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Fiat Nuova Tipo 1.4 16v 95cv 2018 - Quale olio motore?

The Homemade Man

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Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao.
Per regolamento devo aprire una nuova discussione LOL ma tanto era solo questione di tempo.
In realtà la domanda che voglio porre è molto specifica, per il momento, ma la discussione resterà comunque per futuri pareri e consigli generali sull'olio per questa auto.

Veniamo al dunque: ho terminato la lattina di Kpe 5w/40 C3 che mi avevano dato con l'auto. Dato che non ho intenzione di tenere questo olio, scaduta la garanzia, non mi metto a cercarlo, a buon prezzo, in rete, e nemmeno voglio sborsare i 20 euro al litro che mi chiede il magazzino ricambi Fiat.

Nella gdo vendono il Selenia "generico", ma quello con la specifica C3 è indicato per diesel.
Secondo me va bene lo stesso. Voi cosa ne dite?
 
Ultima modifica:
io nella panda 1,2 fire benz del 2015 ho gia messo 2 volte il petronas sintium 5w40 c3 consumo quasi zero, nel senso che anche sto giro dopo circa 12000 km dal massimo di livello iniziale, alla sostituzione era a meta dell'astina. Molto soddisfatto.
 
Nella gdo vendono il Selenia "generico", ma quello con la specifica C3 è indicato per diesel.
Secondo me va bene lo stesso. Voi cosa ne dite?
Se ha la ACEA giusta... va bene anche per il benzina. Ma onestamente anche il selenia generico lo lascierei dove è.
 
Io non credo vada bene lo stesso.L'ho visto anch'io, nella grande distribuzione, l'olio Selenia " generico ", e l'olio Selenia per diesel con specifica C3, ma per motori diesel, e non l'ho comprato, mi sembra un pò strana questa cosa.
 
Scusate ragazzi, non sono stato chiaro nella spiegazione. :)

Intendo dire che mi serve 1 litro di olio per rabboccare il KPE che ho in coppa, e mi da al krazzo spendere 20 euro per UN litro di kpe in fiat. E soccome NON ho intenzione di tenere il kpe dopo lo scadere della garanzia, voglio mettere qualcosa di simile per eventuali rabbocchi. Mi mancano 3000 km al secondo tagliando, quindi è una situazione provvisoria.

Per il secondo tagliando, rigorosamente diy, vorrei mettere Motul x-clean o petronas Syntium o... vediamo...
 
Non comprare nulla...Tieni monitorato il livello e se arriva a un valore prossimo al minimo vai, oppure se si accende la spia del livello dell' olio vai a fare il rabbocco alla Fiat chiedendogli di mettere meno di mezzo chilo giusto per arrivare al tagliando successivo a cui manca veramente poco...Con questa soluzione secondo me spendi meno e non hai la scocciatura di avere dell' olio in casa che non userai mai :)
 
Per il secondo tagliando, rigorosamente diy, vorrei mettere Motul x-clean o petronas Syntium o... vediamo...
Allora compra il materiale per il tagliando. Se ben ricordo, il 1.4 comunque non usa tutti e 4 i litri, quindi.. rabbocca con parte dell'eccesso, senza andare troppo sopra al minimo.
 
fai come ho fatto io tempo fa,rivolgiti in un'officina generica non fiat e quando il livello cala verso il minimo gli dici che devi fare un rabbocco di 5w40c3 per un 1.4 benzina senza specificare la marca selenia,ripristineranno il livello con un olio adatto e spendendo forse meno di 10€,poi nessuno ti vieta di chiedere che olio hanno messo per curiosità e per futuri altri rabbocchi,è così che ho scoperto il champion oil di cui se ne parla in una discussione apposita.
 
Beh allora conviene fare quello che dice pike. Tanto nessuno può sapere se hai rabboccato con un prodotto diverso.
 
Diciamo che è possibile, ma scomodo costoso e difficile.
Inoltre... perchè nasconderlo? Basta rispettare le specifiche...
 
Forse mi sto facendo le seghe mentali, ma volevo evitare di mettere un olio molto diverso da quello che sta in coppa, non tanto per ragioni "burocratiche" ma tecniche.
Per questo vorrei rabboccare con un olio che si chiami comunque Selenia, anche se forse non ha molta importanza e potrei mettere qualsiasi 5w40 C3.
Ad ogni buon conto, dato che non si trova la scheda tecnica del Selenia 5w40 C3 per Gdo, il confronto degli "approval" di questo olio col Kpe, mette in luce molte somiglianze. Tra l'altro, questo selenia Gdo per diesel, riporta la specifica VW 502.00 che è una specifica per motori a benzina.
IMG_20200112_195348.jpgScreenshot_20200112_233101_com.android.chrome.jpg
 
Se può esserti utile, ho appena chiamato un ricambista (approvato dal produttore dell'olio) per chiedere a quanto vende il bardahl technos c60 5w40. Risposta: 15€ al litro. Se li confronto con gli 11.50 che ho speso per il motul, beh ci faccio un pensierino!
 
Intendo dire che mi serve 1 litro di olio per rabboccare il KPE che ho in coppa, e mi da al krazzo spendere 20 euro per UN litro di kpe in fiat.

Opinione personale forse dettata anche dalla mia ignoranza sugli oli, ma sincera. Quando compro un'auto nuova (e mi capita una volta ogni 6/8 anni, in pratica un'auto mi dura sui 15 anni), poi non mi faccio problemi sul buttare massimo 15 euro per un rabbocco e metto quindi lo stesso che ho già in coppa.
Poi, scaduta la garanzia, passerei ad altro.
 
Stasera sono andato a fare la spesa all'auchan e ho trovato il Petronas Syntium 3000 av in offerta. Me lo sono messo in casa per il prossimo tagliando.

Taggo @terzimiky, si sa mai che dia il suo parere su quel selenia C3 "diesel".
 
per quanto riguarda il selenia diesel C3, potrebbe essere un banale K.pe "ritoccato" sull'antischiuma,visto che i diesel girano più bassi rispetto ai benzina e sinceramente, lo userei come rabbocco momentaneo per arrivare a casa, ma non da tenere in coppa.
Se proprio si vuole uscire dai binari, tanto vale rabboccare con il petronas AV 3000, piuttosto che rischiare con un olio non specifico; pare una banalità, ma se il rabbocco va dal 1/2 lt al lt. comincia a diventare una quantità importante rispetto a l totale in coppa.
 
Domande banali:
1)se mancano così pochi km al prossimo tagliando che nemmeno farai in Fiat che ti frega di rabboccare?
2) dal momento che il livello olio è sceso ma non prossimo al minimo e quindi pericoloso e visto che mandami pochi km tagliando perché non anticipi?
 
La garanzia scade ad aprile. Ho rabboccato pochi giorni fa 300 ml scarsi di kpe e poi non ne avevo più. Ora il livello è tra la metà e 3/4. Devo fare 3000 km per arrivare ai 20000 e temo che arriverò col livello al minimo. E poi, non sono sicuro di riuscire a fare il tagliando a 10000 spaccati. Anche perché sarebbero passati meno di 10 mesi dal primo tagliando, quindi anche se lo facessi a 22000 km, per dire, non sarebbe un dramma. Quindi prevedo la necessità di rabboccare
 
Allora compra un litro dello stesso olio e porta pazienza. IMHO
 
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