Si, l' avevo capito e io ho solo espresso un mio pensiero... Se è sbagliato ed effettivamente la perdita viene contenuta grazie a questo fattore mi fa solo piacere ...
Ma se hai più liquido in coppa, lo spazio disponibile per il movimento d'aria è leggermente inferiore, quindi la pressione complessiva all'interno del basamento è superiore. E questa pressione si "scarica" o nel
blow-by, o nella PCV (se presente) o sui vari paraolii che si trovano ad avere qualche decimo di bar in più da gestire.
Perchè a meno di modifiche nel motore, l'aria del basamento non può essere scaricata nell'atmosfera, ma fatta rimangiare al motore (di solito nel cassoncino d'aspirazione...)
@Pike ma il
blow-by non indica il trafilamento gassoso tra le fasce e la canna del cilindro dovuto all' elevata pressione che si sviluppa quando il pistone sale avvicinandosi al punto morto superiore e si verifica il processo di combustione.
Effettivamente alle pressioni che si generano sul basamento per effetto dei trafilamenti non ci avevo pensato anche so che molti motori lavorano in depressione per migliorare la lubrificazione e il comportamento delle masse d' aria nel basamento, anche il
Fire presenta questa caratteristica ?
Provo a esporre il mio ragionamento...
L' eliminazione dei trafilementi dovuti all' effetto del
Blow-By nel
FIRE 1.4 montato sulla Tipo da quanto ho letto è garantito dall' aspirazione grazie alla presenza di due condotti uno posizionato immediatamente a monte della farfalla e uno immediatamente a valle a seconda delle condizioni di funzionamento del motore .
Se l' eliminazioni della pressione "in eccesso" è garantita da questi condotti che hanno il cui funzionamento è determinato dal gradiente di pressione che si sviluppa tra aspirazione e basamento non capisco come un leggero aumento del volume dell' olio possa garanitre un aumento di pressione se non piccolo e a mio avviso del tutto trascurabile e come questo possa ripercuotersi su una perdita nella sovratestata...
Discorso un po' diverso se il motore presenta malfunzionamenti causando un aumento notevole del trafilamento tra fasce e cilindro oppure presenta problemi al sistema di recupero vapori olio che in genere causano problemi differenti da quelli qui discussi.
A mio modesto avviso potrebbe essere più probabile che il difetto possa essere influenzato dalla differenza di temperature, ad esempio, e che con l' arrivo della stagione invernale torni a ripresentarsi ma nemmeno su questa ipotesi ci metterei la mano sul fuoco...
I.M.H.O.