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Fiat Nuova Tipo 5p/Sw, Fiat 500X, il tergilunotto non si alza. Modifica

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao.
Il tergilunotto della nuova Fiat Tipo, e, ho scoperto, anche quello della 500X, che è identico, non si solleva dal vetro. Cioè, si solleva di un paio di cm, ma non rimane alzato come ero abituato nelle precedenti auto.
La cosa mi dava particolarmente fastidio.
Sapevo che @TwinTurbo aveva eseguito la modifica sulla sua tipo, per farlo rimanere sollevato.
Quindi sapevo, grazie alla sua esperienza, che la cosa era possibile, ma non sapevo come fare, perché nemmeno lui si ricordava LOL
E niente, smontato, studiato la situazione, ho proceduto per step successivi, fino a raggiungere l'obiettivo. Soddisfazione a 1000.
Ecco il video
 
confermo tutto!! io e Homemade man eravamo in comunicazione extrasensoriale da qualche mese per il tergilunotto dispettoso, io avevo fatto il lavoro l'inverno passato e lui era interessato alla modifica, e oggi è arrivato il video tutorial sull'argomento! alla fine siamo due tipo smanettoni LOL LOL
 
Bella modifica, bravo ! :Happy::Woot:.
A questo punto mi viene da pensare: ma come " ragionano " quando fabbricano e costruiscono qualcosa, al giorno d'oggi ? :Bookworm:
 
Secondo me ha lo stesso tergilunotto della Smart 453. Fa la stessa cosa ed è molto simile anche come grandezza. Una ragione che mi viene in mente è per tenere la spazzola ben spinta verso il vetro, perché con il tempo si smollano e lasciano aloni magari.
 
Bravo Ste, ma spero che il motivo di tale scelta in origine, non sia la ricerca della pressione sul vetro a certe velocità in virtù della aerodinamica in "scarico" verso la coda; poi magari ci dirai se ci sono "sollevamenti".
Pare anche a mè una scelta strana, non fosse per il fatto che sulla Bravo 198 il tergilunotto, si divide in 2 parti tipo 60/40 dove il 40, è quello che se ne viene assieme alla spazzola (quindi parte dell'archetto è parte integrata del ricambio stesso) mentre la tua mi pare divisa 50/50. Sulla Bravo però, l'alzata della spazzola è come la tua dopo la modifica e quindi, chissà per quale diavolo di motivo si sono inventati addirittura dei fermi dentro la stampata di plastica ed un molla apposta per non farla alzare ulteriormente. mah ..... MMmmmh
 
Non lapidatemi, se fosse per motivi di sicurezza? Sulle auto hatchback il tergilunotto che sporge è potenzialmente pericoloso per i passanti.
 
I dubbi sono legittimi. Tra l'altro il tergi è cortissimo, perché infulcrato direttamente nel vetro e non più in basso, sulla carrozzeria.
Quindi, ha anche meno forza da vincere per ruotare. Secondo me è solo economia di stampaggio, ma solo il tempo me lo dirà :)

Non lapidatemi, se fosse per motivi di sicurezza? Sulle auto hatchback il tergilunotto che sporge è potenzialmente pericoloso per i passanti.
Mah, direi di no. La maggior parte delle auto attuali monta sempre un tergilunotto sollevabile.
 
Nella Peugeot 107 è il tergicristallo anteriore che non si può sollevare. Lo tollero solo perché cambiare la gomma è comunque abbastanza agevole, ma non riesco a capire il motivo di tale scelta: forse per evitare che, in caso d'incidente, il braccio scagliato in avanti possa costituire pericolo?

Ad ogni modo, ottimo lavoro come sempre @The Homemade Man :thumbsup:
 
Credo che per la 107 ci sia di mezzo un meccanismo a pantografo abbastanza "annegato" nello spazio tra paratia e cofano.
 
In Fiat potevano fare uno sforzo in più, in pratica ha tolto qualche dente ecc cioè ha tolto del materiale ed ha allungato la molla diciamo così, ed ha migliorato il funzionamento del tergilunotto, magari fatto in fabbrica un pezzo con meno materiale gli costava pure meno alla Fiat LOL
 
Penso che lo stampo risulti più complicato. Esteticamente è uguale a quello della grande punto, lunghezza a parte, ma quello della GP si solleva.
Purtroppo non riesco a smontare quello della GP per confrontarli, perché è "incollato" dall'ossido e non ho un estrattore adatto.
Messaggio doppio unito:

Nella Peugeot 107 è il tergicristallo anteriore che non si può sollevare. Lo tollero solo perché cambiare la gomma è comunque abbastanza agevole, ma non riesco a capire il motivo di tale scelta: forse per evitare che, in caso d'incidente, il braccio scagliato in avanti possa costituire pericolo?

Ad ogni modo, ottimo lavoro come sempre @The Homemade Man :thumbsup:
Ho osservato un video sulla sostituzione del tergi sulla 107.
Come diceva Pike, quella "specie" di pantografo, che mi pare più un rinforzo, dato che è solidale al braccio, impedisce al braccio di sollevarsi. In quel caso penso sia una questione molto più tecnica che per il cortissimo tergilunotto della tipo. Cioè, un braccio così lungo, senza rinforzo, probabilmente si sarebbe piegato e flesso, compromettendone l'efficacia.
 
Ultima modifica:
E' un quadrilatero articolato...In questo caso genera un particolare moto rigido del tergicristallo...Se guardi con attenzione il video in allegato puoi notare il movimento della spazzola della 107 è diverso rispetto a quello dei comuni tergicristalli....Sullo stesso meccanismo si basano i tergicristalli delle vecchie Mercedes con una spazzola unica... :)


P.S. Complimenti per la modifica sulla Tipo, davvero utile ;)
 
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