• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat Palio - Cavo contachilometri

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Citroen C4 Grand Picasso Exclusive 1.6 HDI Fap -2012
Buonasera ragazzi ho un problema riguardo il cavo del contachilometri della mia fiat palio sw 1.2 benzina del 1998 che probabilmente si è sgranato in quadro ,infatti accelerando la lancetta si sposta di poco.
La mia domanda è se a qualcuno di voi è gia capitato di sostituirlo e mi spiegasse come si fa ,se devo cambiare solo il filo o tutto completo di guaina .
Grazie a chi risponderà
Ps non riesco a trovare un sito dove mi da lo schema di tutti i componenti della palio se qualcuno mi da una dritta gliene sarei grato
 
Ho fatto una ricerca su Eper e la Palio 1.2 del 98 porta un filo unico flessibile (per il tachimetro) dal cambio al quadro in plancia.
Il sito Eper fiat è questo:

(link rimosso)

Se hai problemi a visualizzare il modello della tua Fiat Palio (a me non si è caricata la pagina, in verità) puoi postare il numero di telaio ( E ) e il tipo di motore (P.5) dal tuo libretto di circolazione, e ti faccio avere il codice preciso del ricambio.

La sostituzione è semplice: sviti il vecchio flessibile dal cambio e da dietro il quadro, avviti il nuovo, mettici un po' di grasso agli attacchi del flessibile, prima di montare il nuovo, grasso al litio bianco sarebbe l' ideale, e attento a non perdere le guarnizioni che stanno nel cavo flessibile che, soprattutto nei cavi non originali FIAT, si staccano facilmente.
 
Ciao grazie per l'info si in effetti sul sito quando clicco fiat palio mi da errore cmq il telaio è ZFA17800000643471 ------------ motore 178B5000 versione 178DXG1A
grazie in anticipo
 
Il codice è 46756547.

Questa una rappresentazione di come è installato:

ai64.tinypic.com_mw47wg.jpg


Il flessibile del tachimetro è il numero 1, il 2 è un trasmettitore
 
Grazie sei stato gentilissimo ma dove posso sbirciare questi esplosi dove fanno vedere i dettagli dei ricambi ?
Ci si accede da sotto la batteria all innesto sul cambio o da sotto ?
 
E' una rappresentazione del programma Eper fiat (offline sul mio pc), lo stesso che ti ho linkato, solo che a quel link non funge il link per la fiat Palio, forse qualcuno ti saprà dare un link migliore : )

Prova qua:

(link rimosso)
 
nulla di nulla ...la fiat che era l'unica produttrice del cavo lo ha messo fuori produzione ed è introvabile
 
Bé su questi modelli anni '90 tanti pezzi sono fuori produzione ormai, le uniche cose che puoi fare sono:
  • prenderlo allo sfascio
  • cercarlo usato su eBay
  • cercarlo nuovo su eBay, magari dall'estero inserendo il codice
  • cercare per i ricambisti se qualcuno ha ancora qualche fondo di magazzino
  • in mancanza di alternative, cercare di aggiustare quello che hai ora
 
ho chiamato tutti gli sfasci disponibili e nessuno ne ha
i ricambisti nulla di nulla
 
Ora la sparo grossa, ma nemmeno tanto: la palio e' un'auto poco diffusa in Italia, ma e' Brasiliana.
La sua discendente e' ancora in produzione, in Brasile. E in Brasile e' diffusissima, come la Punto da noi.
Quindi, il pezzo va cercato in Brasile.
O no? o_O
 
Potrebbe essere una buona idea, ma non ho mai visto venditori brasiliani su eBay, quindi bisognerà cercare canali alternativi. Hai provato a digitare il codice del ricambio su Google con qualche parola chiave inglese come "buy"? Io, facendo così, tempo fa ho trovato su un sito tedesco dei ricambi nuovi di zecca ancora sigillati per la mia Punto, fondi di magazzino, erano delle plastiche interne fuori produzione da anni e anni.
Puoi anche provare con "buy" tradotto in altre lingue per trovare altri siti, però poi bisogna andare un po' a intuito con il traduttore.
 
Ragazzi siete molto gentili ho trovato su eBay il cavo ma non mi dice se va bene per la mia auto dato che i cavi benzina e diesel sono diversi ho mandato un messaggio al venditore e sono in attesa di risposta

--- Messaggio doppio unito ---

SalvaRacing ti ringrazio ma contattando l'operatore online mi dice che non lo hanno

--- Messaggio doppio unito ---


--- Messaggio doppio unito ---

nel contesto mi è partito anke l'alternatore che con 30 euro in demolizione l'ho sostituito poco fa

--- Messaggio doppio unito ---

kekkuko ho digitato il codice su google ho trovato il cavo ma è scritto tutto in aramaico :cry:
 
Ah ok!
Se non lo hanno loro allora è proprio dura trovarlo!L'unica è vedere in qualche sfascio on-line che magari spediscono i ricambi garantiti...
 
ho fatto 2000 telefonate non c'è un nessuno che abbia una palio benzina
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ah ok!
Se non lo hanno loro allora è proprio dura trovarlo!L'unica è vedere in qualche sfascio on-line che magari spediscono i ricambi garantiti...
Beh, non è che da pezzidiricambio24 abbiano proprio tutto.
Cercando le chiusure per la gp, per esempio, non le ho trovate..
 
Magari dico una cavolata, ma non è che magari quello della Punto 176 è compatibile? In fondo hanno molte parti in comune... :)
 
Beh, non è che da pezzidiricambio24 abbiano proprio tutto.
Cercando le chiusure per la gp, per esempio, non le ho trovate..
Si è chiaro...però è un autoricambi ben fornito...e se fai la richiesta e loro ti rispondono che non riescono a fornirtelo la vedo dura trovare il pezzo...
L'unica è cercare nei vari magazzini fiat se hanno qualche fondo di magazzino...
Comunque mi sembra strano...cavoli la palio è un auto che se nn ricordo male è stata prodotta fino al 2002,quindi vecchia si ma neanche così tantoo_Oo_Oo_O:Dead:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso