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Fiat Nuova Tipo - Info livello olio motore

Max 69

Utente Avanzato
Auto
Fiat Punto 188 1.2 - 8 v. cng 2005. Fiat Panda 312 1.2 - 8 v lounge 2018
La tipo è stata tagliandata a maggio, ad oggi ha percorso poco più di 1k km. Controllando il livello olio motore purtroppo è palesemente sopra al massimo. Stasera con l'aiuto di una siringa e un tubo ho aspirato 700 cc di olio. Ora il livello è a 3/4 tra minimo è massimo. Tra minimo e massimo quanto olio balla?
Messaggio doppio unito:

Ho usato questa.
 

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Io ho verificato che balla mezzo litro. Ma farò nuovamente la prova in occasione del prossimo rabbocco (non è ancora ora).

Hai fatto 1000 km da maggio o ti sei scordato uno zero?
 
@Max 69 se mi posso permettere tre suggerimenti...
  • conserva in apposito contenitore e dentro all'auto l'eccesso di olio che hai tolto
  • usa questo olio estratto in caso di rabbocchi, annusalo per capire se odora di benzina
  • esegui una nuova misura seguendo questo schema:
    • gita fuoriporta con la famiglia, 1h di funzionamento auto o 100km fatti
    • auto parcheggiata all'aperto e lasciata raffreddare per 3-4h almeno
    • controllo livello olio prima di rimettere in moto l'auto, confrontando il livello che hai ora con quello che otterrai in futuro
E vediamo se è qualcosa di sballato nell'auto oppure chi ha riempito l'ha fatto senz'arte ne parte...
 
Pike, di sicuro l'ultima che hai detto, stessa officina Fiat che ha tagliandato la panda, ovviamente terrò monitorato la cosa. Homemade, per la precisione 1200 km, io l'ho presa il 17 settembre e ne ho fatti poco più di mille. Ho tenuto l'olio in eccesso per eventuali rabbocchi
 
Ah, ecco. non ricordavo quando avessi preso l'auto esattamente.
 
Non conserverei l'olio in eccesso. Se ci fosse un difetto nel motore, rimetterei in circolazione olio inquinato. @Max 69 non ho capito se per caso hai controllato il livello dell'olio subito dopo il tagliando, solo per escludere che in officina abbiano fatto "buon peso", cioè la quantità di olio in eccesso sia da imputare a loro e non al motore.
 
Appena presa l'auto olio motore aveva 200 km di vita. Controllato subito, sembrava oltre il max livello ma con olio trasparente ero in dubbio. Ora l'ho portato a 3/4 di livello e tengo monitorato
 
Ho conosciuto meccanici che dispensavano olio motore con generosità. Colui dal quale mi fornivo, al cambio faceva il livello un pochino oltre il massimo... non so se in buona o cattiva fede. Per contro in un concessionario, al tagliando furono così gentili da mettermi poco olio. Me ne accorsi perchè all'avviamento la diagnostica riportò la pressione dell'olio insufficente. In poche parole, mai fidarsi completamente e controllare sempre il lavoro dei professionisti.
 
Un livello dell'olio un po abbondante nel cambio ( non ho frainteso le parole di IDEA_SILVIO)
non fa male ma nella coppa può rischiare di andare in sbattimento quando le bielle
sono nel punto inferiore ....
Non è che il meccanico ha fatto il livello con l'auto in pendenza ? :rolleyes:
 
Un errore simile da parte del professionista è pari ad aver sbagliato il quantitativo...
 
@Ivan66 sono stato ambiguo. Intendevo dire, al cambio dell'olio motore. Il meccanico lavorava in piano, ma era un po' approssimativo in quegli aspetti, in compenso era molto preparato su altre cose.
 
A mio avviso scaricano olio vecchio senza aver cura di scolare bene, poi riempiono con i litri da libretto. Tipo accendi l'auto fredda, la metti sul ponte, olio freddo è appena andato in circolo e scende con molta calma
 
Nel mio caso, quando prendevo l'appuntamento per sostituire l'olio motore, mi chiedeva di arrivare con il motore ben caldo.
 
Quello sicuramente , a caldo l'olio ed eventuali morchie sono molto più fluidi
è si scaricano più facilmente , io mi ustiono quasi le mani quando scarico l'olio
Avevo precisato comunque di non aver frainteso .... ;)
 
Sono passato dal ricambista per prendere la guarnizione di rame del tappo coppa olio. Con il libretto di circolazione ha controllato e mi dice non c'è nessuna guarnizione perché è conico. Voi tipisti confermate?
 
se benzina da 95 cavalli è il classico fiat con esagono da 12 quindi nessuna guarnizione
 
Sono passato dal ricambista per prendere la guarnizione di rame del tappo coppa olio. Con il libretto di circolazione ha controllato e mi dice non c'è nessuna guarnizione perché è conico. Voi tipisti confermate?
Non l'ho svitato ancora ma è privo di testa, quindi presumo sia conico.
 
Fatto il tagliando. Olio filtro e filtro aria. Ho scolato olio e filtro, messo 1.5 litri di olio economico 5w30 acceso al minimo x qualche minuto e scolato tutto. Brugola da 12 e praticamente sotto è uguale a panda e punto. Una delle 5 viti a croce era già latitante.
Messaggio doppio unito:

Ho notato che alzando l'auto lato passeggero esce più olio rispetto che averla in piano.
 

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un buon lavoro dai,io invece alla tipo l'olio lo faccio cambiare in officina generica a causa della scocciatura della rimozione del riparo in plastica sotto il motore e soprattutto per l'azzeramento del service,non ho multiecuscan/cavi e pc portatili disponibili da collegare e con l'elettronica ci faccio a pugni,il cambio olio lo faccio fare in officina generica al costo di 50/60€ così facendo ho pure risolto il problema dello smaltimento dell'olio esausto e di andare avanti e indietro con taniche di olio da travasare in isole ecologiche da me distanti,tutto molto scomodo e con il problema del service da resettare da risolvere, ovviamente chi vuole farsi il lavoro da se come nel tuo caso fa benissimo a farselo,in passato con altre macchine meno problematiche lo facevo pure io e ho ancora nel garage tutta l'attrezzatura necessaria, comunque nella tipo ho cambiato da qualche mese il metodo con cui tengo il livello dell'olio motore nell'astina, prima lo tenevo sul max e quando era a metà lo rabboccavo facendolo tornare sul max ora invece lo tengo a metà astina e quando è sul minimo rabbocco facendolo tornare a metà,non ho notato cambiamenti in generale è tutto come prima ma nel motore c'è un po' meno olio.
 
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