la procedura per quei tipi di dei regolatori di frenata e corretta, anche alcune punto tipo tempra da manuale riferisce di collocare un peso di 50kg nel bagagliaio a seconda delle versioni, 60 per del diesel e applicare ikg sulla leva del regolatore che mette in tensione una molla della quale poi si blocca il dado in quella posizione...
certo che se pero' il meccanico lo faceva prima faceva bella figura e non tu che te ne dovevi accorgerti.
Se ti riferisci a me, diciamo che il problema iniziale l'ho creato io.Nel momento in cui ho notato che la macchina non frenava bene sul posteriore, ho pensato " bene "
...
..di sostituire i freni posteriori, pensando che fosse semplice come quelli che sostituii sulla Panda 750Fire e sulla Uno 1.108.
Nel momento in cui ho aperto i freni posteriori, mi sono subito reso conto della differenza con gli altri freni a tamburo ( e non solo sui registri, chiamato dispositivo sull'esploso eper ), ma ho pensato di poterli sostituire ugualmente.
Nel momento in cui il problema non riuscivo a risolverlo, mi sono recato in officina Fiat perchè, forse, ho trovato un capo officina degno di nome, capace di spiegare il lavoro e sopratutto capace di lavorare.
Spiegatogli il problema, lui mi ha detto che doveva per forza montare tutto originale, per " riportare " la vettura nella condiziona iniziale con il materiale originale.Poi se nella sua mente pensava che potessero essere i regolatori di frenata a difettare, questo non lo so, so solo che sono anni che abbiamo in famiglia vetture con i freni a tamburo posteriori, e mai ho trovato un persona capace di regolare per bene i regolatori di frenata.
Poi il discorso è molto semplice: tutti dobbiamo lavorare e se lui in qualità di capo officina deve " rendere " nota al proprietario ( non so se mi spiego....€ ) del suo lavoro e quindi di dover mandare avanti un'officina, i discorsi stanno a zero: se ci ha provato per guadagnare di più....allora me ne accorgerò.
--- Messaggio doppio unito ---
Salve a tutti e grazie per i consigli
@Pike ,scusa per come scrivo é che sono troppo confuso; il meccanico come anzidetto non mette mani sull'auto se il kit ganasce non é Ate ,Fiat o al massimo Trw , per quanto riguarda la scelta personalmente ,non é tanto per risparmiare ma il kit Fiat ad €794,53 é improponibile, Ate con tutto cheé di primo impianto per la Palio berlina, non fa il kit completo e tra l'altro si trovano solo tamburi e ganasce senza levette cavo freno mano ed infine Trw che fa tutto tranne i registri e quelle benedette levette! per quanto riguarda le marche come anzidetto della Ferodo e della Brembo non ne voglio più sentire neanche gratis, la Bosch, la OP e la Trw sui freni non l'ho mai provate,della Trw ho i bracci di sospensione anteriori sostituiti a circa 60.000 km , perché gli originali Fiat erano fuori produzione, sapete una cosa ? in questi bracci comprati inbustati Trw c'era il marchio Fiat non scherzo.@
ElCaimanDelPiave forse hai ragione che mi sto facendo come le chiami tu .......mentali, é vero la Palio é una scatoletta con prestazioni scarsissime,ma di quello che ho visto con i freni anteriori, smontare ,montare, fischi,rumori, perdite di tempo e soldi, arrabbiature varie ecc...., vorrei un pò di sicurezza su quello che compro,in tutti i casi già due marche l' ho fatte fuori per esperienza personale negativissima, e poi se queste levette della discordia fossero consumate che devo fare? o compro le ganasce Fiat che da sole costano€ 94,31 o metto il kit completo Valeo a 86,30€, che ad un certo punto anche se non originale o poco performante come dice Pike, almeno é nuovo e sicuramente, anzi é certo che é meglio di quello che ho su con + di 110.000 km! sicuramente sceglierò Valeo e se il meccanico non le vorrà montare andrò da un altro!
@Palio16V. ti correggo la tua auto monta impianto
AP Automotive Products Lockheed non BP e per quest'auto Ate,Trw,Textar,Valeo,la stessa AP fanno i kit completi premontati addirittura alcune anche con portaganasce e come diceva
@ElCaimanDelPiave sono uguali per + auto del gruppo Fiat
grazie 1000 ,vi aggiornerò
Enrico
E' vero, hai ragione mi sono sbagliato, monta AP o Bosch, in base al momento in cui montano la vettura, perchè in base al telaio può montare due marche diverse di freni posteriori: A.P. o Bosch.
.I Kit completi non sempre corrispondono a quelli originali: nella mia esperienza su questa vettura, parlo del modello Restyling diverso non solo esteticamente, ma anche ( e quì il problema è forte ) e sopratutto meccanicamente dal primo e dal secondo modello di Palio.
Per esempio, sempre sulla mia " pelle ": lo sapete che la Palio Restyling ha un altro tipo di ammortizzatori e di sospensioni ( molle ) sull'assale anteriore e su quello posteriore, totalmente differenti dalla Ia serie ?
La mia Palio ( del 2003 ) ha le molle e i rispettivi ammortizzatori anteriori con supporto molla più grande della Ia serie e sul posteriore, gli ammortizzatori hanno una taratura differente, sempre rispetto alla serie precedente.
Quindi, ripeto, " provato sulla mia pelle ", ho pensato ( e spesso è giusto ) che una volta fatto io l'errore ( sui freni ) dell'acquisto errato, perchè continuare ( dopo che avevo visto in rete che esistevano ma non mi davano la compatibilità specifica per il mio modello del 2003, anche se spesso scrivono: compatibili con tutte le Palio ) a spendere per poter risolvere io il problema ?
Lo sapete che la Palio del 2003 ha una pompa benzina ( chiamata da Eper: comando indicazione livello ) con tutto il supporto in plastica TOTALMENTE DIFFERENTE dalla Palio in versione precedente ?, lo sapete che questo tipo di pompa di benzina con tutto il supporto lo monta solo e SOLTANTO la Palio Restyling ? io lo sò, perchè moltissimi ricambisti ti danno il modello precedente della Palio, che a prima vista sembra uguale, ma poi è diverso.
Quindi le foto che hai immesso sono si compatibili, ma non sono sicuro che lo siano al 100%.Quando ho comprato questa Palio ( sopratutto per il fatto che è molto carino il restyling che hanno fatto, ero convinto che nella " rivisitazione " della vettura avessero lasciato il resto invariato, ma non è così.Tanto che lo stesso capo officina mi ha confermato che moltissimi ricambi sono TOTALMENTE per LEI ( cioè costruiti per questo modello di Palio ) e se pur simili ad altri modelli, non possono essere montati s questa vettura.
Altro esempio ?, presto fatto: nel dover sostituire la frizione, qualche " buon " professionista di turno, ha rovinato la filettatura di una staffa FONDAMENTALE per l'ancoraggio del catalizzatore.
Da qualche tempo sentivo un forte TOC ogni volta che frenavo, sono andato in officina e li mi hanno fatto vedere che un bullone era svitato ( e cosa ci vuole a ri-avvitarlo ? ) e loro lo hanno avvitato, ma hanno trovato rovinata la filettaura sulla staffa.
Hanno smonto la staffa e l'hanno trovata crinata ( è di ghisa ), quindi va sostituita....
......
Il programma Eper prevede due tipi di staffe ( una in alto e una in basso ), per il mio telaio di Palio ( sempre TOTALMENTE DIFFERENTE dal modello precedente ), che ordinata non centra NULLA con quella montata.
Dopo il mo stupore ( e non vi dico quello cell'officina ) hanno iniziato a " girovagare ": " ma la macchina ha cambiato il motore ? NO, l'ho comprata usata, risposta: " allora probabilmente lo hanno cambiato "........
prima che lei la acquistasse.......ora è un problema, perchè occorre aprire un Tiket con Fiat per risolvere il dilemma.
Così ho " iniziato a parlare io ": guardate che sulla Palio spesso ho trovato errori di codici fatti da Fiat: e loro: " in base al telaio c'è un errore e non di Fiat ".........così passano altri giorni, torno in officina e finalmente si è " sciolto " il problema: in base a Fiat, la Palio monta una staffa differente da quella in Eper ( l'ho verificato anch'io che il codice da loro fornito era esatto, ma la staffa non corrisponde ) che sul programma Eper non c'è, ma è presente sul programma nell'esploso del commerciale.
Quindi avevo ragione io, gli ho detto: e loro con lo sguardo " perso " hanno potuto soltanto annuire.Montata la staffa il problema è stato risolto.
Altro esempio ? si buca la marmitta, vado in autoricambi e non esiste ( su vari cataloghi ) il mio modello ( 1242 16V. E3 con
EOBD ) e mi propinano la marmitta commerciale.
Vado a verificare e la marmitta commerciale non prevede l'aggancio per la Palio E3 ( che per chi non lo sapesse, L'Euro 3 ha il catalizzatore attaccato al collettore di scarico, mentre la Palio precedente ha il catalizzatore sotto i sedili, dove la Euro 3 ha un silenziatore ) del catalizzatore e quindi non può essere montata.
Viste queste " leggere " esperienze ( che hanno portato non pochi esborsi di soldi, spesso dovuti rispendere per incapacità delle persone che lavorano e per problemi sulle differenze della versione, su cui alcuni ancora non credono, sopratutto molti MASTRI meccanici ) mi sono visto OBBLIGATO a orientarmi SOLO sull'originale, anche se capitano problemi anche con quest'ultimi.
Che dire: non si finisce mai d'imparare, sopratutto sulle autovetture, di cui ignoravo la possibilità di trovare differenze spesso importanti e di una certa entità ( non solo di soldi, ma anche di stranezze ).
Saluti
.