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Fiat Nuova Tipo - Info livello olio motore

Dubito che da me spenderei quella cifra in officina, almeno il doppio. Avviso del service così come è apparso (giustamente) poco prima della scadenza anno solare , da solo è scomparso. Una cosa in meno da fare. La rimozione della paratia è la parte più rognosa effettivamente, ma è andato tutto bene.
 
ma il senso di fare il livello a metà invece che al max?

imho più olio c'è in cui si possa diluire la porcheria e meglio è
 
Potresti smontarlo a casa prima di portarla e rimontarlo una volta ritirata.
Eh, beh, certo, alzo la macchina, le tolgo le mutande e poi la faccio trom... da un altro? 🤦🏻‍♂️😂😂😂
Messaggio doppio unito:

ma il senso di fare il livello a metà invece che al max?

imho più olio c'è in cui si possa diluire la porcheria e meglio è
Ne abbiamo parlato in più occasioni.
Il livello a 3/4 riduce la pressione dell'olio e quindi stressa meno i paraolio.
Il livello a metà, secondo me, è un'interpretazione fin troppo lassista. Diciamo che l'optimum e appena sotto il max
 
oddio la cosa della pressione la conoscevo ma solo superando il livello max, non mi sono mai posto il problema visto che andavo sulla fiducia di chi ha progettato il veicolo. ma è un discorso generico questo o riferito a qualche modello in particolare?
 
Io son sempre dell’idea che stando nel range non c’è problema, bisogna stare attenti quando si rabbocca a freddo di stare sui 3/4 perché poi quando si scalda scende bene e va al Max.
 
ho voluto provare a tenere meno olio nel motore tenendo il livello a metà astina per via della perdita d'olio che c'è dalla sovratesta, è presto per dire se serve a qualcosa o meno ma qualche sensazione ce l'ho già,fino a qualche mese fa la perdita macchiava con qualche goccia d'olio il riparo di plastica sotto il motore ora è ancora pulito e asciutto dopo circa 2 mesi che tengo d'occhio la situazione.... può essere solo una coincidenza comunque monitoro costantemente la perdita perché dovesse aggravarsi di molto dovrei portare la tipo in officina e fare il lavoro e non potrei più tirare a campare come sto facendo ora.
 
Un secondo... L' olio sta in coppa e viene messo in circolo dalla pompa dell‘ olio che se non mi sbaglio dovrebbe far parte della tipologia delle pompe volumetriche rotative. Essendo una pompa volumetrica questa ha il solo compito di trasferire l‘ olio dalla coppa ad un‘ ambiente di mandata a pressione maggiore...L‘ aumentato di pressione è determinato dal fluido che si trova alla mandata e l‘ ambiente di aspirazione non gioca nessun ruolo sulla pressione ne sulla portata se non in una piccola parte che interessa le perdite dovute a trafilamenti ma che per questo ragionamento possiamo trascurare.
Tutto questo per dire che secondo me non c‘è nessun tipo di correlazione tra la perdita e il livello dell‘ olio in coppa...
I.M.H.O
 
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Ma se hai più liquido in coppa, lo spazio disponibile per il movimento d'aria è leggermente inferiore, quindi la pressione complessiva all'interno del basamento è superiore. E questa pressione si "scarica" o nel blow-by, o nella PCV (se presente) o sui vari paraolii che si trovano ad avere qualche decimo di bar in più da gestire.
Perchè a meno di modifiche nel motore, l'aria del basamento non può essere scaricata nell'atmosfera, ma fatta rimangiare al motore (di solito nel cassoncino d'aspirazione...)
 
io comunque ho scritto che potrebbe trattarsi anche solo di una coincidenza,la certezza non ce l'ho, empiricamente sembra che la perdita d'olio abbia rallentato,la cosa certa è che non è aumentata e per me questa è già una bella notizia e continuerò a tenere il livello da metà astina in giù e a monitorare la situazione.
 
Si, l' avevo capito e io ho solo espresso un mio pensiero... Se è sbagliato ed effettivamente la perdita viene contenuta grazie a questo fattore mi fa solo piacere ...
Ma se hai più liquido in coppa, lo spazio disponibile per il movimento d'aria è leggermente inferiore, quindi la pressione complessiva all'interno del basamento è superiore. E questa pressione si "scarica" o nel blow-by, o nella PCV (se presente) o sui vari paraolii che si trovano ad avere qualche decimo di bar in più da gestire.
Perchè a meno di modifiche nel motore, l'aria del basamento non può essere scaricata nell'atmosfera, ma fatta rimangiare al motore (di solito nel cassoncino d'aspirazione...)

@Pike ma il blow-by non indica il trafilamento gassoso tra le fasce e la canna del cilindro dovuto all' elevata pressione che si sviluppa quando il pistone sale avvicinandosi al punto morto superiore e si verifica il processo di combustione.
Effettivamente alle pressioni che si generano sul basamento per effetto dei trafilamenti non ci avevo pensato anche so che molti motori lavorano in depressione per migliorare la lubrificazione e il comportamento delle masse d' aria nel basamento, anche il Fire presenta questa caratteristica ?

Provo a esporre il mio ragionamento...

L' eliminazione dei trafilementi dovuti all' effetto del Blow-By nel FIRE 1.4 montato sulla Tipo da quanto ho letto è garantito dall' aspirazione grazie alla presenza di due condotti uno posizionato immediatamente a monte della farfalla e uno immediatamente a valle a seconda delle condizioni di funzionamento del motore .
Se l' eliminazioni della pressione "in eccesso" è garantita da questi condotti che hanno il cui funzionamento è determinato dal gradiente di pressione che si sviluppa tra aspirazione e basamento non capisco come un leggero aumento del volume dell' olio possa garanitre un aumento di pressione se non piccolo e a mio avviso del tutto trascurabile e come questo possa ripercuotersi su una perdita nella sovratestata...
Discorso un po' diverso se il motore presenta malfunzionamenti causando un aumento notevole del trafilamento tra fasce e cilindro oppure presenta problemi al sistema di recupero vapori olio che in genere causano problemi differenti da quelli qui discussi.

A mio modesto avviso potrebbe essere più probabile che il difetto possa essere influenzato dalla differenza di temperature, ad esempio, e che con l' arrivo della stagione invernale torni a ripresentarsi ma nemmeno su questa ipotesi ci metterei la mano sul fuoco...


I.M.H.O.
 
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