• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Palio 65 1.2 8v - Mancate accensioni con frequenza saltuaria

Auto
Fiat Palio 1.2 8 v (12/2000)
Salve a tutti , da tempo , si può dire da nuova la Palio ( sono sulla soglia dei 160.000km)ha un difetto alquanto fastidioso : il motore si avvia quasi sempre non appena giro la chiave di accensione, capita però certe volte , che so faccio qualche km la spengo e poi vado a riprenderla che non ne vuole sapere neanche sotto tortura, proprio sordo senza accenni a ripartire , in pratica come se il motore girasse compoletamente a vuoto, prima devo bruciare un motorino di avviamento, poi dopo vari tentativi finalmente si avvia con inizio avvio motore "fiacco" , parlando con un amico , mi ha detto di provare un metodo vecchia maniera cioè di accelerare a fondo e lasciare il pedale non appena si avvia , giustamente girando il blocchetto di accensione in modo fermo......
ah scusate per questo difetto , ho sostituito una miriade di componenti: sensore temperatura acqua , sensore map, tappo serbatoio, 2 regolatori di pressione benzina uno da 2,5 bar cioè l'originale e uno da 3 bar , cioè ho innalzato la pressione di circa 0,5 bar...., ma niente sempre uguale, sensore temperatura aria: non so più che cambiare......
un altro indizio è che di tanto in tanto sento dentro il serbatoio tipo dei sibili dovuti credo alla pressione e sono discontinu più o meno di qualche secondo ciascuno
per piacere se a qualcuno è capitato qualcosa del genere, può dirmi cos'è e come ha risolto?
grazie mille . cordialmente
Enrico
Messaggio doppio unito:

ah scusate dimenticavo che avvolte in fase di rallentamento il motore al minimo si alza e si abbassa continuamnete, fino a quando non gli do una sgasata e si ristabilisce.....
 
Ultima modifica:
il sensore di giri sembra il colpevole , e al posto di cambiare il regolatore di pressione avresti dovuto controllare la pressione effettivamente erogata dalla pompa.
per il su e giu dei giri è sicuramente il motorino del minimo che è sporco o rotto
 
sono d'accordo con Antonioys.. LOL
 
Anche la pompa benzina. Ho avuto un'esperienza simile prima che si rompesse definitivamente.
 
si infatti , perciò gli ho detto di controllare la pressione effettiva della pompa invece di cambiare il regolatore .
 
Salve ragazzi e grazie mille, il sensore di giri è stato messo nuovo, pompa di benzina idem però per un altro difetto che poi si è rilevato inutile sostituirla era la sonda lambda errata per l'auto........, il motorino passo passo mai toccato in 160000km magari sarà ora di sostituirlo ma può fare questo difetto?
 
Se acceleri quando non parte e risolvi potrebbe essere lui
 
Salve ragazzi è arrivato il motorino passo passo pagato 20€ marca Magneti Marelli , il meccanico mi ha detto che il difetto che avvolte non parte è il sensore map che si trova di lato al vano motore e cmq per 30€ l'ho comprato pure, speriamo bene......
Vi aggiorno ,non appena li farò montare, grzie mille a presto!
Enrico
 

Allegati

  • 1635956633563 (1).jpg
    1635956633563 (1).jpg
    409 KB · Visite: 18
Indietro
Alto Basso