• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Palio 1.2 8V - Avviamento irregolare

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Palio 1.2 8 v (12/2000)
ayakmee.com_images_main_sample_fiat_palio_1996_hatchback_3d_fiat_palio_1996_hatchback_3d_401b.jpg

Salve a tutti amici é da un pò di tempo che non ci sentiamo.
e allora, dall'ultima volta, quando sostituì le bobine ,cavi candele e candele l'auto andò bene per un pò di tempo,
ma poi ebbe delle ricadute, cioé avviamenti irregolari a freddo specie come se si avviasse a tre cilindri, però ci fu un episodio che mi lasciò perplesso : un giorno mentre feci una curva stretta con tornante alla fine della curva, mi fece il difetto cioé quello che andava a tre cilindri , poi dopo un paio di accelerate si sistemava..........
boh? sia per non avere tempo sia per problemi familiari non diedi importanza al difetto.
un giorno la portai dal meccanico il quale, intanto spurgò l'impianto di riscaldamento , che c'era aria dovuta alla sostituzione del tubo pompa acqua (alla Fiat) dove non l'avevano spurgata!!!!! e mi disse per quanto riguardava il difetto che secondo lui era o qualche bobina o qualche filo difettoso!
ora vi ricordate che sostitui sia la coippia delle bobine e sia la seie dei fili?
beh, secondo lui era difettosa qualcosa dei due da nuova!!!!
qualche mese fa Salva-Racing mi consigliava sostituirlo ,ma non gli diedi importanza perché l'avevo sostituito neanche 9000 km fà : ebbene ho fatto malissimo perché anche se la Fiat dice che si cambia ogni 40000 km , il filtro era pieno di terra o di ruggine!!!!!!!!!!!!!! (vedi foto)
ora l'auto a freddo ha avuto sempre lo stesso difetto certe volte di più certe volte no e certe volte un pò : che sia avviava atre cilindri per poi assestarsi subito dopo cioé sintomi come se cifosse guarnizione testa bruciata.
comunque la sentenza del meccanico é che devo cambiare il serbatoio che é di lamiera e tutti l'iniettori, perché a suo dire revisionandoli si rovinano , in altre parole lui é stato sempre contrario all'ultrasuoni o qualsiasi altro metodo di pulizia!!!!!!!!!!
ora secondo Voi il serbatoio può deteriorarsi a 15 anni di vita? e l'iniettori é vero che non si possono riprendere?
poi la macchina a caldo, va bene ,perché ci vorrebbero l'iniettori? non esistono trattamenti per il serbatoio e l'iniettori?
Grazie 1000 a tutti
A presto
Enrico
 

Allegati

  • Foto0116.jpg
    Foto0116.jpg
    62 KB · Visite: 21
  • Foto0115.jpg
    Foto0115.jpg
    58,7 KB · Visite: 20
  • Foto0117.jpg
    Foto0117.jpg
    55,6 KB · Visite: 22
Esistono gli additivi per gli iniettori, ma non fanno miracoli, li puliscono solo e fino ad un certo punto. Ma per quello che costano (5€-6€) io proverei a metterne uno.
Il serbatoio, tubi della benzina e iniettori io li ho fatti pulire l'hanno scorso (gli iniettori a ultrasuoni), assolutamente nessun problema, ma devi andare da un pompista che è specializzato in questo. Secondo me vuole cambiarteli per aumentarti un bel po' il conto, dato che costano parecchio. A me faceva un difetto simile, ogni tanto borbottava e girava male quando l'accendevo a freddo e dopo parecchio che guidavo (almeno 2 ore di seguito) iniziava ad andare a 3 cilindri strattonando ai bassi regimi.

Inizierei con l'additivo, se non funziona puoi provare a far pulire serbatoio/iniettori (200€ circa) e se neanche funziona valuta se sia il caso di sostituirli, perché la spesa è bella salata.

Magari cambia anche meccanico e senti cosa dice...
 
Ultima modifica:
Nell'ambito delle libere opinioni personali... Ritieni di poter in autonomia smontare, rimuovere la ruggine ed applicare il protettivo tankerite?
http://www.tankerite.com/
(Dimenticavo... ho indicato uno dei siti rivenditori di Tankerite, non l'unico. Si possono trovare i kit anche in altri negozi)
In alternativa, potresti cercare un serbatorio di ricambio lo allo sfascio e prepararne uno "di riserva". Così non terresti ferma l'auto nel frattempo, lavorandoci con attenzione e senza la "fretta immane" di rimontalro.

Se non avete mai sentito parlare di Tankerite beh... cercate. E' il trattamento per eccellenza sui serbatoi, metallo e resina.
 
Ultima modifica:
Salve a tutti e grazie per i Vostri suggerimenti!
per Yuco : scusami parli della Punto se non erro; ma non ha il serbatoio in plastica?
perciò nel tuo caso non é ruggine ,nel mio forse si perché in lamiera.
ma secondo voi quella melma marroncina é ruggine o sporcizia che danno i rifornimenti ?
per il meccanico é pura ruggine....... (boh?)
comunque ho dimenticato i difetti che hai sopraelencato li fa pure a me ora ti spiego :
é successo qualche anno fa mentre stavo marciando normalmente l'auto di colpo va atre,
la porto dall'elettrauto perché mi sembrava che era un problema elettrico e le ha sostituito
una bobina , a questo punto credo che non era la bobina ,perché poi dopo qualche mese
iniziò a partire a tre ,io pensavo alla guarnizione testa e passando tempo una volta duranta
un incolonnamento di colpo andò a tre ! io subito cercai di portarla subito dall'elettrato ma
indovina : appena entrato in traversa dell 'elettrauto come per magia si assestò a 4 ! ora lui
non avendo il Fiat Lancia tester ad intuito mi diceva che forse era l'altra bobina che falsva
però non mi dava la certezza.
poi cambiai tutto bobine, fili, candele ma niente ,comunque ogni gli strattoni li fa pure a me
e in più a freddo un sacco di vuoti : che a questo punto penso sia dovuto a questo cioé gli iniettori
e il serbatoio.
per Pike il tuo suggerimento é ottimo però di Palio berlina ce ne sono state veramente poche in Italia,
ricambi non se netrovano dai demolitore ,si può adattare quacosa della station wagon ma solo la parte
anteriore...
per quest'auto anche i ricambi originali sono ad eliminazione perciò sarà fortunase trovererò il serbatoio,
immagina che i bracci di sospensione originali non li fanno più da tempo lo dovuti mettere TRW comprati su internet .
intanto metterò un additivo pulitore completo sistema alimetazione poi si vedrà ,(nel contempo sentirò un altro meccanico),però di questi tempi ci sono un sacco di incompetenti e truffatori :scusate ma é così una sottospecie
di meccanico per questo difetto, mi stava smontando tutto il motore coperchi distribuzione, candele , fase , cinghie inutilmente senza sistemare niente................ma per piacere, alcuni non dovrebbero fare questo mestiere!
Vi aggiorno ,grazie 1000
Buon Natale a tutti
Enrico
 
La palio berlina è diffusa in polonia? Se riesci a farti aiutare, puoi tentare con Allegro.pl (è un sito)
Non è riportato inoltre l'anno...

Purtroppo, lavorare sull'unico ricambio che hai (a parte un fisiologico lavaggio) ti fa restare molto sulla corda. Se ti procuri un ricambio che prepari prima di cominciare, forse riesci a lavorare con più calma. In ogni caso... Tieniti pronto a cambiare filtri carburante con regolarità.
 
Salve a tutti
e allora Pike ,intanto grazie ,scusami hai ragione non ho detto tutto dell'auto: é stata immatricolata Dicembre 2000 , euro 2, 50 kw 68 cv, 1242 cc, comunque secondo te dovrei innaznzitutto fare il lavaggio dell' impianto di alimentazione cioé serbatoio ,tubazione compreso filtro s'intende compreso l'iniettori ?
però non sappiamo se il serbatoio é arruginito o é sporcizia .......... forse prima di tutto dovrei far smontare il sebatoio per sapere se si può recuperare o meno ,giustamente tu dice che conviene averne uno già a portata di mano ,così almeno se ci vuole lo si cambia risolvendo una volta per tutte senza inutili smontaggi-montaggi!
ieri di mattina, l'auto si é avviata a tre assesatndosi dopo una ventina di secondi circa, mi trovavo alla coop é ho comprato un pulisci iniettori della STP ad euro 6,70 mi sono recato al rifornimento,ho messo l'additivo nel serbatoio e ho fatto il pieno anche se il serbatoio é 48 litri e sul flacone c'éscritto che tratta fino a 60 litri......
già ieri sera sentivo il motore con minimo + regolare e un pò + pronto in accelerazione,però satmattina l'auto si é avviata a tre e sono passati alcuni minuti prima di assestarsi ,non ho capito se é normale: cioé l'additivo sta facendo effetto oppure ho peggiorato la situazione ,però da premettere che questo difetto lo faceva avvolte anche prima di cambiarle i filtro benzina + additivo; vediamo come si svilupperà la situazione,farò un pò di strada se non migliora pasienza ,si farà il lavaggio dell'impianto e quant'altro.
ci aggiorniamo grazie 1000
a presto
Enrico
STP120314-S-01.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Un importante premessa: io so solo quello che mi riporti qui, e potrei dire colossali sciocchezze. Prendendo atto di questo, andiamo avanti...

Personalmente ipotizzo che nel serbatoio qualche problema ci sia, altrimenti il filtro benzina non si poteva ridurre in quel modo. Magari è solo pieno di sporcizia e non ha problemi di ruggine, però...

Se non puoi (in autonomia) smontarlo, svuotarlo, ispezionarlo, lavarlo, rimontarlo e ri-riempirlo di benzina pulita, oltre che cambiarti dal solo il filtro carburante beh... Qualsiasi intervento fai a valle della pompa di benzina, presto o tardi si rivelerà inutile e da rifare.
Tra l'altro, se invece che fare ispezione, lavaggio, eventuale trattamento antiruggine a macchina ferma ed impossibilitato muoverla, riesci a trovare un serbatoio su cui lavorare e da preparare prima del lavoro... il tempo con cui resti "senza auto" si riduce tantissimo.

Ripartendo lungo il circuito, pompa benzina e filtro possono avere problemi ma... andrebbero controllati. La pompa smontandola dal serbatoio (o mentre hai il serbatoio in mano), mentre per il filtro carburante (che hai cambiato) la cosa è enormemente più veloce da fare. E se puoi affrontare la spesa, acquista un nuovo filtro prima di smontare quello che hai messo da poco... Se è molto sporco fai il cambio immediatamente...

Per l'additivo STP: se veramente gli iniettori sono messi male, è quasi inutile. Non che non possa aiutare, ma è come togliere un grumo di calcare grande come un cocomero con un cacciavitino da orologeria. Ci vuole un sacco di tempo...

Per il discorso di sostituire gli iniettori: forse il riparatore che hai contattato dopo averla fatta ha dovuto sostituire comunque gli iniettori... o magari è semplicemente convinto che ciò che è nuovo è meno facile che abbia problemi.
Il ragionamento può anche starci ma... se anche lavi il circuito, cambi il filtro e gli iniettori ma non svuoti dalla schifezza il serbatoio (e per un certo verso della schifezza c'è, viste le condizioni del filtro carburante) presto o tardi ti troverai messo uguale.

Domanda scema... sei riuscito a stabilire quale dei cilindri non lavora correttamente? Se la risposta è sì, ti do' due suggerimenti...
1: ispeziona la candela dopo che ha girato a 3. Se è secca, forse è cola dell'iniettore, ma se è bagnata... non è colpa dell'iniettore.
2: hai mai verificato il gioco valvole della tua auto?
 
Salve Pike sempre grazie del tuo intervento !
e allora l'auto ha circa 80000 km, la maggior perte delle volte a freddo quando é in funzione l'arricchitore di miscela a freddo e a caldo il motore va che é una meraviglia !
certe volte a freddo si avvia a tre assestandosi avvolte in pochissimi seondi avvolte un pò di più, mai comunque + di un minuto al massimo uno e mezzo.
qualche volta ha dei vuoti in accelerazione che possono avvenire sia a freddo che a caldo : forse vuoi dire che ha problemi gurnizione testa?
e allora i sintomi sembrerebbero loro, però l'auto non é mai andata in ebollizione, non consuma liquido refrigerante, non c'é pressione aprendo il tappo vaschetta, non c'é melma marroncina nel tappo coperchio puntterie,l'aria calda della stufa interna é eccezionale,la temperatura in marcia la mantienea sempre al di sotto della metà, incolonnato in salita in estate a metà precisa.
purtroppo non ho potuto definire qual'é il cilindro incriminato perché fino ad ora non ho trovato meccanico qualificato che ha fatto una diagnosi a regola d'arte come da mia richiesta e precisamente : collegare Fiat Lancia Tester ed identificare attentamente gli errori, fare prova compressione, controllo gioco valvole, controllo sonda lambda, pressione benzina ecc. ecc............, sai cosa ma ha risposto un collaudatore alla Fiat : che il Fiat Lancia Tester se non accende la spia dell'iniezione non va mai collegato , la prova della compressione si fà ad oltre 100000 km o per qualche problema +serio, che la punterie vanno bene perché primo non si sentono battere, secondo perché i motori Fire hanno piattelli punterie molto resistenti all'usura che anche dopo 200000 km sono intatti e che secondo lui i difetti da me mensionati cioé l'avviamento a tre e i vuoti, potevano essere solo la guarnizione testa che stava andando.................... boh?.................
per quanto riguarda la pompa benzina negli ultimi tempi la sto sentento almeno mi pare più rumorosa , ah e poi certe volte le prende che se avvio velocemente si ingolfa e poi per mettersi in moto ce ne vuole ( però questo lo ha fatto da nuova e poi non sò se é colpa mia che avvio molto velocemente cioé che giro la chiave per una frazione di secondo per poi rilasciarla ).
comunque i difetti sono simili a quelli dell'auto di Yuko ,perciò credo con tua massima condivisione che intanto devo smontare il serbatoio pulirlo ( se non arruginito) insieme a tubazioni e iniettori ad ultrasuoni ( se non compromessi), risostituire il filtro benzina e poi sicuramente risolverò in pieno !
grazie 1000, a presto
Enrico
 
Salve Salva-Racing ,grazie del tuo consiglio,
secondo te questo pulitore pulirà più in fondo dell' STP ,cioé in poche parole quest'ultimo é acqua minerale? hai testato su qualche auto con problemi d'iniettori e quant'altro?
come aggiornamento c'é che ieri l'auto si é avviata diciamo bene ,ed é andata una meraviglia tutto il giorno, stamattina si é avviata per qualche secondino a tre, per poi stabilizzarsi quasi immediatamenmte, in marcia é andata bene ,però stò notando ad orecchio che il minimo é + alto e certe volte sta un pò per decelerare a minimo,cosa può esssere: forse l'additivo pulitore che sta facendo effetto.........?
comunque intanto consumo questo pieno e poi vi aggiornerò
grazie 1000 ,a presto
Enrico
 
Salve a tutti ,
e allora oggi l'auto si é avviata perfettamente senza problemi,nel mentre stò consumando il pieno che ho fatto ,nel mentre attendo risposta da Salva-Racing : la Blue a Catania forse la trattano in pochissimi ,ho telefonto in sede ed é chiusa ,ho fatto un giro di telefonate a molti ricambisti e non trattano questo marchio sul sito mi da un autofficina dove riparano cambi automatici e si trova più o meno a 10 km da casa mia, però dovrò andarci di presenza perché non rispondono al telefono.........
comunque sia ci aggiorniamo
intanto tanti Auguri di Buon 2016, Sereno,Felice, Prosperoso a Voi Tutti e ai Vostri Cari.
a presto
Enrico
 
Salve a tutti e ben ritrovati!
é da un pò di tempo che non vi aggiorno sul problema dell'avviamento:
e allora l'additivo che mi ha consigliato Salva-Racing non sono riuscito a trovarlo qui a Catania e
ho dovuto mettere il tunap pulisci iniettori ( vi allego foto) comprato in concessionaria fiat per
25 euro, non ho risolto un gran ché!
negli ultimi tempi il difetto era peggiorato l'auto si avviava a tre e prima di stabilizzarsi ci volevano
anche 3 o 4 km! prima di stabilizzarsi seghettava e perdeva colpi in un modoi pauroso!
per non avere tempo e altri problemi, trascurai il problema,
un giorno passai da un iniezionista o tecnico d'iniezione benzina ( scusate l'ignoranza in materia)
gli spiegai il difetto e lui senza sentire il problema sul motore dell'auto, mi disse senza indugio,
che era qualche iniettore e che come prima cosa dovevo sostituire il filtro benzina
d'altronde io gli dissi che avviando il motore a freddo andava a tre e faceva molta puzza di benzina dallo scarico,
forse per questo asseriva che il difetto fosse quanche iniettore che a suo dire pisciava.......
comunque sostituii il filtro benzina che era perfetto come nuovo ,senza residui di terra o quant'altro,
ma niente da fare sempre lo stesso difetto.
ieri finalmente la portai in un altra officina, il capoofficina mi disse che gliela dovevo lasciare per
fare un attenta diagnosi per vedere coa non andava
ebbene ........... rullo di tamburi: il difetto era una candela rotta dalla parte ceramica, non me l'ha potuta
far vedere, perché il ragazzo delle pulizie l'ha buttate nell'immondizia ( sosituite tutte quattro marca champion a
due punte come l'originali)
per ora l'auto va bene........
per una candela stavamo impazzendo, ed io davo per scontato che fossero l'iniettori ,non potevo immaginare
mai e poi mai che c'era una candela rotta
caso risolto, grazie a tutti, cordialmente
Enrico
 

Allegati

  • tunap-137-detergente-per-iniettori-benzina.jpg
    tunap-137-detergente-per-iniettori-benzina.jpg
    10,3 KB · Visite: 6
felice che hai risolto, ma quanti km avevano le vecchie candele?
 
salve Terzimiky e tanti grazie; le candele l'avevo sostituite circa 15.000 km fà con delle ngk a due punte ,la fiat dice ogni 40.000km........
ora ha montato della champion sempre a due punte marchiate fiat,non potevo pensaremai, che se ne fosse rotta una.....
forse quando l'ho montate, dato che non avevo una chiave delle candele di buona qualità?
me l'aveva prestata un amico meccanico oppure l'ho rotta io per la mia inesperienza in materia?
comunque, speriamo che funzionino bene!
a presto
Enrico
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso