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Salve Palio16V, non volevo assolutamente screditarti!!!!!!!!!! scusami, per quanto mi riguarda per me qua siamo un gruppo di amici che ci aiutiamo a vicenda per non incappare in fregature e quant'altro con eperienze fatte sulla nostra pelle; le figure che ho messo sono solo indicative ,poi come dici tu magari a catalogo vanno bene per la tua auto e poi all'atto pratico cambia qualcosa o proprio tutto! per quanto riguarda i ricambi della Palio berlina ( qui in Italia é stata una macchina poco fortunata),in Brasile é elogiata più della nostra Punto in altre parti del mondo non sò , mi dicevano alcuni amici che sono andati in paesi dell'Est Europa che é molto diffusa, ma non l'ho visto coi miei occhi,perciò ritornando al discorso lo so che quest'auto ha problemi di compatibilità dei pezzi di ricambio ti racconto un pò di vicende: devo sostituire il cavo frizione vado in Fiat a ordinare il filo ebbene col numero di telaio e n° ricambi preciso ,mi arriva un filo molto + lungo mi dicono che gli porta questo poi il ricambista prova ad ordinare quello della Weekend ed é preciso,poi il filtro dell'olio originalmente é un filtro piccolissimo,ebbene col n° di telaio mi esce uno molto più grosso, i bracci di sospensione ordinati alla Fiat mi dicono che siccome ha il servosterzo non sono più in produzione,per quella senza servosterzo sono in produzione ma dicono che non si prendono la responsabilità perché se non si possono montare non li possono mandare indietro alla Fiat di Torino, i fili delle candele comprati originali col numero telaio mi arrivano un pò più corti ho fatto fatica a montarli , in Fiat mi dicono che per quest'auto non c'é altro, il filtro dell'aria comprato alla Fiat la quale mi dicono che per tutte le Palio é uguale arrivato al montaggio gli stava piùlargo: soluzione bene l'auto é nata con filtro Fram Fiat made in Brazil la alla Fiat non si trova perciò lo devo comprare Fram generico, a questo hai un arisposta?ho provato altre marche,ma gli sta largo,ogni volta che lo devo comprare mi viene la febbre perché quando vai qui a Catania da un ricambista e gli chiedi una marca che non ha o che la deve richiedere ti manda a quel paese ,ti dice perché se ti dò un clean o uno champion non ti va bene e alle mie spiegazioni mi dice solo tu mi fai questi problemi i meccanici qui montano pure marca cavallo e le macchine circolano ugualmente!perciò da come vedi i problemi ci ricambi non ce l'hai solo tu .
con questo spero di esserci chiariti
cordialmente
Enrico
--- Messaggio doppio unito ---
Ragazzi, mi piange il cuore a leggere di tutti questi problemi, soprattutto con un'auto nata per essere venduta in mercati "emergenti" dove tutte queste complicazioni non dovrebbero esistere.
Riguardo il modello di Palio16v, penso che la sua sia poi la stessa auto che viene ancora commercializzata in sud America, ma non ne sono certo.
Al di là di questo, e tornando al topic, io ho fatto un ragionamento molto semplice: se i vari pezzi di un freno non sono perfettamente compatibili tra loro, creeranno grossi problemi.
Ma se questo freno viene fornito già montato, deve solo potersi interfacciare correttamente col mozzo e con il cavo del freno a mano (le tubazioni mi auguro non siano un problema).
Per questo propenderei per un kit premontato. D'altro canto, sulla mia punto ho fatto così, ma si tratta di un modello, a quanto pare, molto più "facile" in fatto di ricambi, rispetto alla esotica Palio..
Io ho consigliato il kit premontato perché a me il lavoro è andato super liscio, ed era il primo lavoro "vero" che facevo sull'auto. Ho solo fatto una grossa cappella con un cilindretto (spanato innesto tubo idraulico) e mi è toccato montare uno dei vecchi. Ma non era colpa del kit.
Ma la mia, ripeto, è una comunissima punto.
--- Messaggio doppio unito ---
Salve a tutti e grazie 1000 dei Vs pareri
@Palio 16v di tagliandi alla Fiat la buonanima di mio padre ne fece uno solo, la utilizzava pochissimo tanto che in 14 anni fece quasi 50.000 km ,quegl incompetenti della Fiat montarono un filtro grosso non mi ricordo di quale auto era, di sicuro non per la Palio berlina, la mia memoria ottica ricordava che era molto più corto, in un negozio Fiat col n°di telaio e di motore gli usciva il filtro grosso,mi dicevano: sicuramente c'é qualche problema con eper la sua auto monta il filtro della Punto III serie, me lo diedero lo guardai e a vista corrispondeva a quello d'origine,da quel gorno annotai il codice di quel filtro e metto sempre quello di più non sò; ma a te cosa hanno venduto come marca commerciale per il kit ganasce? era premontato senza i registri? per quello che sò la tua ha freni posteriori Ø interno 228mm e le ganasce anche se le compri a solo hanno le levette fune freno a mano, la mia i freni sono Ø 185mm e sono solo per Palio berlina e le ganasce (a patto che non li compri Fiat) non hanno le levette fune freno mano; ora il kit Fiat ha un prezzo assurdo quasi 800€ !, la maggior parte delle marche le ganasce le danno senza le benedette levette, i registri solo Fiat ad un prezzo incredibile, l'unica marca che ho trovatoe li fa completi di tutto (tranne il portaganascia) é la Valeo il tutto per due ruote a €86,30 Voi che fareste? io nella Tipo all'epoca montai kit ganasce premontato Jurid e fino a quando la demolii feci + di 50.000 km senza il minimo problema; poi devo dirti che personalmente non é che mi fida così tanto di tutti i ricambi originali: se vedi le altre discussioni e precisamente quella dei freni anteriori,per la Palio berlina dischi e pastiglie originali fanno rabbrividire per la
scadentissima qualità: i dischi si deformano (sostituiti tre volte in 1 anno), le pastiglie non frenano bene in una discesa da niente senza carico,rumorose durano pochissimo (guida tranquillissima,frenate dolci e freno motore all'epoca guidava mio padre) comunque come da consiglio di @ElCaimanDelPiave e di@Giandula io metterò kit completo Valeo (già ordinato), tamburi Ate e poi vi farò sapere come andrà
sempre grazie , cordialità
Enrico
--- Messaggio doppio unito ---
QUI puoi vedere il lavoro appena eseguito (aprile 2017).