• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Nuova Tipo 1.4 16v 95cv 2018 - Quale olio motore?

siamo abbastanza 'assatanati', e non credo che in futuro vada meglio.. :Happy: il mese scorso ho sostituito l'olio alla corsa gpl è vero dopo un anno, ma i km erano solo 6000..
 
Sono da tagliando e non ho la più pallida idea di che olio mettere nella tipo.
 
Io ti direi di mettere quello che vorrei provare io al prossimo tagliando!
Ovvero il Ravenol VMO 5w40 che dalla scheda tecnica ha veramente ottimi dati e riporta pure 2 parametri che quasi nessuno riporta e ti fan capire la bontà dell'olio (HTHS e noack).
Inoltre ha pure la specifica fiat S2
 
che mod. hai? di che anno? se leggi il lum di sicuro dice di mettere il selenia, costa troppo, vedi le specifiche( gradazione, sintetico ecc.) poi ti so' dire.
ciao.
 
Ora ho il Petronas av 3000 5w40. Mi sono trovato bene, praticamente non ne ha consumato niente
 
Perché si trova a 10 euro al litro, più o meno come il motul ultima generazione
 
Troppo caro quindi, mi pare di capire?
Hai guardato se in coop c'è ancora, @Max 69? Quando ci guardavo io stava sui 34.99 per 4 lt.
 
Io l'anno scorso 4 litri li ho pagati 24 e spicci. A dirla tutta ancora non mi son messo in caccia. È passato un anno e 7700 km.
 
sono strano io che non comprerei mai l'olio online? non parlo di altri pezzi di ricambio , ma solo di olio.
 
ci sono pure io che non compro olio online per mie paranoie mentali personali,altri pezzi di ricambio come tergicristalli,lampadine,griglia del paraurti,candele invece si.
 
Non credo si parli di fortuna quando si conosce la fronte, ma io continuo a fidarmi solo del mio ricambista
 
io per i rabbocchi lo compro in un'officina generica vicino a casa mia,mi porto la confezione vuota e me la riempe sotto i miei occhi dal fusto di 209 litri,decido quale olio prendere fra quelli disponibili di solito agip,champion oil,castrol e lo pago al max 9 euro al litro,i cambi olio li faccio fare per mia comodità in questa officina,ci posso andare a piedi e il prezzo non è elevato e mi azzera il service.
 
Si può benissimo comprare ricambi online, se si ha una comprovata conoscenza della serietà del venditore e per l'olio il discorso non cambia. Sia che si tratti di gdo o di catene di store fisici, ho perso il conto delle volte che lo stesso olio l'ho trovato con confezioni in varie lingue. A quel punto, pure io allora posso acquistare l'olio online per vederlo arrivare da qualsiasi parte d'Europa e non.
E' successo che pure il ricambista sotto casa in caso di necessità, acquistasse olio dal web, perchè il suo fornitore abituale era andato troppo lungo con le consegne, così come un officina di rete ufficiale (quindi non multimarca) ha fatto arrivare via web ricambi dalla crucconia. Ho avuto persino un officina che si è fidata di quello che scrivo (che coraggio :whistling: ) e aveva acquistato olio tedesco dal web, prima che riuscisse ad interagire direttamente con l'importatore per l'italia e a tutt'ora, utilizza quasi esclusivamente quel marchio pur avendo acquistato le prime forniture direttamente dal web. Qualsiasi canale sia, l'acquisto dipende azzeccato o meno, dipende solo dalla serietà del venditore.
 
sono strano io che non comprerei mai l'olio online? non parlo di altri pezzi di ricambio , ma solo di olio.
No, non sei strano. Anch'io compravo sempre in autoricambi, solo che a un certo punto: per fare il tagliando alla Grande Punto Starjet 14. 16V., in autoricambi, solo l'olio ( Selenia 5W40 ) costa € 14,00 a cui aggiungere filtro olio, filtro aria e filtro anti polline, l'additivo per punterie idrauliche ( in autoricambi € 15,00 ),il tutto a non meno di € 85,00 che sono niente, visto il fatto che lo faccio da me e risparmio la mano d'opera.
Se compro tutto in rete, spendo:
https://www.ebay.it/itm/152628595009

A cui aggiungere il costo dell'additivo ( che in questa offerta è per due flaconi ):
https://www.ebay.it/itm/173378241889

Quindi concordo con te per la fiducia, ma io devo anche guardare il mio portafoglio, che spesso ha bisogno di rimanere " normale ". Non per questo gli autoricambi non li frequento, ci compro altre cose, ma non questo tipo di ricambio.
L'olio che mi arriva è sempre marchiato Selenia originale e, almeno per ora non mi ha dato problemi. I filtri sono Wix, di buona qualità e sono molto robusti.
 
Finché possediamo auto da gente normale, poco importa se l'olio è mezzo falso. In ogni caso la base con cui l'avranno fatto è comunque decente, non siamo più a 30 anni fa. È più importante non farlo stare dentro al motore per troppo tempo. Per quanto mi riguarda è così.
 
Indietro
Alto Basso