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Risolto Fiat Palio berlina - Kit ganasce che marca montare?

Stato
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La Palio e le sue varianti negli anni sono anche molto poco commercializzate in italia.
Al contrario della Punto.

A volte le scelte delle case automobilistiche sono decisamente poco felici...
 
Salve Palio16V, non volevo assolutamente screditarti!!!!!!!!!! scusami, per quanto mi riguarda per me qua siamo un gruppo di amici che ci aiutiamo a vicenda per non incappare in fregature e quant'altro con eperienze fatte sulla nostra pelle; le figure che ho messo sono solo indicative ,poi come dici tu magari a catalogo vanno bene per la tua auto e poi all'atto pratico cambia qualcosa o proprio tutto! per quanto riguarda i ricambi della Palio berlina ( qui in Italia é stata una macchina poco fortunata),in Brasile é elogiata più della nostra Punto in altre parti del mondo non sò , mi dicevano alcuni amici che sono andati in paesi dell'Est Europa che é molto diffusa, ma non l'ho visto coi miei occhi,perciò ritornando al discorso lo so che quest'auto ha problemi di compatibilità dei pezzi di ricambio ti racconto un pò di vicende: devo sostituire il cavo frizione vado in Fiat a ordinare il filo ebbene col numero di telaio e n° ricambi preciso ,mi arriva un filo molto + lungo mi dicono che gli porta questo poi il ricambista prova ad ordinare quello della Weekend ed é preciso,poi il filtro dell'olio originalmente é un filtro piccolissimo,ebbene col n° di telaio mi esce uno molto più grosso, i bracci di sospensione ordinati alla Fiat mi dicono che siccome ha il servosterzo non sono più in produzione,per quella senza servosterzo sono in produzione ma dicono che non si prendono la responsabilità perché se non si possono montare non li possono mandare indietro alla Fiat di Torino, i fili delle candele comprati originali col numero telaio mi arrivano un pò più corti ho fatto fatica a montarli , in Fiat mi dicono che per quest'auto non c'é altro, il filtro dell'aria comprato alla Fiat la quale mi dicono che per tutte le Palio é uguale arrivato al montaggio gli stava piùlargo: soluzione bene l'auto é nata con filtro Fram Fiat made in Brazil la alla Fiat non si trova perciò lo devo comprare Fram generico, a questo hai un arisposta?ho provato altre marche,ma gli sta largo,ogni volta che lo devo comprare mi viene la febbre perché quando vai qui a Catania da un ricambista e gli chiedi una marca che non ha o che la deve richiedere ti manda a quel paese ,ti dice perché se ti dò un clean o uno champion non ti va bene e alle mie spiegazioni mi dice solo tu mi fai questi problemi i meccanici qui montano pure marca cavallo e le macchine circolano ugualmente!perciò da come vedi i problemi ci ricambi non ce l'hai solo tu .
con questo spero di esserci chiariti
cordialmente
Enrico

Ciao, guarda che non mi hai assolutamente screditato :)...;)...Non l'ho pensato per niente.Ho voluto rispondere al tuo topic solo per spiegare quanti altri problemi ho avuto con i ricambi generici per i vari lavori che ho effettuato su questa vettura ( apparentemente Fiat " generica " ) ma che ha una marea di differenze tra le altre vetture dello stesso segmento.
Come ti ho gia detto, spesso mi è capitato di aver problemi con i ricambi, ma pensa che nel caso del filtro aria monta tranquillamente quello della Punto td70.E' per il filtro antipolline che ho dei problemi: avendo un cruscotto differente nel blocco ventilatore aria condizionata, il filtro antipolline non è diffuso commerciale e lo devo comprare originale.
Non volevo dire che i problemi li ho soltanto io, ma volevo dire e spiegare che sul modello Restyling cambiano molte cose rispetto al modello precedente.Pensa che spesso trovo molto più facilmente i ricambi per la serie precedente che per la mia.Se poi sono sbagliati addirittura i ricambi dati per la serie precedente allora hai dato tu la conferma, spiegando quanto ti è accaduto con il filo della frizione, con il filtro dell'aria.Per il filtro dell'olio, dovresti controllare se in passato ti hanno montato ( sempre che i vari tagliandi li abbiano fatti altre persone ) un filtro olio non specifico per la tua Palio, magari non è per l'Euro 2 ( mi sembra che la tua sia Euro 2 ), ma te ne abbinao montato un'altro che si avvita va nelle dimensioni, è più grande.Sulla mia Palio ne posso montare due tipi: uno più grande ed uno più piccolo, però il primo non è ( per le sue dimensioni più grandi ) specifico per la versione Euro 3 in cui mi trovo il catalizzatore molto vicino al filtro olio che potrebbe crearmi dei problemi nel montarlo o smontarlo.
Infatti in autoricambi mi chiedono sempre il numero del motore ( 188A5000 1242 16V. ) proprio per questo motivo.
Ciao e non ti preoccupare, come hai detto tu ( e tanti altri ) siamo qui come gruppo d'amici anche per aiutarci a vicenda.
Saluti ;).

--- Messaggio doppio unito ---

Ragazzi, mi piange il cuore a leggere di tutti questi problemi, soprattutto con un'auto nata per essere venduta in mercati "emergenti" dove tutte queste complicazioni non dovrebbero esistere.
Riguardo il modello di Palio16v, penso che la sua sia poi la stessa auto che viene ancora commercializzata in sud America, ma non ne sono certo.
Al di là di questo, e tornando al topic, io ho fatto un ragionamento molto semplice: se i vari pezzi di un freno non sono perfettamente compatibili tra loro, creeranno grossi problemi.
Ma se questo freno viene fornito già montato, deve solo potersi interfacciare correttamente col mozzo e con il cavo del freno a mano (le tubazioni mi auguro non siano un problema).
Per questo propenderei per un kit premontato. D'altro canto, sulla mia punto ho fatto così, ma si tratta di un modello, a quanto pare, molto più "facile" in fatto di ricambi, rispetto alla esotica Palio..

Per quanto riguarda la compatibilità della mia Palio con quella che producono in Sud America bisognerebbe verificare se hanno cambiato qualcosa di " profondo " ( quasi sicuro ).
Per il freni, viste le varie esperienze, è rischioso comprare un Kit premontato avendo avuto esperienze negative.Poi potrei sbagliarmi.
IL fatto è che la Palio è stata si poco commercializzata in Italia, ma il fatto ben più importante ( spesso sottovalutato da molti meccanici ) è che il mio modello è un benzina, con motore si della famosissima Punto, ma con un'elettronica totalmente differente.E proprio per questo forse chi mi ha montato il primo impianto a gas ( Landi ) ha fatto degli errori che con il tempo sono usciti " fuori ", come ad esempio la rottura della centralina di controllo-gestione motore nella parte del " controllo della ventola di raffreddamento ": funzionava soltanto la seconda velocità, e per questo dopo vari " passaggi " da vari " mastri " meccanici, sono riuscito a risolvere il problema.
Saluti.
 
Io ho consigliato il kit premontato perché a me il lavoro è andato super liscio, ed era il primo lavoro "vero" che facevo sull'auto. Ho solo fatto una grossa cappella con un cilindretto (spanato innesto tubo idraulico) e mi è toccato montare uno dei vecchi. Ma non era colpa del kit.

Ma la mia, ripeto, è una comunissima punto.
 
Salve a tutti e grazie 1000 dei Vs pareri
@Palio 16v di tagliandi alla Fiat la buonanima di mio padre ne fece uno solo, la utilizzava pochissimo tanto che in 14 anni fece quasi 50.000 km ,quegl incompetenti della Fiat montarono un filtro grosso non mi ricordo di quale auto era, di sicuro non per la Palio berlina, la mia memoria ottica ricordava che era molto più corto, in un negozio Fiat col n°di telaio e di motore gli usciva il filtro grosso,mi dicevano: sicuramente c'é qualche problema con eper la sua auto monta il filtro della Punto III serie, me lo diedero lo guardai e a vista corrispondeva a quello d'origine,da quel gorno annotai il codice di quel filtro e metto sempre quello di più non sò; ma a te cosa hanno venduto come marca commerciale per il kit ganasce? era premontato senza i registri? per quello che sò la tua ha freni posteriori Ø interno 228mm e le ganasce anche se le compri a solo hanno le levette fune freno a mano, la mia i freni sono Ø 185mm e sono solo per Palio berlina e le ganasce (a patto che non li compri Fiat) non hanno le levette fune freno mano; ora il kit Fiat ha un prezzo assurdo quasi 800€ !, la maggior parte delle marche le ganasce le danno senza le benedette levette, i registri solo Fiat ad un prezzo incredibile, l'unica marca che ho trovatoe li fa completi di tutto (tranne il portaganascia) é la Valeo il tutto per due ruote a €86,30 Voi che fareste? io nella Tipo all'epoca montai kit ganasce premontato Jurid e fino a quando la demolii feci + di 50.000 km senza il minimo problema; poi devo dirti che personalmente non é che mi fida così tanto di tutti i ricambi originali: se vedi le altre discussioni e precisamente quella dei freni anteriori,per la Palio berlina dischi e pastiglie originali fanno rabbrividire per la
scadentissima qualità: i dischi si deformano (sostituiti tre volte in 1 anno), le pastiglie non frenano bene in una discesa da niente senza carico,rumorose durano pochissimo (guida tranquillissima,frenate dolci e freno motore all'epoca guidava mio padre) comunque come da consiglio di @ElCaimanDelPiave e di@Giandula io metterò kit completo Valeo (già ordinato), tamburi Ate e poi vi farò sapere come andrà
sempre grazie , cordialità
Enrico
 
Ultima modifica:
Io ho consigliato il kit premontato perché a me il lavoro è andato super liscio, ed era il primo lavoro "vero" che facevo sull'auto. Ho solo fatto una grossa cappella con un cilindretto (spanato innesto tubo idraulico) e mi è toccato montare uno dei vecchi. Ma non era colpa del kit.

Ma la mia, ripeto, è una comunissima punto.

Esatto ;).E forse proprio per questo i problemi sono molto più semplici da risolvere.

--- Messaggio doppio unito ---

Salve a tutti e grazie 1000 dei Vs pareri
@Palio 16v di tagliandi alla Fiat la buonanima di mio padre ne fece uno solo, la utilizzava pochissimo tanto che in 14 anni fece quasi 50.000 km ,quegl incompetenti della Fiat montarono un filtro grosso non mi ricordo di quale auto era, di sicuro non per la Palio berlina, la mia memoria ottica ricordava che era molto più corto, in un negozio Fiat col n°di telaio e di motore gli usciva il filtro grosso,mi dicevano: sicuramente c'é qualche problema con eper la sua auto monta il filtro della Punto III serie, me lo diedero lo guardai e a vista corrispondeva a quello d'origine,da quel gorno annotai il codice di quel filtro e metto sempre quello di più non sò; ma a te cosa hanno venduto come marca commerciale per il kit ganasce? era premontato senza i registri? per quello che sò la tua ha freni posteriori Ø interno 228mm e le ganasce anche se le compri a solo hanno le levette fune freno a mano, la mia i freni sono Ø 185mm e sono solo per Palio berlina e le ganasce (a patto che non li compri Fiat) non hanno le levette fune freno mano; ora il kit Fiat ha un prezzo assurdo quasi 800€ !, la maggior parte delle marche le ganasce le danno senza le benedette levette, i registri solo Fiat ad un prezzo incredibile, l'unica marca che ho trovatoe li fa completi di tutto (tranne il portaganascia) é la Valeo il tutto per due ruote a €86,30 Voi che fareste? io nella Tipo all'epoca montai kit ganasce premontato Jurid e fino a quando la demolii feci + di 50.000 km senza il minimo problema; poi devo dirti che personalmente non é che mi fida così tanto di tutti i ricambi originali: se vedi le altre discussioni e precisamente quella dei freni anteriori,per la Palio berlina dischi e pastiglie originali fanno rabbrividire per la
scadentissima qualità: i dischi si deformano (sostituiti tre volte in 1 anno), le pastiglie non frenano bene in una discesa da niente senza carico,rumorose durano pochissimo (guida tranquillissima,frenate dolci e freno motore all'epoca guidava mio padre) comunque come da consiglio di @ElCaimanDelPiave e di@Giandula io metterò kit completo Valeo (già ordinato), tamburi Ate e poi vi farò sapere come andrà
sempre grazie , cordialità
Enrico

Allora io non ho comprato nessun Kit ( anche perchè non l'ho trovato in autoricambi ) e le ganasce, cilindretti li ho presi TRW, mentre i tamburi li ho presi Bosh.
I registri non li ho trovati ed ho dovuto optare per gli originali della AP, che una volta montati non mi creavano problemi di assemblaggio, ma solo di regolazione della frenata.
Per " levetta freno a mano " cosa intendi ? le ganasce che avevo comprato avevano si una levetta a cui va collegato il cavo del freno a mano.
E' vero che i prezzi Fiat sono esagerati, ma vista la mia esperienza non è meglio che provi a vedere se qualcuno controlla i regolatori di frenata ?, magari anche tu hai soltanto bisogno di regolarli per bene e risolvere così il problema.
 
Salve Palio16v ,scusa molle ganasce hai lasciato le vecchie? i registri non agiscono automaticamente? erano difettosi?per levette fune freno mano intendo quelle levette dove si innesta la fune del freno a mano dentro il tamburo ebbene per la
Palio berlina nessuna marca le fornisce tranne la Fiat o la Valeo (metto foto) ah la marca delle ganasce in figura senza levette é Ferodo , per quella tua tutte le marche prevedono queste levette, no Vi sembra strano? secondo me la Valeo é una marca seria é l'unica dopo Fiat a includerle nelle ganasce, si forse sono meccanismi che non si dovrebbero usurare mai, ma se si?
per quanto riguarda il regoaltore o correttore di frenata la mia non ce n'ha ,ha due regolatori di pressione nella pompa stessa metto foto,sicuramente i ragazzi lo sanno, ma scusate forse é un altro discorso, ma come me ne accorgo se questi regolatori di pressione funzionano? quando ci vorrà pompa freni, mi devo bendare gli occhi visto l'età e il kmetraggio e sostituirli senza indugio?
Palio16v la mia auto ha + di 110.000km e non ho avuto mai problemi di frenatura posterioe, ma negl ultimi tempi sta facendo troppi capricci,rumori,tonfi,stridii ecc..,perciò é da sostituire tutto il kit
grazie a tutti a presto
Enrico
 

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Ragazzi, capisco le difficoltà di gestione delle vostre auto, ma attenetevi al topic.
Per il resto potreste aprire altri topic.
 
Salve a tutti ragazzi ,scusate la mia assenza, ma ho avuto qualche piccolo problema;
e allora finalmente mi sono arrivati i ricambi per effettuare la sostituzione della frenatura posteriore della Palio: come detto la volta scorsa ho comprato il kit Valeo completo da AutoParti per € 99,53 purtroppo i tamburi non l'ho potuti comprare ne Ate a € 140 circa e ne Trw a 75 € circa per problemi economici, mi sono accontentato marca AP Automotive Products Lockheed per € 30 qui a Catania (speriamo bene),ora domani li farò montare al meccanico ,vi farò saper come andrà
ci aggiorniamo, a presto
cordialmente
Enrico
 

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Salve a tutti ,grazie @ElCaimanDelPiave e @giandula ,sapete dopo l'odissea delle pastiglie ferodo e brembo sono rimasto scettico;forse, anzi sicuramente l'AP non sarà come Ate, ma per 30€ giacenza di magazzino ,ho corso il rischio, daltronde sono solo dei tamburi
incrocio le dita,vi farò sapere
A presto
Enrico
 
Il nome è passato di mano, ma Automotive Parts (AP) è un marchio storico nell'ambito dei sistemi frenanti. La sezione Racing ora è proprietà di Brembo, mentre questo marchio è rimasto ad una holding del sud est asiatico.
 
Salve Pike ,grazie ,proprio l'ultimo nome che hai menzionato mi fa paura ,purtroppo io con accoppiata brembo non ho avuto deibuoni riscontri con i freni anteriore,a circa 5000 km sono rumorosi, gia si vedono i bordini sul disco di essere frenano,bene o male resistono alle temperature ma se il prezzo da pagare é la durata dei dischi e il confort preferisco evitare.
comunque staremo a vedere il tempo darà la risposta
Apresto
Enrico
 
Sulla punto mk2, assieme ai piattelli completi Ate ho messo dei tamburi xxx non ricordo. E non hanno dato problemi. Se non la ruggine esterna che ho fermato con fernovus.
Un consiglio: se non sono verniciati, dagli una spruzzata di vermice nera perché altrimenti nel giro di poco diventano bruttissimi.
 
salve @ElCaimanDelPiave grazie e si purtroppo non sono verniciati,solo gli originali Fiat hanno una patina di vernice nera che fino ad oggi dopo 17 anni bene o male tiene,ma come ben sai é improponibili comprarli;questi sembrano non so come dire ghisa martellata,sicuramente si ossideranno,li volevo verniciare ,ma il meccanico, mi ha detto poi la vernice scrosta ,ci vuole quella ad alta temperatura si deve fare a fuoco e bla bla bla, perciò non ho fatto più niente, comunque poi si vedrà
grazie a presto
Enrico
 
Sì, e bisogna far fare il lavoro dagli umpalumpa altrimenti non viene bene LOL

Ho verniciato i tamburi dopo due anni dal montaggio utilizzando fernovus, la vernice che si dà sulla ruggine, semplicemente spazzolandoli prima e sgrassandoli.
Per ora tiene benissimo, ma non è passato nemmeno un anno. Per il tempo che ho perso, se dovessero scrostarsi non farò altro che ritoccarli.

--- Messaggio doppio unito ---

QUI puoi vedere il lavoro appena eseguito (aprile 2017).
Mentre questo è lo stato attuale. Purtroppo ho su i lattoni invernali e non ho potuto fare foto migliori. Comunque direi che tiene benissimo.
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Diciamo che è ora di fare una sgrostata/fernovusata al traverso che sostiene il mozzo...
 
è si la ruggine è come il cancro, va fermata sul nascere altrimenti va in metastasi.....................e si diffonde................
 
Stato
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