• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Nuova Tipo

Le sospensioni della mia Tipo, 1.4 aspirata, montano ammortizzatori fsd. Ovviamente verificato di persona.
 
ho visto anche io che alcune auto montano dei normali sachs con il logo mopar, mentre altre sempre con il logo mopar è indicata la tecnologia FSD.
Sulle 120 cv mjt è comunque sempre presente il sistema FSD (da quello che ho letto).
 
Ultima modifica di un moderatore:

Questo video me l'ero perso.
Devo dire che Greg Garage, col suo linguaggio colorito, ne parla meglio di quanto non faccia Galeazzi.
Ora ho capito tutti quelli che su Fb, e altrove, parlano per stereotipi e ripetono tutti la stessa manfrina. Inutile dire che non mi piace come la sbeffeggino, poi quando hanno preso in giro il Fire mi è salito il sangue in testa LOL, ma tant'è. D'altro canto hanno ragione nel dire che sembra un'auto di 10 anni fa. Io direi anche 40 anni fa. Un motore aspirato di piccola cilindrata va guidato...come un motore aspirato di piccola cilindrata. Ora come 40 anni fa.
Ma non va più di moda perché adesso c'è di meglio (tranne quando paghi i conti dal meccanico, anche per un semplice tagliando LOL)
 
Ho visto che hanno fatto la versione sport della tipo, la trovo carina come linea molto più cattiva e piacevole di quella normale. Il posteriore ha un po’ il sapore delle hatchback Ford st Line o audi s Line ma tenendo il suo stile equilibrato. Secondo me dovevano farla uscire subito al debutto.
121833119-528c6190-fd3e-404d-820d-ad4b32e6f563.jpg
 
l'unico problema della versione sport è che costa con qualche irrinunciabile accessorio non compreso circa 25 mila euro e comunque parte da 23 mila euro.....tanti per una tipo 1.4 e infatti è già qualche mese che è stata presentata la versione sport e non ne ho ancora vista una su strada dal vivo, effettivamente con quei soldi si può prendere in considerazione di acquistare altro obbiettivamente.
 
Concordo con twinturbo.
Per me la tipo è e resta, un bestbuy nella versione 1.4 benzina normali.
 
Ultima modifica:
l'unico problema della versione sport è che costa con qualche irrinunciabile accessorio non compreso circa 25 mila euro e comunque parte da 23 mila euro.....tanti per una tipo 1.4 e infatti è già qualche mese che è stata presentata la versione sport e non ne ho ancora vista una su strada dal vivo, effettivamente con quei soldi si può prendere in considerazione di acquistare altro obbiettivamente.
Non avevo guardato il prezzo, mi sembra anche a me un po’ alto
 

Questo video me l'ero perso.
Devo dire che Greg Garage, col suo linguaggio colorito, ne parla meglio di quanto non faccia Galeazzi.
Ora ho capito tutti quelli che su Fb, e altrove, parlano per stereotipi e ripetono tutti la stessa manfrina. Inutile dire che non mi piace come la sbeffeggino, poi quando hanno preso in giro il Fire mi è salito il sangue in testa LOL, ma tant'è. D'altro canto hanno ragione nel dire che sembra un'auto di 10 anni fa. Io direi anche 40 anni fa. Un motore aspirato di piccola cilindrata va guidato...come un motore aspirato di piccola cilindrata. Ora come 40 anni fa.
Ma non va più di moda perché adesso c'è di meglio (tranne quando paghi i conti dal meccanico, anche per un semplice tagliando LOL)

per quanto riguarda il video beh c'è poco da aggiungere,la tipo col 1.4 95cv non impressiona nessuno alla prova su strada e la sensazione di tanto rumore ma poca vivacità non è campata in aria,sorvolo sulle mancanze di dispositivi elettronici di sicurezza o meno perché per come la penso io(ma tanti altri la pensano diversamente)non influenzano il giudizio visto che io per scelta non ho nulla sulla mia tipo,neanche il cruise control,recentemente ho provato una renault clio sw 0.9 tce 90cv che era pure a gpl di un parente e vi garantisco che è molto più brillante del 1.4 95cv fire,ci siamo scambiati le macchine per 20 km e quando ci siamo ritrovati per dirci le opinioni era chiaro che io avrei fatto cambio con la clio ma il parente assolutamente no con la tipo!!mi ha confermato che la tipo è assolutamente elastica ma piantata rispetto alla clio con poi solo un 900cc tricilindrico turbo a gpl e io ho confermato...avrà tanti pregi come la robustezza e la semplicità costruttiva oltre che essere economico nei costi di gestione ma ormai è ampiamente superato come motore e lo dico da possessore mai impressionato da questa motorizzazione,bisogna essere pratici e soprattutto essere ben convinti di cosa si va ad acquistare se si vuole comprare una tipo 1.4 95cv,non sarà un caso che ad agosto la tipo ha venduto solo 1100 esemplari ed è al 20 esimo posto nelle vendite in Italia,se ci sarà il restyling nel 2020 anche dei motori non potrà che fare del bene a questo modello ormai in affanno perché di estimatori di motorizzazioni datate in giro non ce ne sono poi moltissimi LOL LOL
 
il 1.4 a 16v da 90 o 95cv, era al limite dell'accettabile su telai più leggeri come quello della punto 188, se si considera che oltre al vuoto in basso tipico dei 16v, sono stati anche ulteriormente "castrati" dalle norme antinquinamento.
Resta il fatto che sulla Tipo 1.4 del '90 che avevo, non era di certo un razzo con i suoi 76cv nonostante i 1000 kg di peso, mentre sulla Bravo del 2009 con i suoi 1250 kg i 90cv del 1.4 16v, arrancano come un ronzino imbolsito e hanno dei consumi da motori con quasi il doppio dei cavalli. Ho provato la Polo a tre cilindri turbo euro 6 da 95 cv (sta sopra i 1.120 kg di peso) e li si nota la brillantezza dell'accelerata che non risente di buchi o di fiaccaggine in termini di risposta e con consumi di tutto rispetto quando non la si sfrutta a fondo.
Forse il 1.4 16v da 95cv montato sul telaio della Ypsilon o della Musa, poteva ancora dare consumi ragionevoli, ma salendo di categoria e quindi di peso, ci si ritrova con un ronzino che non corre e per giunta assetato in quasi tutte le condizioni di guida.
Per cui avendo adesso la Bravo euro 4 con oltre 1200 kg. di peso, mi sono reso conto che serviva un turbo a benzina per muoverla in condizioni decenti (sia di velocità che di consumi) perchè in questa categoria di peso, il 1.4 16v aspirato non serve a niente.
Poi che si passi da una versione normale da 14 mila euro e la si chiami sport portandola ai 25 mila, senza farla diventare Abarth, sia in allestimento che nei cv, beh allora mi sembra un esagerazione.
 
perchè acquistare la tipo? a 11k 12k o 13k si ha un'auto grande, spaziosa, comoda, moderna che porta comodamente 5 persone ovunque ed è dotata di tutto quello che serve.
A questa cifra non si trova nulla di simile, se non nell'usato. A questa cifra è un'acquisto intelligente e la reputo un vero bestbuy.
È molto tranquilla, è vero, ma ti porta a spasso e se non si hanno particolari esigenze di velocità oppure di macinare molti km all'anno è ottima.
Qui siamo di fronte ad un'ottimo acquisto per il rapporto qualità/prezzo.

Il paradosso è che come si sale di allestimento o di motorizzazioni ci si trova di fronte e cifre in cui il ventaglio delle scelte è bello ampio:
golf, magane, astra, 308, tipo, focus nelle motorizzazioni diesel o turbo benzina sono tutte li come prezzo nel mercato del km0.
Questo è il motivo per cui non si vende tanto: chi ha bisogno di motorizzazioni più vivaci oppure chi ci fa più chilometri e decide di prendere un diesel non ha che l'imbarazzo della scelta in una ristretta fascia di prezzo.
Avessero mantenuto dei prezzi più contenuti anche sulle altre motorizzazioni, avrebbero venduto molte più unità. IMHO
 
Secondo me, molte persone acquistano le vetture facendosi " piacere " tutto, e per tutto intendo anche il tipo di motorizzazione.Io ho sempre pensato che le vetture hanno un loro peso ( intendo peso in chili-quintali, non in soldi, che poi hanno anche quello ), e per questo occorre sempre fare due+ due quando si acquista una vettura.
Ogni motore ha i suoi limiti e comprare una vettura ( come la Tipo ) con il motore 1.4 16V. da 95Cv. mi sembra un pò poco già dal " pensiero " e dal vedere la vettura.Poi se si vuole passare al diesel, allora il 1.3 mutlijet ( che ha dei cavalli di meno ma ha il turbo ) allora con la coppia bassa del diesel e il turbo, si può " sorvolare " sul problema della piccola cilindrata ( 1.3 Diesel ).
Ma se se si compra un benzina, per una stazza come la Tipo, per me, non bisogna proprio prenderlo in considerazione il 1.4 16V. aspirato, è troppo al limite per il telaio che deve portarsi dietro.La stessa cosa per la Bravo con il 1.4 16V. 95Cv., sono troppo pochi per il telaio e il peso della macchina.
Un caso analogo: quando decisi di comprare la Palio, nel cercarla trovai moltissime 1242 8V. da 75Cv., e qualche 1242 16V. da 80Cv.: tra le 16V. mi resi subito conto che il 1242, anche se 16V. era ed è molto piccolo per la stazza della Palio ( oltre tutto weekend ), la comprai comunque e mi resi subito conto che guidandola da solo, ha delle prestazioni, guidandola con persone o carico a bordo, ha altre prestazioni: per prestazioni intendo dire resa del motore ( e del cambio ) in determinati casi di guida ( salita in autostrada, salita in montagna, o guida in città ), ma usandola prettamente per uso cittadino ne sono contento ed è sufficiente, mentre sono convito che sarei rimasto molto deluso dal motore 1242 8V., perchè non ha la brillantezza, ad alti regimi, che ha il 1242 16V..
Proprio per questo, nel decidere l'acquisto della grande Punto di mio padre, ho faticato e tribolato non poco per trovarla 1.4 16V. 95Cv., perchè trovo il motore molto più "regolare " per il telaio della Punto, cosa che il 1242 8V. non ha.Anche se il 1.4 da 77-80Cv. a 8V. è meglio del 1242, lo trovo sempre un pò " sottodimensionato ", poi il portafoglio e gusti sono diversi da ognuno di noi.
 
questo è un preventivo che ho fatto poco fa per una tipo sport 1.4 95cv ho aggiunto solo la vernice bianca come optional,niente navigatore,fari xeno e nient'altro,siamo già oltre 23 mila euro,a me pare una cifra stellare per avere un motore che di sport ha nulla oltretutto.

Screenshot_2019-09-09-18-33-10-004_com.android.chrome.png
Messaggio doppio unito:

a me sembrano già non pochi i 16400€ che ho pagato quasi 3 anni fa per la mia tipo 1.4 easy senza alcun accessorio che la gente ormai pretende su una segmento c, boh forse la vedo strana io o_O
 
Ultima modifica:
Si, se volevano vendere dovevano proporla a un prezzo competitivo e solo con un motore decente tipo il tjet o il multi air con già degli accessori di serie e la possibilità del colore e qualche optional. Come è adesso ne venderanno 10 mi sa
 
Non so cosa dedurre se penso che la Bravo 1.4 16v da 90cv, nel 2009 costava 18.900€ e non erano pochi, considerando che si sta parlando di un decennio fà, per una versione base.
Io per carità l'ho presa usata tre anni fà e non mi aspettavo chissa cosa dal motore, perchè sapevo che il peso totale avrebbe influito, ma non mi aspettavo nemmeno che guidandola come un prete mi consumi come quando tiravo il collo al 1.2 16v della Punto. Poi va da sè che se vuoi i cavalli, le motorizzazioni ci sono, ma poi la tassa di proprietà e l'assicurazione diventano spropositate soprattutto per chi fa pochi km all'anno e cerca l'economia dei costi.
Resta da dire con il senno di poi, che la fiat ha proposto la nuova tipo senza avere un motore recente e vivace, mentre gli altri sono passati da tempo a unità più fresche e ben sfruttabili, anche quando i cv sono paritetici.
 
Stando sui gruppi Fb della tipo, si apprende che i prezzi di listino sono gonfiati e che molti acquistano km0 pagando diverse migliaia di euro meno che per il nuovo. E tutta questa disponibilità di km0, fa quasi pensare che sia una tattica di vendita.
Moltissime km0 sono "ufficiali fca", come lo era la mia. Cioè è la stessa fca italia che le immatricola e le vende. Sono quasi sempre esemplari destinati ad altri mercati. Una sorta di "ridistribuzione", direi.
In ogni caso, se i listini fossero più veritieri fin da subito, senza sconti corposi all'atto della contrattazione, tutta l'immagine dell'auto ci guadagnerebbe. Una street 1.4 con la sola vernice metallizzata costa, di listino, 18000 euro. Follia. La street è davvero povera come allestimento. Una politica assolutamente sbagliata da parte di fca.

Riguardo l'inadeguatezza del 1.4 95 cv, inutile che continui a ribadire il mio punto di vista, che è personalissimo e obsoleto. :)
 
La polica degli sconti ultimamente va di moda...Leggo spesso di gente che ottiene anche sconti superiori al 20 % sul nuovo rispetto al listino anche per altre case... :)
 
I prezzi delle auto vanno viste in concessionaria, a maggior ragione se parliamo di Fiat. Una Tipo costa moooolto di meno rispetto al listino ufficiale. Per quanto riguarda i motori, io penso che siano più che azzeccati. È vero, sono i soliti motori del gruppo FCA, vecchi di concezione e con prestazioni non molto brillanti. Ma la Tipo si rivolge a quella clientela che preferisce un motore già collaudato, che non dia problemi, che sia di facile manutenzione, che costi poco (sia di carburante ma anche di tasse). Le velleità sportive,per questo tipo di clientela, passano in secondo piano.
Vorrei aggiungere un appunto al video test di automoto: sono d'accordo nel provare un auto in salita per verificare la sua elasticità ma lamentarsi che bisogna scalare con un motore del genere lo trovo inutile. Un po' come se uno si lametasse che i diesel non girano in alto.
 
Preventivo tipo 5 porte 1.4 mirror, allestimento base, sensori di parcheggio, bianco gelato, ruotino di scorta. Scontata finita in strada € 17.900 . Una settimana fa
 
Indietro
Alto Basso