• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Nuova Tipo 356/357 1.4 95 cv - Consumo pneumatici anomalo?

Fatto sta che comunque non hanno 1000km e sono vecchie
Effettivamente, guardando questa foto, immessa da Twinturbo:
20210913_185925.jpg
Non è che si possa dare torto a Antonioys :). Guardando per bene la foto, sembra proprio che il battistrada ( in alcuni punti, che a me sembrano punti di contatto con l'asfalto, sopra tutto in fase di curve ), la gomma sembra essere molto " vecchia " e con un inizio di " distaccamento " di alcuni punti di battistrada.
Con la Stilo ho fatto circa 50.000 Km. con le Bridgestone e sono arrivato, più o meno, allo stesso stato dei copertoni della foto. Poi tutto è possibile, ho conosciuto persone che hanno fatto anche 80.000 Km. con le gomme, ma se si guardava per bene il battistrada, era " oltre " che vecchio. Infatti ricordo che la macchina era molto dura e le gomme mi sembra che " scricchiolavano " sull'asfalto asciutto.
 
sull'asciutto non sono male come tenuta,sul bagnato non so visto che sono 3 mesi che non piove dalle mie parti,forse questa settimana dovrebbe arrivare un pò di pioggia
 
Infatti non ho scritto che anche quelli della foto non vanno bene per l'asciutto. Ho riportato un esempio sul tipo di chilometraggio che possono fare i pneumatici.
 
Tendenzialmente su asciutto vanno bene e col bagnato sanno la sensazione di saponetta.
Se però chiudendo le curve con cattiveria fischiano sono andate.
 
sinceramente trovo la tenuta di strada della tipo come il primo giorno che l'ho acquistata,oggi l'ho usata con strade bagnate da una pioggia debole non battente e non ho notato perdite di aderenza,sarà forse perché comunque sia i millimetri di spessore del battistrada sono intorno ai 4 e fanno ancora la differenza,può anche essere che comunque sono gomme di una marca premium e anche non più in perfette condizioni non sono diventate pericolose,al contrario in passato con una grande punto con gomme kormoran economiche con usura analoga la tenuta di strada era precaria già sull'asciutto e sul bagnato sterzando la macchina andava dritta già a 70 all'ora e in frenata l'abs si inseriva facilmente,le peggiori gomme mai avute su una macchina.
 
Se le senti buone fai un altro anno ancora per i km che fai.
 
penso che l'intenzione sia quella,in primavera rimonterò le gomme mettendo le più consumate al retrotreno che comunque hanno ancora circa 4 millimetri di battistrada e ci farò un'altra stagione estiva poi valuterò il da farsi con molta calma,avendo 2 treni di gomme estive/invernali non ho fretta di decidere.
 
sinceramente trovo la tenuta di strada della tipo come il primo giorno che l'ho acquistata,oggi l'ho usata con strade bagnate da una pioggia debole non battente e non ho notato perdite di aderenza
Meglio così allora, tienile per altro tempo.
 
Anche se con molto ritardo (sono iscritto da poco), vorrei riportare la mia esperienza con gli stessi pneumatici, le Goodyear EfficentGrip, della mia 500L di primo equipaggiamento. A circa 28.000km, erano ridotti come quelli della Tipo di @TwinTurbo ma ho notato purtroppo, un drastico calo della tenuta di strada soprattutto sul bagnato. Sono stato costretto a sostituirli perché con la pioggia erano delle vere saponette! Probabilmente anche la differenza di peso e doti dinamiche tra Tipo e 500L, credo abbia influito. Ho fatto montare le Michelin e-Primacy che fortunatamente un gommista aveva in offerta: 300€ tutte e 4.
 
Ciao a tutti,da qualche giorno ho fatto che sostituire le gomme della mia tipo perché in caso di pioggia davvero la tenuta di strada era compromessa,dopo attenta ricerca e preventivi ho deciso di far montare delle gomme all season,sono le Kleber quadraxer 2,ci ho percorso circa 200 km e al momento mi ci stò trovando molto bene, vedremo col passare dei km e delle stagioni come si comporteranno,sono le mie prime all season,ho comprato le kleber da un gommista di fiducia che mi ha preso indietro le mie gomme invernali usate che avevo in buone condizioni valutandole 150 euro,in totale ho speso 250 euro per montare le all season kleber,eccole montate sulla tipo.

20220919_175347.jpg20220919_112816.jpg20220919_112907.jpg20220919_090052.jpg
 
150€ valutazione usato + 250€ di differenza = 400€
100€ a gomma
Forse sbaglio io, ma 400€ delle Kleber, mi sembra tanto.
 
si esatto prezzo pieno costavano 400 euro ma ti garantisco che valutare 150 euro 4 gomme invernali nexen winguard quindi non di certo un brand premium di 6 anni di vita e al 60% come battistrada rimanente non è cosa da poco,infatti altri gommisti interpellati o non mi ritiravano l'usato o mi davano 20 euro a gomma,quindi essendo riuscito a cambiare le gomme con 4 kleber all season con 250 euro mi ritengo soddisfatto,in più non ho il problema di tenere in garage delle gomme invernali che non avrei più utilizzato, online le avrei pagate intorno ai 70/80 euro l'una ma non avrei avuto la possibilità di dare indietro l'usato,poi bisogna sempre aggiungere il costo di montaggio ed equilibratura se le acquisti online che come minimo è di 10 euro a gomma, comunque sia l'importante è che sono soddisfatto dell'acquisto per ora.
 
Indietro
Alto Basso