa a cui bisogna stare attenti?
Intanto tenere lontano dalla zona qualsiasi sigaretta, accendino, e-cig, insomma... chiaro il concetto no? ;)
Se vuoi essere più tranquillo, valuta di chiudere il rubinetto del GPL all'altezza della bombola.

E... buona visione.
(non ho mai cambiato in autonomia un filtro elettrovalvola o rail GPL, ma con questi due filmati credo che con pazienza attenzione ed il kit corretto potrei provarci.
 

LeleTX

Utente Avanzato
Auto
Fiat Punto 1.2 8V 188 FL 2004
#3
Io l'ho cambiato un paio di volte, se hai il ricambio giusto non avrai problemi a richiuderlo correttamente. Cambia tutte le guarnizioni con quelle che ti danno del filtro, sia quale grande esterna che quella piccola interna. Io non ho chiuso la mandata del serbatoio fidandomi dell'elettrovalvola e ho messo un panno sopra al filtro quando ho allentato il dado di sotto per contenere la fuoriuscita di gas ancora in pressione.
 
Auto
Fiat Punto 1.8 HGT anno 2000 GPL
#4
Io non l'ho mai sostituito ma ora vorrei farlo.
Parlando con l'impiantista, di cui non mi fido nè ora nè mai, mi ha detto che lui in 300k km percorsi a gpl con la sua macchina non lo ha mai sostituito e non ha mai avuto problemi.
Voi che dite?
Serve o non serve?
Tra l'altro che prezzi hanno i kit in media?
A sentire in giro comunque i pareri sono discordanti come su qualunque altro argomento.
Chi dice che è indispensabile e chi invece non lo cambia perché è un'operazione inutile.
 

LeleTX

Utente Avanzato
Auto
Fiat Punto 1.2 8V 188 FL 2004
#5
Io l'ho cambiato la prima volta dopo 100k km ed era davvero pieno di polvere di ferro! Ora lo cambio ogni 20k km circa e lo trovo sempre pieno di sporcizia! Il kit lo prendo online a circa 6/7 euro!
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#8
Additivo... di che?

Ho scoperto che la Grande Punto di questo thread ha la stessa elettrovalvola del topic. Montata a 10cm dal paraurti. GRRRRRR
 
Auto
Opel Corsa d 1.2 16 v 59 kW CV 80 2010
#9
salve
a breve vorrrei sostituire il filtro elettrovalvola, le mie richieste sono:
1- posso smontare il dado senza dover chiudere la mandata del gpl? cioè posso smontare il tutto semplicemente da motore spento?
2- ce qualcosa a cui bisogna stare attenti?
Messaggio doppio unito:

Salve a tutti è bene cambiarlo io l'hò cambiato a 120 Milà km era pieno di residui metallici neri polverosi e mi sporcavano sempre gli iniettori,poi ho approfittato per cambiare le guarnizioni del riduttore gas che vendono tutti il kit con il tempo si seccano adesso pare rinata la mia corsa GPL tech.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Auto
Opel Corsa d 1.2 16 v 59 kW CV 80 2010
#10
Ciao se vuoi essere scrupoloso puoi chiudere la manopola gas nel serbatoio gas!il filtrino deve corrispondere alle stesse misure dell'originale buon lavoro.
 
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