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Fiat Nuova Tipo 356/357 1.4 95 cv - Consumo pneumatici anomalo?

ho notato nella mia tipo che le gomme anteriori si stanno consumando in maniera un pò anomala,quella di sinistra sembra consumarsi non uniformemente,quella di destra sembrano saltare via dei pezzi nella spalla,le gomme hanno 57 mila km e 5 anni e sono goodyear efficent grip,le ho fatte visionare ad un gommista e mi ha detto che secondo lui la geometria dell'avantreno è a posto e che secondo lui ho una guida aggressiva nelle rotonde e in curva che determina un'usura di questo tipo,le ho misurate con un calibro e hanno ancora 4 millimetri di profondità,io sinceramente non so cosa pensare,se qualcuno ha un'opinione in merito,grazie.

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Gomme vecchie d'età ed auto che viaggia con solo il guidatore a bordo per la gran parte del tempo. Cambiale a cuor leggero IMHO.
 
beh più o meno la situazione d'uso è quella che hai detto,in più come ha detto il gommista rotonde e curve in genere li affronto un pò allegramente quando guido da solo.
 
Allora l'auto è apposto. Nessuno ci pensa mai a sta cosa che viaggiare da soli comporta tutto il peso solo da un lato e guida più allegra. Me l'ha fatta notare mio cognato autista e mio padre agente di commercio. In minima parte accade anche con la Aygo. Siccome sei anche prossimo alla fine vita starei molto sereno, tanto più che il gommista dice che è tutto in ordine.
 
Ho le stesse gomme con circa 25k km. Ho una guida tranquilla e probabilmente le sostituiro ' per vecchiaia più che per consumo. Ci sta che prendendo le rotonde allegre ci sia un consumo non omogeneo
 
in effetti il tragitto che faccio tutti i giorni andando e venendo dal lavoro è di 17 km e ricco di rotonde e curve tutto di statali a scorrimento veloce e spesso avendo fretta di andare a lavoro o tornare a casa lo percorro piuttosto allegramente,comunque tra un mese e poco più metterò le invernali che sono in condizioni migliori usandole meno e d'inverno in genere vado con più calma,poi in primavera vedrò il da farsi.
 
La seconda è mangiata un po storta imho, la prima invece è plausibile prendendoe curve allegre. Per avere 57k km giù il cappello comunque, ci vai avanti 1 anno o 2 ancora prima di arrivare alla tacca.
Noto che anche queste fanno l'effetto michelin, cioè nelle gole si riempiono di micro screpolature.
 
al massimo pensavo di cambiarne due,quelle posteriori sono messe ben meglio...comunque non prima della prossima primavera,tra non molto metterò le invernali che sono in buone condizioni.
 
Forse sembrano meglio ma saranno di pietra,5 anni sono tanti.
Fossi in te (meteo permettendo) dati i km che fai , metterei le 4 stagioni per consumarle prima ,al posto di cambiare tra i due treni .
Così al posto di 5 anni per treno di gomme(estiva, invernale) , ne metti uno nuovo ogni 2 anni e mezzo .
 
quella delle all season è un'opzione che stò valutando,alla panda della moglie le abbiamo messe un'anno e mezzo fa della bf goodrich e per ora vanno davvero bene,però causa smart working da oltre un'nno km ne fa davvero pochi.
 
Se vedi nel post di acquisto pneumatici 4 stagioni , attualmente le ho montate su 2 auto, e vanno davvero bene per dove abito.
 
Giudicare vecchie di pietra gomme di 5 anni mi sembra esagerato, se ben conservate si mantengono anche di più.
I costruttori consigliano ogni 6 anni e come ciclo di vita 10, poi peró se pattinano alla prima rampa allora sarebbe da farci un pensiero.
 
5 anni e 60000km , se non sono alla limite di legge sono di pietra proprio perché non si sono consumate.
 
Interessante che si parli di difetti qualitativi quando in realtà le gomme han fatto il loro. Anche se, secondo me, di quei 57k bisogna sottrarre i km delle invernali...
 
si i km fatti sono da sottrarre dal cambio estive/invernali,calcolando circa mille km al mese che sono la mia percorrenza invernale per 4 mesi periodo che tengo le invernali montate(solitamente le metto a metà novembre e le tolgo ai primi di marzo)bisognerebbe sottrarre dai 57 mila km circa 20 mila km,che non sono pochi,così le estive good year avrebbero 37 mila km e forse così si spiega i 4 millimetri di spessore residuo al loro attivo.
 
Fatto sta che comunque non hanno 1000km e sono vecchie, tendono sempre ai 40000km, che non sono tantissimi , ma anche qui dipende tutto da guida e motorizzazione dell'auto, visto che su auto come le punto in firma sono arrivato anche a 80000km con un treno, mentre con un altra auto che non ho più superare i 20000 era impossibile visto che arrivavano quasi alla tela o si distruggevano (e non parliamo di gomme cinesi).
Al massimo ci farei un'altra stagione se e solo se tengono ancora decentemente sul bagnato(anche se al 6 anno dubito abbiano tenuta) , e poi basta , perché poi verrebbero messe via per il 7 anno.
 
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