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- Fiat Tipo SW Lounge 1.400 T.Jet 2020 - GrandePunto Starjet Emotion 1.400 16V. 2007
Era da un pò di tempo che il motorino dei tergicristalli era " lento ".Mi spiego meglio, nell'utilizzare le "normali " funzioni, intermittenza, seconda intermittenza, terza intermittenza, prima velocità seconda velocità era regolare, quando inserivo la terza velocità ( per intenderci quella che di solito si usa per pioggia intensa ) la velocità dei tergicristalli era " invariata " rispetto alla seconda.
Un attimo di riflessione e decido di smontare il tutto, nei passaggi successivi, vi accorgerete del perchè era lento .
Cominciamo con una bella foto del cofano motore:
Poi " armati " di cacciavite a croce, svitate le viti nei punti in cui vi ho indicato, sono solo nove:
fatto questo, togliete con un cacciavite a punta spaccata ( non troppo grande ), i coperchietti sui bulloni ( da 13 ) delle due spazzole:
Svitate poi i due dadi:
Svitati i dadi, richiudete il cofano ( altrimenti non si possono sfilare i due bracci ) flettete i due bracci leggermente verso il parabrezza, fino a quando non si sfilano dal perno " mille righe " del meccanismo:
Fatto questo, togliete la guarnizione posta sul coperchio in plastica:
Tolta la guarnizione, potete " sfilare " il coperchio, con attenzione perchè ha un supporto-gancio, che lo ferma al telaio della macchina:
Tolto il coperchio, si vedrà il motorino dei tergicristalli con il meccanismo:
A questo punto staccate il connettore di alimentazione dal motorino:
E svitate i tre bulloni ( con chiave da 10mm. ) che lo fermano sulla macchina:
Fatto ciò, potete toglierlo e metterlo su un banco da lavoro:
Quindi procediamo con lo smontaggio di tutto il meccanismo ( leve ) che "comandano" i due braccetti dei tergicristalli.Svitate il bullone ( con chiave da 13mm. ) che "collega" le aste al perno ( mille righe ) del motorino:
Poi svitate i tre bulloni ( con chiave da 10mm. ) che collegano il motorino alle aste:
E finalmente avete staccato il motorino da tutto il "complesso" delle aste.
Ora veniamo a noi: perchè la terza velocità non funzionava, o meglio, perchè azionandola non aveva "l'effetto" desiderato ? nelle foto che seguono penso lo capirete.
Smontato il motore, procediamo ad aprire una parte del meccanismo, facendo leva ( mi raccomando molto delicatamente ) su delle linguette in plastica:
Ed ecco la ruota, su cui "strusciano", le due linguette di metallo, che da la posizione al motorino, per farlo poi "tornare" in posizione "normale", cioè nello stato di stop.
Pulito il tutto, passiamo al motorino fabbricato su licensa Magneti Marelli, dalla MAKO:
La cosa strana è che il motorino è MAKO ( made in Turkya ), mentre le leve e una parte del meccanismo del motorino sono Magneti Marelli:
Penso siano accordi commerciali, va bè a noi interessa capire " altro ".....
Eccoci al " dunque ".....Staccato la parte di meccanismo ( dove all'interno è presente la ruota con i contati su cui strusciano le linguette in metallo ), smontiamo il motorino.
Svitiamo la vite in foto, ne sono presenti due, una all'opposto dell'altra:
E staccate il motorino dal supporto in metallo.Poi fate leva nei punti indicati ( molto delicatamente ) e sfilate l'indotto del motorino dal supporto ( che contiene le masse in metallo ) in metallo:
Come si noterà ...è pieno pieno di sporcizia, più precisamente di residui Carboniosi dovuti al consumo delle spazzole del motorino:
Che creano " ostacolo " alla normale rotazione del motore.Pulite il tutto, anche il motore, con della " bella " e " sana " ...benzina:
Così il tutto tornerà a risplendere a dovere:
Indotto pulito e spazzole prive di sporcizia:
Fatto questo lubrificate per bene i due cuscinetti dell'indotto e rimontate il motorino, seguendo i passi all'inverso.
Passiamo poi alla pulizia del reste del meccanismo ( quello collegato direttamente al motore ) e alle leve ( che comandano i due bracci dei tergicristalli ).
Staccate il perno che blocca la ruota " principale ":
Sfilate la ruota e togliete il vecchio grasso presente, sia sulla ruota che sul supporto in metallo :
Ora prima di rimontare asciugate PER BENE tutto il motore e l'involucro in metallo in cui è infilato l'indotto, con aria compressa, fino a quando sarà PERFETTAMENTE ASCIUTTO.
Pulito il tutto e rimontato, questo sarà il risultato:
Una buona " dose " ( .......) di grasso di Vasellina o grasso per cuscinetti e siamo a posto.
Ora passiamo ai perni ( quelli che hanno le mille righe su cui vengono avvitati i bracci dei tergicristalli ) delle leve.Staccateli dal meccanismo togliendo la molletta in foto e sfilate il perno dal supporto:
Pulite ( sempre con la " famosa " benzina ) e lubrificate per bene, rimontate poi il tutto.
Ora cosa manca ?............mancano le leve che " comandano " i perni.Staccatele con un cacciavite a spacco, pulitele e ingrassatele per bene:
Rimontate il tutto e noterete un miglioramento sia di silenziosità che di " resa " ( in velocità ) del motorino che dei due bracci.
Praticamente negli anni l'uso e la secchezza del grasso, rallenta ( ovviamente c'è anche un consumo di tutto ) la velocità delle spazzole: ecco il perchè della terza velocità " lenta " rispetto al normale.
Da considerare che il tutto NON TORNA nuovo, ma sicuramente gli migliora la vita e rischiamo di doverlo sostituire con un altro ( a meno che non si compra nuovo, nel caso della Palio costa Appena € 147,00 ) usato di cui non sappiamo l'effettivo uso.
Da considerare che i motori elettrici con il tempo si usurano e se non si puliscono e lubrificano ( come i corpi farfallati ) a meno che non si rompe una parte elettrica, si rovinano e si bloccano oppure si " inchiodano " ( per via della forza che devono avere per superare lo sporco e il grasso vecchio ) e si bruciano con conseguente obbligo alla sostituzione.
Questo lavoro di manutenzione, lo potete fare anche la tergi lava lunotto posteriore ( come ho fatto io, ma non ho fatto le foto del lavoro ), anche lì troverete dello sporco e del grasso secco, che " rallenta " il funzionamento del motore.
Se volete potete modificare il titolo in " Smontaggio e pulizia motorino tergicristalli Fiat Palio ".
Saluti e spero vi piaccia .
Un attimo di riflessione e decido di smontare il tutto, nei passaggi successivi, vi accorgerete del perchè era lento .
Cominciamo con una bella foto del cofano motore:
Poi " armati " di cacciavite a croce, svitate le viti nei punti in cui vi ho indicato, sono solo nove:
fatto questo, togliete con un cacciavite a punta spaccata ( non troppo grande ), i coperchietti sui bulloni ( da 13 ) delle due spazzole:
Svitate poi i due dadi:
Svitati i dadi, richiudete il cofano ( altrimenti non si possono sfilare i due bracci ) flettete i due bracci leggermente verso il parabrezza, fino a quando non si sfilano dal perno " mille righe " del meccanismo:
Fatto questo, togliete la guarnizione posta sul coperchio in plastica:
Tolta la guarnizione, potete " sfilare " il coperchio, con attenzione perchè ha un supporto-gancio, che lo ferma al telaio della macchina:
Tolto il coperchio, si vedrà il motorino dei tergicristalli con il meccanismo:
A questo punto staccate il connettore di alimentazione dal motorino:
E svitate i tre bulloni ( con chiave da 10mm. ) che lo fermano sulla macchina:
Fatto ciò, potete toglierlo e metterlo su un banco da lavoro:
Quindi procediamo con lo smontaggio di tutto il meccanismo ( leve ) che "comandano" i due braccetti dei tergicristalli.Svitate il bullone ( con chiave da 13mm. ) che "collega" le aste al perno ( mille righe ) del motorino:
Poi svitate i tre bulloni ( con chiave da 10mm. ) che collegano il motorino alle aste:
E finalmente avete staccato il motorino da tutto il "complesso" delle aste.
Ora veniamo a noi: perchè la terza velocità non funzionava, o meglio, perchè azionandola non aveva "l'effetto" desiderato ? nelle foto che seguono penso lo capirete.
Smontato il motore, procediamo ad aprire una parte del meccanismo, facendo leva ( mi raccomando molto delicatamente ) su delle linguette in plastica:
Ed ecco la ruota, su cui "strusciano", le due linguette di metallo, che da la posizione al motorino, per farlo poi "tornare" in posizione "normale", cioè nello stato di stop.
Pulito il tutto, passiamo al motorino fabbricato su licensa Magneti Marelli, dalla MAKO:
La cosa strana è che il motorino è MAKO ( made in Turkya ), mentre le leve e una parte del meccanismo del motorino sono Magneti Marelli:
Penso siano accordi commerciali, va bè a noi interessa capire " altro ".....
Eccoci al " dunque ".....Staccato la parte di meccanismo ( dove all'interno è presente la ruota con i contati su cui strusciano le linguette in metallo ), smontiamo il motorino.
Svitiamo la vite in foto, ne sono presenti due, una all'opposto dell'altra:
E staccate il motorino dal supporto in metallo.Poi fate leva nei punti indicati ( molto delicatamente ) e sfilate l'indotto del motorino dal supporto ( che contiene le masse in metallo ) in metallo:
Come si noterà ...è pieno pieno di sporcizia, più precisamente di residui Carboniosi dovuti al consumo delle spazzole del motorino:
Che creano " ostacolo " alla normale rotazione del motore.Pulite il tutto, anche il motore, con della " bella " e " sana " ...benzina:
Così il tutto tornerà a risplendere a dovere:
Indotto pulito e spazzole prive di sporcizia:
Fatto questo lubrificate per bene i due cuscinetti dell'indotto e rimontate il motorino, seguendo i passi all'inverso.
Passiamo poi alla pulizia del reste del meccanismo ( quello collegato direttamente al motore ) e alle leve ( che comandano i due bracci dei tergicristalli ).
Staccate il perno che blocca la ruota " principale ":
Sfilate la ruota e togliete il vecchio grasso presente, sia sulla ruota che sul supporto in metallo :
Ora prima di rimontare asciugate PER BENE tutto il motore e l'involucro in metallo in cui è infilato l'indotto, con aria compressa, fino a quando sarà PERFETTAMENTE ASCIUTTO.
Pulito il tutto e rimontato, questo sarà il risultato:
Una buona " dose " ( .......) di grasso di Vasellina o grasso per cuscinetti e siamo a posto.
Ora passiamo ai perni ( quelli che hanno le mille righe su cui vengono avvitati i bracci dei tergicristalli ) delle leve.Staccateli dal meccanismo togliendo la molletta in foto e sfilate il perno dal supporto:
Pulite ( sempre con la " famosa " benzina ) e lubrificate per bene, rimontate poi il tutto.
Ora cosa manca ?............mancano le leve che " comandano " i perni.Staccatele con un cacciavite a spacco, pulitele e ingrassatele per bene:
Rimontate il tutto e noterete un miglioramento sia di silenziosità che di " resa " ( in velocità ) del motorino che dei due bracci.
Praticamente negli anni l'uso e la secchezza del grasso, rallenta ( ovviamente c'è anche un consumo di tutto ) la velocità delle spazzole: ecco il perchè della terza velocità " lenta " rispetto al normale.
Da considerare che il tutto NON TORNA nuovo, ma sicuramente gli migliora la vita e rischiamo di doverlo sostituire con un altro ( a meno che non si compra nuovo, nel caso della Palio costa Appena € 147,00 ) usato di cui non sappiamo l'effettivo uso.
Da considerare che i motori elettrici con il tempo si usurano e se non si puliscono e lubrificano ( come i corpi farfallati ) a meno che non si rompe una parte elettrica, si rovinano e si bloccano oppure si " inchiodano " ( per via della forza che devono avere per superare lo sporco e il grasso vecchio ) e si bruciano con conseguente obbligo alla sostituzione.
Questo lavoro di manutenzione, lo potete fare anche la tergi lava lunotto posteriore ( come ho fatto io, ma non ho fatto le foto del lavoro ), anche lì troverete dello sporco e del grasso secco, che " rallenta " il funzionamento del motore.
Se volete potete modificare il titolo in " Smontaggio e pulizia motorino tergicristalli Fiat Palio ".
Saluti e spero vi piaccia .
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