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Fiat Nuova Tipo 1.4 16v 95cv 2018 - Quale olio motore?

eccomi qua, la tipo ha tutti tagliandi fatti in officina fiat tranne l'ultimo, comunque è del novembre 2016 quindi non sto neanche a perdere tempo ad andare in concessionaria per vedere se si può fare un'intervento in garanzia scaduta da un'anno e mezzo....ad oggi è una trasudazione e non una perdita vera e propria visto che non trovo tracce d'olio sul pavimento del garage e la quantità che fuoriesce è minima,tengo d'occhio la cosa per il resto se non diventa una perdita vera e propria/abnorme vado avanti così, anche perché voglio essere sincero:causa covid19 ho fatto due mesi di cassa integrazione e attualmente lavoro a singhiozzo una settimana alternata a cassa integrazione e non intendo spendere soldi su una macchina comunque recente e con pochi km, più avanti si vedrà come evolve la situazione sia della trasudazione che lavorativa, al momento non mi crea alcun problema reale/emergenziale diciamo.
Messaggio doppio unito:

e per la cronaca io che ho potuto vedere la trasudazione da vicino sembra provenire dalla giunzione della testata.... poi "normale" o meno per un fire questa è la situazione,personalmente penso che non mi verrà fatta alcuna riparazione in garanzia per i motivi che ho già citato, in un periodo come questo poi con concessionari e case madri in ginocchio con le vendite a zero praticamente da marzo causa virus,comunque quando mi troverò di strada e avrò tempo farò un salto in concessionaria giusto per curiosità per sentire il loro parere.
 
Ultima modifica:
La trasudazione dalla guarnizione della testata non è per nulla normale, io parlavo della trasudazione della guarnizione del coperchio punterie, pensavo di essere stato abbastanza chiaro, che comunque quest'ultima è sempre stata una cosa abbastanza comune in quasi tutti i 1.2 fire 8 e 16v e, che forse è dovuta ad un eccesso di olio o perchè si è portati a tenere il livello olio al max e non un pelo sotto il max, oppure è dovuto semplicemente perché la guarnizione è di scarsa qualità o per tutti e tre i motivi.
 
beh normale o meno la situazione questa è.... già questo motore non mi è mai andato molto a genio per motivi già detti come il consumo d'olio e le prestazioni(per me)non adeguate sulla tipo,non farò certo smontare la testata a mie spese per una trasudazione d'olio che non mi da alcun problema su una macchina con 42 mila km comprata nuova 3 anni e mezzo fa, se mi darebbe altri problemi più seri ok ma attualmente non è così,alla faccia poi che questo è un motore robusto e collaudatissimo!! sempre trattata coi guanti, nel mio caso non c'è da esserne molto soddisfatti comprensibilmente.
 
Fine off topic..
 
Io comunque ho 4 litri di Petronas che mi aspettano. Fatti i 20000 ieri, ora devo solo trovare il giorno buono.
 
Hai poi trovato il giorno buono? @The Homemade Man
Ti risponderei a bestemmie. Tra lock down, impegni più importanti, maltempo, caxxi e maxxi, non ho mai trovato la congiunzione astrale favorevole. Ho sempre Saturno in opposizione mortacci sua 😂😂😂
E sono sull'orlo dei 25000. Meno male che uso poco l'auto.
 
Ma solo io sento un ghigno satanico rumoreggiare dalla tua coppa? :Woot:
 
Beh, sono a 15000 per il secondo tagliando. Sono ancora percorrenze accettabili. Basta non tirare troppo...la coppa...
 
sul lum della tipo c'è scritto cambio olio: obbligatorio a 30 mila km,consigliato a 15 mila km,per cui.....forse se 30 mila km sono troppi 15 mila possono essere anche pochini,farlo intorno a 20 mila penso non sia così blasfemo poi per un semplicissimo/tranquillissimo 1.4 aspirato da 95 cv.
 
In effetti avete ragione e devo fare outing.
Ho sviluppato una sorta di ossessione con il cambio dell'olio.
Mai oltre i 10k(contro i 15k richiesti dal LUM della Aygo) e quando arrivo già a 7k di percorrenza già mi prude perché sono "in emergenza" 🤣.
Sono pronto per il manicomio.
😅
 
Forse un po' è colpa mia @vvti, visto che ti ho spinto a cambi ravvicinati per "pulire" l'interno del motore in modo molto blando e cauto. Fino a che si è entro i 12 mesi e non si spallano in modo devastante i km, è solo un po' più di olio che finisce in riciclo e un po' meno sporco che resta nel motore.
 
Vabbè detto come va detto (e qui chiudo l'OT) quella dei tagliandi ravvicinati è una best practice nei casi come il mio, quindi è colpa tua fino ad un certo punto.
Poi subebntra la malattia e tu non c'entri 🤣
 
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