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Fiat Nuova Tipo 1.4 16v - Livello liquido di raffreddamento

marcello

Utente Avanzato
Auto
Fiat Tipo 4 porte 1.4 16v 95 cv Easy 2018
Tiparoli, il livello refrigerante è così da quando l'ho presa, che faccio aggiungo liquido rosso e la porto al massimo? Il vostro livello refrigerante come è?
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anche la mia è andata un pelo sotto il minimo in 26 mila km percorsi e siccome mi da un po' fastidio vedere il livello un po' basso ho rabboccato andando un pelo oltre il massimo,tra l'altro ho avuto per un periodo il sospetto che avesse qualche perdita di refrigerante ma non ho mai trovato alcuna traccia di perdite,così sono giunto alla conclusione che oltre a consumare un pò d'olio questo motore consuma pure un pelo di refrigerante o_O:Wideyed:
 
Io ho una macchina diversa però ho trovato il liquido al minimo intorno ai 35000 km, una volta riportato a livello non è più sceso. Dovrebbe essere fisiologico in consumo nei primi 20000-30000 km :)
 
Fino ad ora nulla ha attirato la mia attenzione, quindi penso che stia apposto. Ma dopo do un'occhiata.
 
In pratica è così da quando l'ho presa, compro il liquido indicato dal L.U.M e rabbocco fino alla tacca Max.
 
macchina diversa lo so.. ma la mia grande punto anche dopo termostatica e spurgo.. si è assestata proprio li... nel punto di fusione della vaschetta e quindi al minimo.. a caldo era un pelo più alto.. ma è rimasto cosi per dei bei km senza problemi..
 
Io invece andrei in officina a farla vedere e chiedere che cosa va fatto. in questo modo, se vogliono, possono annotare il consumo.
 
Ho sentito dire che quando le consegnano sistemano i livelli, è così da quando l'ho presa non c'è stato consumo, forse non l'hanno portata a livello??? Sembrerebbe tra max e min su per giù.
Non si è schiodato da li da ottobre, comunque l'aggiungo e porto al Max.
Messaggio doppio unito:

Mi apetto qualche aggiornamento dal Tiparolo Caimano che ce l'ha da pochi mesi pure lui LOL
 
Tra pochi minuti ;)
Messaggio doppio unito:

Eccomi.
Km 4100.
Livello refrigerante a metà tra min e max
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Livello olio a metà tra min e max. Da nuova era appena sotto il max
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Ultima modifica:
Il refrigerante è allo stesso livello del mio, ma è stato sempre così da quando l'hai presa ?
Messaggio doppio unito:

Quindi devi aggiungere circa 100 g di olio dopo 4000 km
 
Sempre stato così.
Io aggiungo olio solo in prossimità del valore minimo.
Non metto mai al max nemmeno per i tagliandi (ma è un discorso ot, scusate)
 
beh in teoria il livello deve stare tra min e max.. quindi se non scende e sta li non mi preoccuperei
 
La mia è un pelo sotto il Max come olio, ancora non ho raggiunto i 4000 km ma ci sono vicino, bhe in effetti tra max e min è ok sono all'incirca 100 grammi d'olio. Io invece con la punto appena era un pelo sotto rabboccavo LOL e lo portavo al Max, in pratica rabboccavo ogni 10.000 km perchè si trovava un pò sotto il Max LOL Non consumava nulla si può dire anzi che quei grammi mancanti li pisciava da qualche paraolio e guarnizione punterie, forse come ha scritto un utente e non ricordo chi lui che teneva il livello sotto il Max o anche a metà non ha cambiato mai guarnizione punterie e ne paraolio o_O
 
Esatto Marcello. Per questo lo tengo a 3/4 o a metà.
Fine Ot, và. ;)
 
Trattandosi di una vaschetta di espansione, non poterei il livello di refrigerante al massimo. Preferirei a metà tra minimo e massimo in modo che col riscaldamento legato all'uso, abbia spazio per espandersi. Rispondo come comproprietario di una fiat idea 1.4 16v del 2004
 
io sono il maniaco dei livelli sul massimo lo so.... entrambi i livelli di olio e refrigerante li tengo sempre sul max, quello del refrigerante anche oltre o_O

però non la tiro mai a motore freddo LOL
 
Sono d'accordo con IDEA_SILVIO
Tutte le volte che l'ho messo al max, sulla Grande Punto 1.4 16v, poi ho trovato le "crosticine" di refrigerante attorno al tappo, segno che si era aperto per espellere l'eccesso. Dopodiché il livello non calava mai. Ergo...
 
io sono il maniaco dei livelli sul massimo lo so.... entrambi i livelli di olio e refrigerante li tengo sempre sul max, quello del refrigerante anche oltre o_O

però non la tiro mai a motore freddo LOL
Per me è un errore. Sono stato un maniacio del livello max sia su olio che refrigerante sino a quando non ho notato una macchia arancione affiorare nelle vicinanze della pompa dell'acqua. Quello è stato l'evento che mi ha portato a non riempire al massimo o poco oltre. Ho mantenunto l'abitudine di tenere un livello massimo, quello del serbatoio del combustibile. A tre quarti, già rifaccio il pieno...;)
 
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