• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Nuova Tipo 1.4 16v 95cv 2018 - Quale olio motore?

Da maggio 2019 ha quindi percorso 4000 km?
E in 4000 km ha consumato 1/4 di astina, quindi circa 125 ml. Che rapportato sui classici 1000 km sono circa 31 ml. E in 10000 km 310 ml.
Ci farei la firma.
Detto questo, per il tagliando dei 20000 ho già in casa il Petronas Syntium 3000av. Provo questo, intanto. Se poi trovo una buona offerta sul Motul x-clean, passerò a quello.
Una cosa è certa, mi sono liberato del kpe.
 
giusto Ste. Non ho citato il Syntium AV 3000, perchè non ha la S2 e non sò se l'auto è ancora in garanzia.
C'è da dire che quando l'ho provato sulla bravo, mi fece una buona impressione l'AV 3000.
 
Avevo in mente anch'io il Petronas, anche se lo Shell mi attira molto
Messaggio doppio unito:

Il consumo olio non lo posso quantificare. Ho scritto non ricordo dove che appena presa il livello olio era circa un cm sopra al max. Dopo un migliaio di km mi sono deciso di cavare olio in eccesso portando il livello a 3/4. Da allora il livello è sceso di pochissimo
 
Ultima modifica:
Per quel poco che vale, anche io del Petronas AV 3000 son rimasto piuttosto soddisfatto. Anche se aver speso pochino ha aiutato.
 
dello shell vorrei provare l'HX8 ECT 5w40 C3 (ma bisogna prenderlo in rete) mentre mi è piaciuto il mobil 0w40 X3 che ho adesso nel motore (che è pure un S2) mentre al prossimo giro, vorrei ordinare l'Addinol premium 5w40 C3.
 
@Max 69 sei molto fortunato....la mia tipo consuma olio pure stando ferma in garage da 2 mesi!!
L'altro giorno ho tolto l'airbox mentre facevo le prove per il cambio candele che farò tra non molto e ho scoperto che c'è un trafilamento/trasudazione d'olio nella zona collettore di scarico con 41 mila km percorsi, non mi faccio mancare niente a livello di olio 😁😁🤣

Io ho ancora il champion oil messo a novembre che si sta comportando come il selenia anche come consumo non contenuto.
Ecco la trasudazione d'olio in foto.

20200503_215804.jpg
 
Tra mia moglie ed io in casa sono passate 5 Fiat, e tipo e panda a parte che sono nuove, qualche trasudazione si olio le hanno avute tutte. Per fare un un'esempio mia sorella ha avuto 2 clio portate alla frutta con manutenzione pari a 0, ma il vano motore tolta la polvere era intonso. Ora ha un duster di 10 anni stessa storia.
 
Quanto hai speso? Ha le stesse specifiche del magnatec castrol che compro io a 10€/l.
 
24.99 bennet
Messaggio doppio unito:

Olio motore della tipo ha 4500km e un anno di vita. È ancora bello al tatto che alla vista.lo cambio dopo l'estate come mia abitudine nelle mie auto.
 
Direi che il prezzo è giustissimo.
Come pure l'abitudine, che ti copio.
 
il petronas a quel prezzo è da farci la scorta al bricoio se non è in promo ormai lo trovo sui 10eurini a litro
 
Io metterò il Bardhal 5w40 c3, ho i pezzi da l'anno scorso a luglio fa un anno dal primo tagliando.
Messaggio doppio unito:

@Max 69 sei molto fortunato....la mia tipo consuma olio pure stando ferma in garage da 2 mesi!!
L'altro giorno ho tolto l'airbox mentre facevo le prove per il cambio candele che farò tra non molto e ho scoperto che c'è un trafilamento/trasudazione d'olio nella zona collettore di scarico con 41 mila km percorsi, non mi faccio mancare niente a livello di olio 😁😁🤣

Io ho ancora il champion oil messo a novembre che si sta comportando come il selenia anche come consumo non contenuto.
Ecco la trasudazione d'olio in foto.

Vedi l'allegato 32336
Sembrerebbe che la trasudazione provenga dalla scatola degli alberi a camme o sbaglio?
 
Ultima modifica:
La tua Marcello come è messa a consumo olio?
 
@Max 69 sei molto fortunato....la mia tipo consuma olio pure stando ferma in garage da 2 mesi!!
L'altro giorno ho tolto l'airbox mentre facevo le prove per il cambio candele che farò tra non molto e ho scoperto che c'è un trafilamento/trasudazione d'olio nella zona collettore di scarico con 41 mila km percorsi, non mi faccio mancare niente a livello di olio 😁😁🤣

Io ho ancora il champion oil messo a novembre che si sta comportando come il selenia anche come consumo non contenuto.
Ecco la trasudazione d'olio in foto.

Vedi l'allegato 32336
Molto in ritardo: chiama FIAT immediatamente. Se ha ricevuto tutti i tagliandi in rete ufficiale qui c'è un problemino dovuto alla catena di montaggio, a mio parere.
 
Ma è normale un danno del genere su un auto nuova?
Sono curioso di sapere cosa ti diranno in fiat @TwinTurbo .
 
La tua Marcello come è messa a consumo olio?
Consumi analoghi a quelli di Stefano.
Messaggio doppio unito:

Molto in ritardo: chiama FIAT immediatamente. Se ha ricevuto tutti i tagliandi in rete ufficiale qui c'è un problemino dovuto alla catena di montaggio, a mio parere.
Pensi che sia un difetto? Anche la mia punto a 40.000 km aveva un trasudamento dalla scatola delle punterie e, comunque, ancora circola ed ha a quest'ora 200.000 km LOL non vorrei che sia una caratteristica dei motori Fire.
 
Ultima modifica:
A me sembra che non sia dal coperchio punterie. Ma in ogni caso, fosse solo una guarnizione che rompe le pelotas, non è corretto che venga sostituita in garanzia?
 
Indietro
Alto Basso