• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat Palio 1.2 8v - Regime motore altissimo con quinta in autostrada

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Palio 1.2 8 v (12/2000)
Salve ragazzi, ho un problema che mi assilla da quando è stata comprata la Palio: e allora andando in autostrada pianura con la quinta il motore già a circa 100km/h sembra ci vuole poco per sbiellare, ho chiesto al meccanico e mi ha detto è nata così e così muore, ed io ma non si può fare niente? si metti il cambio a 6 marce................ora dico sarebbe il cambio della Punto6 speed o della 16v , e come si fa a montarlo se cambiano tutti gli attacchi, fune leva marce e attacchi semiassi? parlando con qualche amico mi ha detto che devo mettere un rapporto quinta più lungo......... ma di quale auto? quale si accoppia col mio cambio? un altro amico mi ha detto che è difficile rapportare un cambio perchè se scombino la rapportatura di una marcia ne risente tutto il sistema......... e mi ha consigliato o di agire elettronicamente sull centralina o di mettere il volano della Punto 1.1 che è più pesante di circa 300grammi così dice con l'intervento elettrico si allunga e col secondo si abbassa il regime a velocità a scapito della ripresa.................. ora siccome ancora non devo fare la frizione ho optato per il primo intervento ed allora sono stato dal tecnico delle centraline, prima ha visto che sigla era la centralina,vista quest'ultima mi ha detto che fino ad oggi non ne ha fatte neanche una e che per intervenire doveva smontare la centralina a pezzi e rivoluzionarla tutta di sana pianta............... un amico mi ha detto non rischiare assolutamente o rompi tutto o resti a piedi, la centralina si deve solo mappare se si può altrimenti niente!un altro amico mi ha detto compra una centralina dal demolitore e fai toccare quella, male che vada rimonti la vecchia.......... ora questo mi assicurava che con la modica cifra di circa 300€ 20+20- poteva allungare di tanto, ma sarà vero? secondo Voi che faccio rischio? lascio perdere l'intervento elettronico e sostituisco il volano con quello della Punto 1.1?
grazie 1000 a presto
Enrico
 
Ultima modifica:
lascia stare la centralina.. la palio è pesante .. se allunghi i rapporti non cammini piu', con il volano non allunghi i rapporti, al massimo rende appena piu' o brillante il motore...insomma con gli interventi da te citati non modifichi in nessun modo il rapporto giri motore/velocita' del veicolo.. potresti invece montare gomme leggermente piu' grandi come diametro sempre se il libretto lo permette, in questo modo si allunga leggermente tutta la rapportatura marce...ma... a 100 km /h a quanti giri sta' il motore? credo intorno ai 3000..o no?
 
Hai una macchina pesante e con un motore piccolo, se metti la sesta ad ogni accenno di salita va indietro al posto che avanti...Ma secondo te hanno fatto una macchina che si distrugge in autostrada ?
Io non toccherei nulla, vai solo incontro a potenziali noie .... :)
 
Io però vorrei che quantificassi i regimi. Non hai il contagiri sulla palio?
 
Salve a tutti e grazie, e allora a Nik60 per la centralina a dire il vero ero scettico e perplesso anch'io,se allungo i rapporti perderei tanto in ripresa e in salita (praticamente i punti forti per quest'auto da quando è stata comprata), per il volano da Eper la Palio ne monta uno di 6,75kg mentre la Punto 1.1 monta quello da 8kg praticamente è 1,25kg in più (non 300gr come avevo anzidetto) e secondo Voi quanto potrei perdere in ripresa e in salita? e no purtroppo a libretto monta una sola misura 175765 r14 ,purtroppo il contagiri non ce l'ho cmq secondo me troppi perchè il motore grida tanto..........
a Giandula si mio padre l'acquistò nuova
a Francesco P e si l'avevo pensato anch'io che il cambio a 6 marce per quest'auto non avrebbe minimamente funzionato(ammesso e concesso si sarebbe potuto montare.....................)per quanto riguarda la distruzione io vedo solo che con la quinta già verso i 100km/h soffre tanto,fa fatica a restare a velocità alta e se vado a 130 e più si ha la sensazione di sbiellare non ti scherzo, forse questa mia è nata difettosa non so se altre Palio berlina sono così..............
grazie 1000 a presto
Messaggio doppio unito:

Salve The Homemade Man, purtroppo come anzidetto il contagiri non c'è , posso solo dirti che la sento troppo (non sò il termine preciso la sto buttando correggetemi se sbaglio) in poche parole il motore"imballato" qui da noi in dialetto dicono "araggiatu" faccio un paragone anche se stiamo parlando di due mondi diversi : quando avevo la Tipo 1.4 '93 a gpl con 392000 sulle spalle in autostrada con la quinta arrivavo a 150 -160km/h in pianura sui 5000 g/m quando era a benzina i giri si alzavano di 200/300 g/m però la velocità la prendeva con un pò di rapidità rispetto al gpl cioè in poche parole non la sentivo imballata la Palio si
 
Ultima modifica:
Se hai una presa obd2 (ora non ricordo se la tua auto ce l'ha o meno), prendi una economica interfaccia bluetooth, scarica torque lite e avrai il contagiri, almeno per capire l'entità del problema.
 
La mia Palio ha la presa diagnosi a 3 pin questa:
 

Allegati

  • IMG_0001.JPG
    IMG_0001.JPG
    122,4 KB · Visite: 51
mi lascia molto stupito la lettura di quanto hai esposto, al limite dell'incredulo, ma se hai questo problema è evidente che c'è qualcosa che non va bene !

1) partirei dalla questione dei giri, ma con la presa a 3 PIN non è semplice come con la OBD
allora come alternativa farei un'altra prova: in autostrada alla massima velocità a quanto arrivi?
perché quello potresti considerarlo come il massimo dei giri, e da li capire se a 130 sei al massimo (imballato) o se hai del margine
certo è un ragionamento empirico approssimato, ma se non hai il contagiri !!!

2) il discorso centralina non lo capisco proprio, i rapporti sono una questione meccanica e l'elettronica come può variarli ??

3) stessa cosa riguardo al volano, come può cambiare i rapporti ??
come per la centralina puoi cambiare la curva di erogazione magari migliorando coppia e/o potenza per cui ne consegue anche una variazione delle velocità, ma NON dei rapporti

4)valida l'idea dei pneumatici con diametro maggiore, se possibile montarli
(parliamo di differenze di pochi punti percentuali sulle velocità ma comunque avvertibili a livello dei giri)

5) resta invece da considerare quali componenti incidono profondamente sul fenomeno che hai descritto:
- rapporti del cambio (potresti intervenire mettendo una quinta più lunga ma scombineresti il resto dei rapporti e non penso sia facile trovare la "quinta giusta")
- rapporto del differenziale, in questo caso un rapporto più lungo , allungherebbe tutte le marce e diminuirebbe sicuramente i giri in quinta, ma andrebbe valutato bene se il motore è in grado di sostenere un allungo del rapporto o se ti "impolmonirebbe" in modo inaccettabile la macchina


una cosa che mi viene da pensare, che sembra strana ma possibile, è che se effettivamente i giri motore sono eccessivi rispetto alla velocità, potrebbe essere stato montato sulla vettura per errore, un cambio giusto ma con rapporti differenziale sbagliati

ti dico questo perché ho appurato personalmente che esistono cambi apparentemente identici in tutto e per tutto, ma con rapporti differenziali diversi
ho dovuto sostituire una cambio per rottura proprio del differenziale alla GP 1.2 con uno preso dal rottamatore, ti garantisco che tutte le sigle varie riportate erano perfettamente identiche, anche internamente ho confrontato tutti i rapporti ed erano tutti identici, solo il differenziale era più lungo come rapporto ma la cosa non era possibile appurarla dall'esterno

ho scoperto poi indagando a fondo che quel cambio FIAT (sempre quello stesso) era presente in varie macchine con quattro rapportature differenti nel differenziale,
cosa impossibile da verificare dall'esterno, ne dalle varie sigle, ne dall'aspetto esteriore

UNICA POSSIBILITÀ' di accertare il rapporto del differenziale è far compiere dei giri al primario e contare quanti giri ci sono sui semiassi
(se qualcuno ha necessità di fare questa prova, mi chieda in PM che vado a cercare gli appunti con tutte le annotazioni)
 
non'e' che hai la frizione che slitta? fai una partenza in seconda in salita, il motore si deve spegnere
 
Penso che il regime di rotazione debba essere intorno ai 4200/4500 giri a 130 km/h per la tua macchina... @edesemo ha ragione, il rapporti del cambio sono fissi, possono variare di pocchissimo in base alla pressione delle gomme, diametro della ruota, e deformazioni che può subire la gomma :)
 
Salve Edesmo e allora, a dire la verità non l'ho portata mai al limite perchè con quel regime altissimo mi ha dato impressione di sbiellare dovete credermi e cmq sono andato al max sui 140km/h di contachilometri, certo con contagiri bene o male avrei capito un pò meglio, ma purtroppo mamma Fiat per il mio modello non lo ha predisposto neanche come optional.........., scusami, per quanto riguarda la presa diagnosi a 3 pin, che io mi ricordi quando feci fare diagnosi mi spuntavano i giri motore sul display del tester, ma cmq non è questo il problema.
per quanto riguarda la centralina anche io sono rimasto scettico e perplesso, come fa una centralina ad allungare i rapporti? secondo me è impossibile magari avrò più velocità finale ma se mi lamento di regime altissimo in allungo non risolvo facendo maneggiare la centralina..........
per quanto riguarda il volano , ho parlato con un noto preparatore di auto corsa (appunto perchè non sono un tecnico) e mi ha detto queste testuali parole : con volano allegerito il motore prende giri rapidamente, è più scattante,più nervoso, ma arriva prima ad alto regime "imballandosi" potrebbe perdere velocità massima cmq in poche parole dice che è meglio per le strade di salita e ripide, con quello più pesante invece c'è l'effetto contrario prende giri con più lentezza, fa stare un pò più tranquillo il motore e potrebbe prendere qualche km/h in più : parole dette da un preparatore non da me.
per quanto riguarda i rapporti sicuramente è possibile che abbiano sbagliato rapporti, ma quale hanno messo? la mia il rapporto al ponte ce l'ha 15/61 mentre la weekend e la Euro 3( quella dopo quella mia per intenderci) 14/57 ma la familiare ha anche 5 cv in pù della mia ed è anche più pesante, mentre la Euro 3 ha 8cv meno della mia, tutto questo ovviamemte con tutti i rapporti delle marce diverse rispetto alla mia,cmq in poche parole la mia ha un cambio con rapporti unico cioè solo il mio modello.(dati ufficialoi da Eper Fiat)
a Giandula ,la frizione non slitta anche se non sono pilota, l'avrei capito anche tappandomi le orecchie
grazie 1000 a presto
Messaggio doppio unito:

Salve Francesco P credo ad orecchio che i giri siano di più, potrei sbagliarmi di 500g/m o giù di li, già a 130km/h la mia auto urla da pazzi.................
 

Allegati

  • rapporti palio.pdf
    66,9 KB · Visite: 43
  • velocità palio.pdf
    38,5 KB · Visite: 27
Basta fare i conti...Appena ho un' attimo calcolo il regime a 130 km/h in quinta marcia :)
 
dici 14/57 perché sul libretto è scritto così, ma hai verificato direttamente che quelli sono gli ingranaggi montati sul differenziale ??


io ho spulciato l'archivio, mi ricordavo male, sono ben cinque i cambi con stessi rapporti e stessa scatola cambio ma con differenziali diversi
14/63
14/57
15/58
15/56
16/57



potresti fare una prova utilizzando la tabella allegata,
togli candele,
poi fai girare il motore dalla puleggia di destra, con la ruota destra sollevata,
libera dal suolo e contare i giri come da tabella




1569593916200.png
 
Ciao Enric,

non ti preoccupare, tutte le palio avevano i rapporti del cambio molto corti.
Nel tuo caso a 90km/h se non erro il tuo motore frulla a 3000 giri. Ho ancora un quattrotuore del 1998 dove testavano la palio weekend 75 e sottilineavano la rumorosità elevata ad andature autostradali.
Anche la palio td70 che avevo in famiglia aveva le marce con rapporti corti.
Non credo che la presa eobd sia presente, poichè la tua è una Euro2.
 
se proprio vuoi toglierti uno sfizio, puoi montare tranquillamente il rapporto della 5 marcia con quello di un'altra versione magari con quello della 1.6 16v. . io sulla mia punto l'ho fatto tranquillamente in una oretta se hai un po di manualita'
 
Calcolo del regime a 130 km/h della Fiat Palio 1.2 8V del 12.2000
1) Calcolo la lunghezza della circonferenza dello pneumatico 175/65 r14
h=Altezza Spalla (Dato incognito)
s=rapporto nominale (65)
l=larghezza pneumatico (175)
h = (s*l)/100 = (65*175)/100= 113,75 mm
Converto i pollici in mm e ottengo che 14 pollci corrispondono a 355,6 mm che è il diametro del cerchio (c)
Calcolo il raggio della ruota
r=(c/2)+h = (355,6/2)+113,75=291,55 mm
Calcolo la lunghezza della circonferenza (L)
L=2*pi.greco*r= 6,283*291,55=1831,8087 mm
Tale valore è puramente teorico e risulta leggeremente sovrastimato poichè la ruota risulterà deformata dal peso della vettura. (*)

2) Per semlicità calcolo la velocità a 1000 giri/min che corrispondono a 16,67 giri/sec in quinta marcia moltiplicando il valore del rapporto della marcia considerata (0,946) per il rapporto di riduzione finale (4,067), otteniamo così la riduzione "complessiva" (n) data dalla 5 marcia e il differenziale

n=0,946*4,067=3,847
velocita a 1000 giri/min = (((giri/sec)/n)*L)*3,6 = (16,67/3,847)*3,6*1,83 =28,55 km/h

Con una proporzione trovo la velocità a 3000 giri (x)
28,55 : 1000 = x : 3000
x= (28,55*3000)/1000 = 85,65 km/h , che sembrerebbe confermare con tutte le considerazioni e approsimazioni del caso il dato del post #15

Allo stesso modo calcolo la velocità a 130 km/h (x2)
28,55 : 1000 = 130 : x
x2= (1000*130)/28,55 = 4553 giri

Il regime di rotazione a 130 km/h per la tua Palio risuterà di poco superiore ai 4553 giri per la considerazione (*) e quindi in linea con quanto ho scritto nel messaggio #11 ...Per un piccolo motore aspirato montato su una macchina abbastanza pesante del 2000 ( una volta utilizzavano rapportature più corte e nel tempo i costruttori hanno deciso di allungarle per favorire i consumi) per me è un valore accettabile

Hai per caso la velocità massima e il numero di giri a cui la raggiunge così verifichiamo il risultato ?
 
Ultima modifica:
Io ho la Palio Weekend del 2003 ( 1242 16V. ):
5-fiat-palio-restying-2002-4.jpg
E questa sera controllo i vari regimi del motore ( anche se essendo un 16V. ha rapporti differenti nel cambio ) e poi li immetto.
Così, forse riusciremo ad aiutarti.
 
4500 giri a 130 mkm/h è un valore in linea considerando il motore e il tipo di auto, personalmente non toccherei nulla.. anzi l'unica operazione che avrei fatto poteva essere il cambio gomme.. ma sembra che a libretto non ci siano alternative..
 
Confermo che anche la mia Palio può montare un solo tipo di gomme ( 175/70 R14 84T ) scritto sul libretto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso