• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat nuova tipo 1.4 95cv - Pozza d'acqua scarico condensa climatizzatore non presente sotto la macchina

Ciao a tutti, ho notato che alla mia tipo dopo quasi 3 anni d'uso non si forma la classica pozzanghera d'acqua sotto il vano motore o comunque da nessuna altra parte anche dopo un uso prolungato del clima in viaggi di ore autostradali con caldo umido asfissiante, non ho mai visto lo scolo di condensa anche solo di piccole proporzioni, eppure il garage dove metto la macchina è fatto di cemento e si vedrebbe facilmente la presenza di acqua come ad esempio quando piove e metto la macchina in garage tutta bagnata dopo averla usata il pavimento si bagna e resta bagnato fino al giorno dopo,mi chiedo se sia normale questa cosa e se capita anche ad altri proprietari di fiat tipo, la panda della moglie ad esempio lascia la pozza in garage puntualmente usando il climatizzatore anche solo per mezz'ora,non riesco a trovare una spiegazione a questa particolarità.
 
se non scaricasse il tubo di condensa, perchè intasato o schiacciato, dovresti avere la pozza d'acqua ai piedi del passeggero all'interno dell'abitacolo; altro caso in cui può succedere è quando l'evaporatore è vecchio e zeppo di muffe, ma visto che la tua auto è nuova, lo escludo. Se comunque ti capita di viaggiare senza tenere la temperatura eccessivamente bassa all'interno dell'abitacolo, è anche difficile fargli fare condensa.
Ad esempio in casa ho messo il climatizzatore in tre locali differenti con i classici 3 split pilotati da un unica macchina esterna e siccome è un impianto montato in "aftermarket" e quindi scarico l'acqua di condensa in tre canestri da 10 lt.
Beh a seconda dei giorni, mi capita di trovare un canestro quasi vuoto e l'altro quasi pieno o viceversa, pur essendo stanze adiacenti sullo stesso lato della casa e sembra quasi, che il sistema mi prende in giro. :whistling:
 
Può darsi che si scarichi su una parte calda ed evapora
 
ho pensato anche quello, ma se non si sono inventati qualcosa di diverso, dovrebbe scaricare dietro il locaro della ruota anteriore dx.
 
Comunque se non c’è in giro acqua e non puzza di muffa in modo anormale io starei tranquillo, poi volendo si può indagare
 
Nell'abitacolo ho già guardato bene e tolto tutti i tappetini e non c'è niente di bagnato, odore di muffa niente e devo dire che funziona tutto benissimo e l'impianto è ben dimensionato, infatti parzializzo sempre l'intensità del freddo perché sennò mi iberno braccia e gambe, unica cosa che ho notato è appunto la mancanza di condensa quando posteggio la macchina, per info io ho un clima manuale e non automatico se può essere utile a qualcosa, attendo anche cosa hanno da dire gli altri amici tipisti qui nel forum se si sono accorti o meno di questa cosa, la mia tipo ha 2 anni e 8 mesi e 34 mila km percorsi.
 
@TwinTurbo da quello che hai scritto ieri mi sembra di capire che stai usando il clima in maniera corretta. Quindi non mi meraviglierei se non trovi laghetti sotto la macchina. Anch'io non ne ho mai trovati sotto alla punto prima serie, alla cee'd, alla grande punto e alla modus della mia compagna.
 
Si può essere... L'unica cosa che mi ha dato da pensare è che con tutte le macchine che ho avuto con il climatizzatore(4 in tutto) questa è la prima che ha questa particolarità.
 
Visto che solo la tipo, delle auto che hai avuto, non lascia segni di condensa e da quello che ho potuto capire sei un "tipo" preciso, allora ho scritto una caxxata.
 
Non ho mai posto attenzione alla condensa del clima. Cercherò di tenerla sotto controllo.
 
e tutto nella norma stai tranquillo, anche la mia clio non fa condensa o per lo meno pochissima, ma funziona tutto correttamente per fortuna
 
In pianura padana fa pochissima condensa? Son basito!
 
il problema della mia e puo darsi anche nella tipo e che il foro di scarico e situato al di sopra della paratia in alluminio che copre il tubo di scarico e quindi gocciolandoci sopra evapora. forse nella tipo e ubicato nella stessa posizione ed ecco spiegato il perche'
 
Io se posso dire la mia, la mia punto fa sempre la pozza d'acqua sotto l'auto quando uso il clima (che tengo sempre o quasi su selettore freddo massimo perchè è leggermente sottodimensionato). Pure quì in Sardegna mi fa la pozza (umidità 25-35%)
 
Su Idea e Doblò uso il clima automatico impostando solamente la temperatura interna inferiore di circa 5 gradi rispetto a quella esterna. Solitamente gocciola un pochino, ma non forma mai pozze.
 
Indietro
Alto Basso