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Fiat Palio 1.2 8V - Problemi a freddo

Stato
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dalle foto l usura candele e nella norma forse una e un po messa peggio ma non tanto cavi beru sono ottimi
 
P.S.
Dimenticavo : sono arrabbiato con quelli dela Fiat perché :
quando gli portail'auto per il cambio cinghie distribuzione e servizi+ tubo pompa acqua,gli chiesi di fare la prova compressione,controllo candele e cavi (quest'ultimi cambiati da circa un anno) risultato : mi hanno detto che l'hanno controllati edera tutto in ordine ,niente di + falso erano nelle medesime condizioni come l'avevo montati io un anno prima! tanto che i connettori o cappucci di protezione candela in gomma erano letteralmente incollati all'isolatore di ceramica delle candele stesse e poi il contatto filo candela 4° cilindro osidato!
grazie a Dani ,comunque cambierò i fili con Beru e coppia bobine (quest'ultime aspetto
vostro parere sulla marca)
a presto
Enrico
 
salve atutti, aggiornamento : stamane il motore dell'auto si é avviato come nuovo,mi sembra che non ha avuto dei vuoti, ma dopo circa una decina di km, al ritorno con temperatura di esercizio cioé a caldo, ha avuto de lle piccole perdite di colpi ,seghettava un pò,non so, o é dovuto ai fili candela, tral'altro uno é vecchiodi 13 anni, alle bobine oppure non so...........
comunque, ce l'ho sotto controllo
ci aggiorniamo ,grazie e a presto
Enrico
 
A questo punto ti dico : cambia cavi e bobine. La spesa è limitata e comunque dovresti cambiarli. Poi, in teoria tutte le bobine dovrebbero funzionare allo stesso modo, indipendentemente dalla marca, ma il fatto che abbiano età molto diverse può essere un buon motivo per resettare la situazione. Sono cose da fare, anche perché la candela 4 non stava messa bene, soprattutto nel contatto con la pipetta, indice che c'è cattiva conduzione.
Il fatto però che l'auto vada male a caldo mi fa sempre più pensare ad una perdita di compressione tra due cilindri adiacenti, come era successo a me e a Miky
 
Puoi anche mettere 2 bobine di un altro marchio, non è un problema. Ho detto così perchè di solito, è meglio rimettere l'equipaggiamento che si trova in origine per evitare "conflitti" tra marchi che magari non vanno d'accordo, ma non è detto che questo succeda. In ogni caso devi avere 2 bobine dello stesso marchio e 4 cavi dello stesso marchio, il tutto deve essere della stessa età (2 bobine nuove e 4 cavi candele nuovi)per rendere al meglio ed evitare cadute di tensione. Il "sistema" elettrico di tutta l'auto è molto sensibile alla variazione dei carichi elettrici e quella che ne risente di più è la centralina, che viene disturbata parecchio dagli sbalzi di tensione e dai connettori ossidati e mal funzionanti.
 
si ho visto marcello, probabile che monti le ekc, quelle che sono state poi sostituite dalle N.
In pratica le candele che hanno venduto al Caimano al posto delle N che ha a libretto.
 
Le candele penso che erano da cambiare in ogni caso_Ora cambia i cavi candele Beru o NGK e poi cambia la bobina...
Per sicurezza quando fai il lavoro stacca la batteria in modo tale che la centralina si resetta parzialmente e acquista i nuovi parametri...
 
Salve a tutti ,allora c'é un picolo aggiornamento:
ho riprovato l'auto e ha i soliti vuoti che aveva prima ,forse stamattina non me sono accorto perché era stata in moto al minimo per un pò mentre controllavo nel vano motore, però una risoluzione al problema dell'avviamento a tre c'é edé che parte alprimo colpo e va sempre a4 ,mentre prima si avviava con un pò di ritardo e indecisione,tanto che il più delle volte siccome di solito io avvio senza forzaereil motorino d'avviamento si ingolfava e per riavviarla penavo! per ElCaimanDelPiave ,ma lo sai che prorprio il cavo del 4# cilindro é messo nella bobina cambiata due anni fa! per il discorso seghettamenti,perdita di colpi aveva da un pò che non ne faceva ,nel pomeriggio ho smosso un pò i fili e (sembra)che non lo fa più; certo il quesito bobina ancora non mi convince: hanno valori pressocché uguali e non sò quelle nuove che valori avranno , per Terzimiky comunque prenderò le NGK per il costo inferiore rispetto alle altre,in tutti i casi un minimo di garanzia me la devono dare e cavi candela Beru. per Marcello questo modello di auto é nata con le candele a 2 punte ,quando gliele cambiai la prima volta erano scatolate Fiat Champion ,ma con uncosto maggiore , ma scusa Terzimiky queste candele soprannominate N. quali sono le Chapion 12NC? sono migliori di quelle a2 punte? quando l'hanno sostituite?
comunque prossima settimana sostituirò cavi candela e coppia di bobine e vi farò sapere,poi non so il filtro benzina che ha circa 1 anno che l'ho cambiato secondo voi é meglio cambiarlo?
grazie 1000 a tutti
ci aggiorniamo a presto
Enrico
 
già che ci sei cambialo...tanto 10€ di filtro non cambiano la vita!
 
No Enrico, parlavo di ngk (come da tue foto) e con la lettera N mi riferisco alla serie "monopunta" che ha sostituito le ekc a doppia punta, tutto qui. A parita di grado termico è meglio se continui ad usare quelle a 2 punte (soprattutto se previsto da libretto) visto che si consumano meglio e anche di meno rispetto a quelle monopunta.
 
Salve a tutti amici e grazie
scusate la mia assenza ,purtroppo ho dovuto fare un piccolo viaggetto di lavoro proprio
nel bel mezzo della festa del lavoro, per farmi dare la solita risposta: "le faremo sapere nel più breve tempo possibile!" ma mi facciano il piacere, in Sicilia se non hai la raccomandazione sei fuori!
scusate il mio sfogo ,e allora: l'auto il problema della partenza a tre é stato definitivamente risolto,non seghetta più dopo la smossa dei cavi candela ,però il problemadel vuoto a freddo c'é ed é sempre + fastidioso ,ho notato pure che quando si avvia a freddo sembra che vibra il motore ,però va a 4 regolarmente.
come vi avevo anticipato la scorsa volta ho comprato le due bobine NGK e i fili candela Beru vi posto le foto delle relative misurazioni con tester.
ho misurato la rsistenza delle due bobine e mi da per il circuito primario e mi da 00.9 Ω come le vecchie e per li circuito secondario 7,56 una e 7,57 kΩ l'altra, valori un pòpiù alti rispetto alle vecchie ,peròl'NGK dice sul suo sito :
•Impianto di accensione a transistor: 8,0 – 19,0 kΩ.
•Impianto di accensione elettronico con mappatura: 8,0 – 19,0 kΩ.
•Impianto di accensione totalmente elettronico (tecnologia a scintilla singola e a doppia scintilla): 8,0 – 15,0 kΩ.
boh,o é il mio tester o non lo so usare ,oppure mi hanno venduto delle bobine difettose ,che ne pensate? l'NGK dice che la resistenza deve partire da 8,0 kΩ mentre quelle mie partono da 7,56 kΩ .............. secondo voi é rilevante?
comunque a breve glieli cambierò, pure il filtro benzina e poi vi farò sapere come va
grazie 1000 sempre
a presto
Enrico
 

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Ciao, io delle incertezze a freddo, se va a 4, non mi preoccuperei più di tanto dato che è una condizione transitoria.
Una volta che hai accertato il mantenimento del corretto livello del liquido di raffreddamento e sostituito cavi, candele e bobine, il resto ci sta.
Considera che la mia New Ypsilon del 2013, fire 1.2 8v, a freddo non va...non nel senso che ha incertezze, semplicemente nel senso che anche se schiacci non risponde.
 
Enrico cambia bobine e cavi e dovresti risolvere...
 
In effetti anche la mia punto, soprattutto dopo che ho cambiato la sonda lambda, a freddo ha bisogno di un filo di gas, altrimenti scalcia. Prima della sostituzione era più regolare a freddo, ma sinceramente preferisco così, almeno la moglie non ha tentazioni malsane dato che la usa lei è non sono sicuro che aspetti che la lancetta salga prima di schiacciare. lol
 
salve a tutti amici e grazie per le dritte.
e allora per Paolo.Mignone, il liquido di raffreddamento sembra che si sia stabilizzato, non una temperatura alta non fuoriuscita per pressione o altro.
ora appena o tempo sostituirò la coppia di bobine nuove NGK col dubbio di quanto affermato ieri (praticamente non ho capito se é il tester o sono proprio le bobine che hanno dei valori diversi ,con tolleranze discordanti da quanto detto proprio dall' NGK : le mie hanno valore 7,56 e 7,57 kΩ , mentre l'NGK dice che questo tipo di bobina deve dare dagli 8,0 ai 15,0 kΩ ,boh, mistero) e anche i cavi candela Beru nuovi ,che secondo me sono migliori sia degli originali che degli NGK sempre tanto di rispetto.....
per quanto riguarda il vuoto a freddo vi dico che prima non c'era e a me da tanto fastidio, pensate che mentre devo accelerare ha un singhiozzo tale che sembra ci fosse qualcuno che mi tiene durante l'accelerazione, comunque a parte la sostituzione delle bobine e dei cavi candela assolutamente importanti, sostituirò anche il filtro benzina come ha detto Salva-Racing , non influisce tanto alla spesa e che le potrà fare solo bene! (anche se ha 1 anno e mezzo di vita circa e credo non + di 10 0 15000 km, considerando i distributori di carburante che non si sà che benzina danno) ,a proposito negli ultimi tempi mettevo l'Agip blu super e devo dire che il motore andava molto meglio in accelerazione , in ripresa ai bassi regimi ,schiacciando con un filo d'acceleretore l'auto andava una meraviglia, non picchiava più ai bassi regimi ,mentre ora da quando é successo il crollo del ponte di Palermo non sta arrivando più codesta benzina e mettendo la super normale ho notato una ntta differenza, pasienza .
grazie 1000 ,a presto
ci aggiorniamo
Enrico
 
A me sinceramente e senza polemica, mi sembrano strane queste differenze di rendimento tra le due benzine...il motore è molto tranquillo dovrebbe essere ininfluente. piuttosto sto cominciando a pensare alla sonda lambda...però ripeto che io non mi farei più di tanto un problema...poi in sicilia....quando ci metterà a scaldarsi?
 
"potrebbe" avere queste differenze se la verde che vendono dalle sue parti è più scarsa dei 95 ottani classici e invece la blu super gli ottani che ha sono veri 98/100. Di solito una differenza così marcata sul benzina è dovuta ad una questione di anticipo errato o alla eventuale presenza del sensore di detonazione che probabilmente non fà più il suo lavoro.
 
Salve amici e grazie,
per Paolo-Mignone: é vero che la Palio ha un motore molto tranquillo ,anzi devo dirti che é più tranquillo di quanto puoi immaginare ,però a prove fatte la differenza tra le due benzine c'é, sia in termini di rendimento che in consumi ,magari non é tanto come ho fatto capire dalle mie affermazioni , però puoi stare pur certo che io prima di provarla ero scettico,ma poi provandola mi son dovuto ricredere. per quanto riguarda la sondalambda
non lo so , forse andrebbe sostituita ,o forse no, però prima di cambiarla non lo si deve accertare con una attenta diagnosi computerizzata? o dovrebe accendere la spia di avaria motore? comunque il difetto che picchia in testa ai bassi regimi l'ha fatto da nuova e con la blu super ho notato chenon l'ha fatto più.
per Terzimiky: scusa, per vedere se c'é l'anticipo errato come si vede nella Palio con sistema d'accensione-iniezione integrato ? ma la Palio ha il sensore di detonazione? é un euro 2 ,non mi sembra ce l'abbia , il coperchio punterie dove andrebbe questo sensore c'é un tappo ,tranne che ce l'ha in un altro posto mi puoi illuminare ?
grazie 1000 sempre
a presto
Enrico
 
Salve amici ,
oggi ho avuto un po' di tempo e ho cambiato la coppia di bobine e i fili candela:
innanzitutto ho staccato la batteria come mi aveva consigliato Salva-Racing ,poi ho
smontato le bobine vecchie con il fili candela ,ho montato le due bobine nuove, poi i
fili candela dopo averli lubrificati col grasso dielettrico proprio come consiglia la beru e poi
ho avviato il motore : si è avviato bene però ora a causa dello stacco polo batteria deve avvenire l'autoapprendimento perciò ha avuto qualche vuoto.........
comunque il caso dell'avviamento a tre è ampiamente risolto ora resta il problema del vuoto che fa a freddo.
grazie a tutti alla prossima!
Enrico
 

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