• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat Palio 1.2 8v - Battito improvviso motore

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Palio 1.2 8 v (12/2000)
Salve a tutti , da qualche giorno a minimo a intermittenza cioé certe volte si ,certe volte no, é spuntato un battito nel motore tipo to,to,tocontinuo , specie uno sbattimento dentro il coperchio delle punterie , il meccanico mi ha detto che possono essere o i cappellotti dell asse a camme, qualce bicchierino o addirittura lo stesso asse a camme usurato ! io no mi capacito come può usurarsi l'asse a camme o i bicchirini delle puntrie che sono d'acciaio ? e i cappellotti va bene che sono d allumnio , ma così all'improvviso ? mi ha risposto a la macchina ha 140000 km , a il Fire ce l'ha perv izio e blb bla bla....... ora vabene che la macchina ha tanti km , ma é stata farta sempre manutenzione ogno 10000 km con olio Bardhal e filtro olio, prima mettevol' originale , ora per questioni ecomomiche Ufi , come può essere ? poi ho sentito un altro meccanico questo addirittura mi ha detto che sono gli spoinotti di boccola di biella a suo dire classico dei Fire con tanti km ............. comunque sia , secondo la mia profanietà son tutte barzallette, un amico mio che trattava male una Punto 1.2 II serie del 2000 ha fatto più di 380000 km con un motore, battiti non ne aveva ,forse qualche volta ha fatto la guarnizione testata , pompa d'acqua, tappi ,cingie,ogni tanto l'olio che pergiunta comprava il + economico al supermercato ecc ecc. e questi specie di meccanici che ho sentito mi raccontano tutte queste frottolle come se il motore Fire fosse un motore fragile , debole o cos'altro ?! mah?! ora secondo voi e la Vs esperienza cosa può essere ? vi é capitato ?
grazie infinite , a presto
Enrico
 
Enric, ti sei scordato di scrivere il modello dell'auto nel titolo. Per questa volta modifico io, ma mi raccomando...

La prima domanda che sorge spontanea è: quando è stato registrato il gioco delle punterie l'ultima volta?
 
Salve a tutti , ElCaimanDelPiave a dir la verità mai,perché i meccanici a cui ho portato l'auto mi hann detto sempre che il Fire se non fa rumore e va bene o se non ha impianti a gas o metano non si devono controllare mai perché non si consumano sedi e quant altro...........,mah? secondo Voi é vero? , però adesso che ci stò pensando ho dimendicato di dirvi che avvolte quanto sento questo battito sembra che vibra il minimo poi si riallinea , poi un altra volta comunque a tratti.
grazie 1000
Enrico
 
Il meccanico dice cazzate, invece è molto probabile che devi registrare le punterie meccaniche visto che non lo hai mai fatto.
Solo nei Fire 16v non vanno mai registrate perchè sono idrauliche, quindi è molto probabile che siano le valvole, qua c'è gente che ha Fire 1.2 8v con più km della tua e l'asse a camme non si è mai usurato.
 
Ultima modifica:
Sì, ti hanno dato spiegazioni, quantomeno, approssimative. La registrazione del gioco valvole è prevista nel piano di manutenzione. Sul tuo motore non è un'operazione difficile, ma bisogna sapere che spessori mettere. Penso che un meccanico faccia tutto in un'ora.
 
diciamo che è vero che senza impianto a gas difficilmente le valvole siano da registrare.. a me il meccanico le ha controllate e risultano ancora a posto dopo 115k km... ma non è una regola.. ergo se si sentono rumori.. una controllata è d'obbligo.. e scommetto che saranno da regolare le tue
 
Salve atutti , Vi ringrazio per i Vs consigli, oggi sono andato da un altro meccanico glie ho fatto sentire il battito e mi ha detto che secondo lui non é rumore di motore , comunque ha detto che le punterie un controllatina non le fa male proprio come dite voi , in più per scrupolo controllerà anche i supporti asse a camme , a questo punto anche i bicchierini anche se a suo dire é superfluo per i supporti dell 'asse a camme, perché lui da quanto fa il meccanico dice che non si é verificato mai un consumo dei suddetti e un avolta assicurato di tutto questo, cercherà di capire attentamente da dove viene questo battito
grazie 1000, a presto Vi aggiornerò
Enrico
 
Un premio "la tocca piano" a @marcello... Amico, non metterti mai a fare il diplomatico che se no saltan fuori casini LOL

@Enric75 solo un "ricciolo" sull'ultimo meccanico contattato: ci sta valutare le probabilità in base all'esperienza, però che non resti "fisso" solo su quel che ritiene probabile... che controlli ;)
 
Salve a tutti e sempre grazie ,@ElCaimanDelPiave, proprio così pare che vuol risolvere, ma per i miei gusti é troppo sicuro di se, come dice @Pike danto per scontato che il battito non ha nulla che fare col motore.............. ,comunque stasera gliel'ho portata ,mi ha detto che prima di chiudere l'officina avrebbe smontato il coperchio testata, mettendolo a molo con prodotto lavamotori per tutta la nottata , perché a suo dire per controllare il gioco punterie, smontare supporti asse a camme ,bicchierini punterie il motore deve essere gelato,poi mi ha detto che lui si Fire monta solo la guarnizione siliconica quello color rossiccio per intenderci perché secondo lui é l'unica che funziona per più tempo rispetto a quella di gomma nera , che neanche il tempo di montarla.già perde olio ,ma questo é un altro discorso purtroppo il Fire perde olio dal coperchio per difetto congenito peraltro incurabile ! V terrò aggiornati ,grazie 1000 a presto,
Enrico
 
Sul fatto della guarnizione punterie ha ragione? Quella rossa è la migliore, comunque a 130/140.000 km sfido che non ci sia qualche perdita d'olio dalla guarnizione punterei o dai paraolio, perché con gli anni si seccano .
 
Salve Marcello, di guranzioni ne ho cambiate tante sia originali il quale ogni tanto li modificavano , però secondo me cambiavano solo il codice senbravano identiche e anche costavano botte di 12 o 14 € alla volta, poi una volta provai Victor Reinz ,un altra Payen , un altra Corteco ,un altra Elring la durata era pressocché per tuute ugualialla fine stanco non cambiai più guarnizioni...................., per quanto riguardano i paraoli già lo sostituiti sia asse a camme che albero motore quando cambiai la cinghia distruibuzione cioé circa 25 o 30000 km fa, comprati originali pagati un botto e all'ultimo erano corteco con stemma Fiat ! comunque il meccanico mi ha detto che se ci vuole il paraolio dell asse a camme glielo cambia.(speriamo bene)
grazie 1000, a presto
Enrico
 
Salve a tutti ,e allora ho ritirato l'auto non ci potete credere : punterie intatte a 140000 km , 0,40 aspirazione e 0,45 scarico, supporti asse a camme perfetti, idem bicchierini alla fine controllando il meccanico mi ha detto che é l'elettrovalvola dei vapori del serbatoio (metto foto), che però a suo ancora funziona perché altrimenti sarebbe accesa la spia iniezione , e solo rumorosa e me la fatta puro sentire con queto attrezzo stetoscopio, ora vediamo quanto costa e glielo cambio di corsa perché questo battito mi da un fastidio enorme.
grazie 1000 a tutti ,vi farò sapere se risolvo sostituendolo
Enrico
 

Allegati

  • IMG_0002.JPG
    IMG_0002.JPG
    227,8 KB · Visite: 262
  • IMG_0003.JPG
    IMG_0003.JPG
    250,9 KB · Visite: 262
  • stetoscopio.jpg
    stetoscopio.jpg
    170,1 KB · Visite: 252
Salve a tutti , @marcello e allora intanto la fanno solo Fiat che tra l'altro ora la modificato (allego foto la scatoletta é quella che ho io, invece quella a forma di filtino é quella modificata ) ,ma io monterò quello che é nato con la macchina perché non mi va di fare modifiche, a Catania non ce l'ha nessuno, in internet i prezzi variano dai 20 ai 60 € , io già ho comprato quello di 20€ + 7€ fi spedizione, quando arriverà non esiterò neanche un secondo lo monterò immediatamente.
Vi aggiornerò, grazie 1000
Enrico
 

Allegati

  • large.JPG
    large.JPG
    31,9 KB · Visite: 27
  • thumb.jpg
    thumb.jpg
    18,8 KB · Visite: 27
Salve a tutti ,finalmente é arrivata la valvola, non sto più nella pelle, sto andando a montarla,
ci aggiorniamo, cordialmente
Enrico

--- Messaggio doppio unito ---

Salve a tutti , e allora una buona notizia ed una cattiva il problema del rumore-battito l'ho ampiamente "RISOLTO" sembra un altra auto, non potete crederci ha cambiato pure suono ! però al minimo non é lineare e fa tanta puzza dallo scarico, comunque questa é un altra storia........
cordialità
Enrico
 

Allegati

  • 021.JPG
    021.JPG
    178 KB · Visite: 52
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso