• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

• Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Risolto Fiat Palio - Cavo contachilometri

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Citroen C4 Grand Picasso Exclusive 1.6 HDI Fap -2012
Buonasera ragazzi ho un problema riguardo il cavo del contachilometri della mia fiat palio sw 1.2 benzina del 1998 che probabilmente si è sgranato in quadro ,infatti accelerando la lancetta si sposta di poco.
La mia domanda è se a qualcuno di voi è gia capitato di sostituirlo e mi spiegasse come si fa ,se devo cambiare solo il filo o tutto completo di guaina .
Grazie a chi risponderà
Ps non riesco a trovare un sito dove mi da lo schema di tutti i componenti della palio se qualcuno mi da una dritta gliene sarei grato

kekkoku

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Punto mk2 1.2 8V; Fiat Panda Lounge; 1.2 8v 69 CV 01/2017
Ho fatto una ricerca su Eper e la Palio 1.2 del 98 porta un filo unico flessibile (per il tachimetro) dal cambio al quadro in plancia.
Il sito Eper fiat è questo:

http://eper.fiatforum.com/eper/navi...INDOW_ID=0&KEY=HOME&EPER_CAT=SP&MAKE=F&SBMK=F

Se hai problemi a visualizzare il modello della tua Fiat Palio (a me non si è caricata la pagina, in verità) puoi postare il numero di telaio ( E ) e il tipo di motore (P.5) dal tuo libretto di circolazione, e ti faccio avere il codice preciso del ricambio.

La sostituzione è semplice: sviti il vecchio flessibile dal cambio e da dietro il quadro, avviti il nuovo, mettici un po' di grasso agli attacchi del flessibile, prima di montare il nuovo, grasso al litio bianco sarebbe l' ideale, e attento a non perdere le guarnizioni che stanno nel cavo flessibile che, soprattutto nei cavi non originali FIAT, si staccano facilmente.

Auto
Ciao grazie per l'info si in effetti sul sito quando clicco fiat palio mi da errore cmq il telaio è ZFA17800000643471 ------------ motore 178B5000 versione 178DXG1A
grazie in anticipo

kekkoku

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Punto mk2 1.2 8V; Fiat Panda Lounge; 1.2 8v 69 CV 01/2017
Il codice è 46756547.

Questa una rappresentazione di come è installato:

ai64.tinypic.com_mw47wg.jpg

Il flessibile del tachimetro è il numero 1, il 2 è un trasmettitore

Auto
Grazie sei stato gentilissimo ma dove posso sbirciare questi esplosi dove fanno vedere i dettagli dei ricambi ?
Ci si accede da sotto la batteria all innesto sul cambio o da sotto ?

yuko

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
FIAT Panda Easy 1.2 69CV 8V (08/2016) / Toyota Auris 1.8HSD 136CV (11/2015)
Bé su questi modelli anni '90 tanti pezzi sono fuori produzione ormai, le uniche cose che puoi fare sono:
  • prenderlo allo sfascio
  • cercarlo usato su eBay
  • cercarlo nuovo su eBay, magari dall'estero inserendo il codice
  • cercare per i ricambisti se qualcuno ha ancora qualche fondo di magazzino
  • in mancanza di alternative, cercare di aggiustare quello che hai ora

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ora la sparo grossa, ma nemmeno tanto: la palio e' un'auto poco diffusa in Italia, ma e' Brasiliana.
La sua discendente e' ancora in produzione, in Brasile. E in Brasile e' diffusissima, come la Punto da noi.
Quindi, il pezzo va cercato in Brasile.
O no? o_O

yuko

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
FIAT Panda Easy 1.2 69CV 8V (08/2016) / Toyota Auris 1.8HSD 136CV (11/2015)
Potrebbe essere una buona idea, ma non ho mai visto venditori brasiliani su eBay, quindi bisognerà cercare canali alternativi. Hai provato a digitare il codice del ricambio su Google con qualche parola chiave inglese come "buy"? Io, facendo così, tempo fa ho trovato su un sito tedesco dei ricambi nuovi di zecca ancora sigillati per la mia Punto, fondi di magazzino, erano delle plastiche interne fuori produzione da anni e anni.
Puoi anche provare con "buy" tradotto in altre lingue per trovare altri siti, però poi bisogna andare un po' a intuito con il traduttore.

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Auto
Ragazzi siete molto gentili ho trovato su eBay il cavo ma non mi dice se va bene per la mia auto dato che i cavi benzina e diesel sono diversi ho mandato un messaggio al venditore e sono in attesa di risposta

--- Messaggio doppio unito ---

SalvaRacing ti ringrazio ma contattando l'operatore online mi dice che non lo hanno

nel contesto mi è partito anke l'alternatore che con 30 euro in demolizione l'ho sostituito poco fa

kekkuko ho digitato il codice su google ho trovato il cavo ma è scritto tutto in aramaico :cry:

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Ah ok!
Se non lo hanno loro allora è proprio dura trovarlo!L'unica è vedere in qualche sfascio on-line che magari spediscono i ricambi garantiti...
Beh, non è che da pezzidiricambio24 abbiano proprio tutto.
Cercando le chiusure per la gp, per esempio, non le ho trovate..

Simone97

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Clio 1.8 16V 1993 - Grande Punto 1.4 Starjet Emotion 2007
Magari dico una cavolata, ma non è che magari quello della Punto 176 è compatibile? In fondo hanno molte parti in comune... :)

Salva-Racing

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
Beh, non è che da pezzidiricambio24 abbiano proprio tutto.
Cercando le chiusure per la gp, per esempio, non le ho trovate..
Si è chiaro...però è un autoricambi ben fornito...e se fai la richiesta e loro ti rispondono che non riescono a fornirtelo la vedo dura trovare il pezzo...
L'unica è cercare nei vari magazzini fiat se hanno qualche fondo di magazzino...
Comunque mi sembra strano...cavoli la palio è un auto che se nn ricordo male è stata prodotta fino al 2002,quindi vecchia si ma neanche così tantoo_Oo_Oo_O:Dead:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto