• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Nuova Tipo - Batteria a terra dopo 3 anni

stamattina sorpresina....la tipo non è partita!!!
batteria morta,3 anni giusti ed è andata ko,l'ho messa in moto coi cavi con la panda della moglie(che ha una batteria di quasi 5 anni)e sono andato a sostituirla in un centro di sostituzione batterie vicino a casa mia,l'addetto mi ha detto che la batteria di primo equipaggiamento che monta fiat di 50 ampere è al limite dell'adeguatezza per non dire sottodimensionata e che ne ha già sostituite molte sulle tipo anche con meno di tre anni di vita,ho fatto montare una 62 ampere sperando che duri di più,questa è la batteria nuova e lo scontrino che documenta il costo di 70€.

20191209_094122.jpg20191209_094811.jpg
 
70 euro per una 62Ah non è affatto male, da un ricambista.
Vuoi che duri di più? Visto che hai scelto una batteria sigillata, caricala ogni 6 mesi. Prima dell'inverno (ottobre) prima dell'estate (aprile) in modo tale da monitorare la situazione.
Tra 4 anni comincia a guardare una alternativa a basso prezzo in GDO.
 
grazie dei consigli pike,anche secondo me non l'ho pagata molto con la sostituzione e controllo con apparecchiatura del sistema di ricarica e alternatore compresi. :thumbsup:
 
Perfetto, la mia tipo fa 3 anni a febbraio. Appena presa l'ho ricaricata. Ho il power bank nel baule
 
Qualcuno mi ha quasi dato del pazzo quando ho comprato una batteria da tenere di riserva...LOL
La mia tipo fa 2 anni ad aprile e dorme fuori...
Io mi sono basato su una personalissima statistica stilata in base ai post di FB. Ora Twin Turbo va ad aumentare i casi di "morti bianche" LOL della batteria Tipo.
Che fosse il minimo sindacale lo avevo scritto più volte.
Però, dato che si tratta di problemi specifici, usare questa discussione è improprio.
 
In effetti la cugina della tipo (500 l) monta una batteria da 60Ah.
Avevi trovato una da 72Ah a buon prezzo, personalmente l’avrei già presa e montata.
 
Qualcuno mi ha quasi dato del pazzo quando ho comprato una batteria da tenere di riserva...LOL
La mia tipo fa 2 anni ad aprile e dorme fuori...
Io mi sono basato su una personalissima statistica stilata in base ai post di FB. Ora Twin Turbo va ad aumentare i casi di "morti bianche" LOL della batteria Tipo.
Che fosse il minimo sindacale lo avevo scritto più volte.
Però, dato che si tratta di problemi specifici, usare questa discussione è improprio.
Non ricordo di quanti ampere è quella che hai preso per la sostituzione.
 
anche se si va a guardare i casi di morte precoce della batteria sui forum tipo i casi sono molti tutti intorno ai tre anni....evidentemente con un'amperaggio così basso la durata più o meno e' quella,e in diversi casi sulla 5 porte è stata montata di primo equipaggiamento una 50 ampere e sulla 4 porte addirittura una 45 ampere,poi dipende anche dove si vive qui dalle mie parti è già qualche giorno che la temperatura di notte va sottozero,io ho il garage ma non è che ci sia una differenza abissale tra dentro e fuori essendo una tettoia con portone all'aperto.
 
In effetti la cugina della tipo (500 l) monta una batteria da 60Ah.
Avevi trovato una da 72Ah a buon prezzo, personalmente l’avrei già presa e montata.
Purtroppo era un prezzo errato. Nel pomeriggio ero tornato per prenderla e il prezzo era tornato "normale", allora ho optato per una 60Ah, presa a 39 euro
 
Direi comunque un buon prezzo
 
60 ah a 39 euro , presumo marca sconosciuta, qua in terra di maremma mai trovata a sto prezzo ne ursus ne arexons
 
per la serie non è tutto oro quello che luccica su internet casualmente mi sono imbattuto nel web in questo sito che vende la stessa identica batteria da 62 ampere che ho montato sulla tipo ben più cara,ben 17€ in più dei 70€ pagati da me in officina e con da aggiungere la spedizione presumo,bisogna stare con gli occhi ben aperti!:oops:

Screenshot_20191223-070754_Chrome.jpg
 
Io penso che forse, dico forse, all'inizio l'acquisto in rete era vantaggioso, come ha anche detto The HomemadeMan.Poi ogni tanto è possibile trovare dei ricambi anche a ottimo prezzo, come mi è successo per la Palio nel dover sostituire i cavi delle candele: dopo averlo comprati per due volte commerciali ( uno pagato € 50,00 e l'altro marca Ducati, € 70,00 ) decisi di vedere quanto sarebbero costati gli originali: € 98,00 .
Così cercando in rete ho trovato un venditore che vendeva gli originali a € 25,00......un vero e proprio " colpone " di fortuna.
Questo è successo proprio perchè ormai il motore 1242 16V. Fiat non è più diffuso e chi ha dei ricambi ( anche se non lo fanno tutti ), a volte li vende ad un prezzo veramente irrisorio.
 
Anche io con la Giulietta di 3 anni . La batteria (60 Ah 500 di spunto ) che non mi ha mai dato sicurezza , in inverno ha spesso dato segnali di morte imminente negli avviamenti al mattino , ora con questi primi freddi in arrivo , si è ripresentato il problema e mi sono scocciato .Oggi ho preso nella GDO una battria ( made in ITALY ) 70 Ah con 640 di spunto a 49 euro e l'ho montata . L'altra la tengo come riserva .
 
Indietro
Alto Basso