- Auto
- Fiat Palio 1.2 8 v (12/2000)
Salve a tutti ,sono nuovo di questo forum ,mi presento ,mi chiamo Enrico e sono appassionato di motori vi spiego, possiedo una Fiat Palio ereditata da mio padre (sta in cielo ormai), mi fa un difetto : a freddo parte a tipo a 3 cilindri ,non consuma neanche una goccia di liquido ,il liquido pulito , l'olio idem ,non é mai andata in ebolizione ha circa 70.000 km ,manutenzione esegiuta diciamo in modo discreto.
ho esegiuto il test delle bobine: circa due anni fà mentre circolavo in città , di punta in bianco, il motore andò tipo a 2 o a 3, la portai subito dall' elettrauto la quale le cambiò una delle due bobine presenti sul motore, io perplesso gli dissi e perché no tutte e due? e lui mi rispose ,che l'altra era perfetta. circa un mese e mezzo fà mi fece lostesso difetto , mentre che la portavo dall'elettrauto e cioé entrando nella traversa dello stesso di colopo come per magia, il motore tornò alla normalità e lui mi disse che non poteva far nulla finchè non avesse fatto di nuovo il difetto ! boh
allora io cercando ,cercando sono arrivato a voi e allora ,ieri ho misurato la reistenza ohmica delle due bobine : ho un multimetro digitale ,l'ho regolato prima a 200 ohm per la misurazione del primo circuito e mi dava 00.9 ohm, poi l'ho regolato a 2000 é mi dava 7,30 tutte due bobine la stessa identica misura; ora secondo voi vanno bene, o sono da sostituire? leggendo sul sito NGK i parametri partono da 8,0 kΩ e sul sito Beru dicono che devono avere una resistenza nominale di 4,0–6,0 kΩ : a che devo credere ?
grazie 1000 , cordialmente
Enrico
ho esegiuto il test delle bobine: circa due anni fà mentre circolavo in città , di punta in bianco, il motore andò tipo a 2 o a 3, la portai subito dall' elettrauto la quale le cambiò una delle due bobine presenti sul motore, io perplesso gli dissi e perché no tutte e due? e lui mi rispose ,che l'altra era perfetta. circa un mese e mezzo fà mi fece lostesso difetto , mentre che la portavo dall'elettrauto e cioé entrando nella traversa dello stesso di colopo come per magia, il motore tornò alla normalità e lui mi disse che non poteva far nulla finchè non avesse fatto di nuovo il difetto ! boh
allora io cercando ,cercando sono arrivato a voi e allora ,ieri ho misurato la reistenza ohmica delle due bobine : ho un multimetro digitale ,l'ho regolato prima a 200 ohm per la misurazione del primo circuito e mi dava 00.9 ohm, poi l'ho regolato a 2000 é mi dava 7,30 tutte due bobine la stessa identica misura; ora secondo voi vanno bene, o sono da sostituire? leggendo sul sito NGK i parametri partono da 8,0 kΩ e sul sito Beru dicono che devono avere una resistenza nominale di 4,0–6,0 kΩ : a che devo credere ?
grazie 1000 , cordialmente
Enrico