• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Nuova Tipo 1.4 16v 95cv 2018 - Quale olio motore?

Tagliando tipo fatto dopo 13 mesi e circa 8500 km. All'accensione ho scoperto di avere la spia pressione olio che evidentemente si accende solo in caso di bassa pressione, e non ad ogni check. L'anno scorso non si è accesa ( filtro ufi ) quest'anno si ( filtro originale ) prima di scolare l'olio ho pulito corpo farfallato con apposito spray senza smontare niente. Poche tracce di sporco, nessuna di vapori olio, a differenza di panda che trasudano anche fuori
 

Allegati

  • IMG_20211023_150029.jpg
    IMG_20211023_150029.jpg
    213 KB · Visite: 26
  • IMG_20211023_150022.jpg
    IMG_20211023_150022.jpg
    180,2 KB · Visite: 26
Ultima modifica:
Com'è il colore del vecchio? Molto sfruttato?
 
Un appunto, la paratia sottocoppa è più laboriosa da smontare e rimontare rispetto alla Clio 4, chiave da 13, 11, cacciavite a croce per tipo ( le viti si innestano in quelle clip metalliche che ..... Diciamo non brillano per precisione anzi fanno caxxxe) invece Clio una torx ed una 10.
Messaggio doppio unito:

Com'è il colore del vecchio? Molto sfruttato?
Scuro ma ancora bello adesivo. Scolato bollente come mia abitudine
Messaggio doppio unito:

A novembre tocca a panda che avrà fatto 5/6 k km ma è già parecchio scuro anche dall'astina di controllo.
 
Sai che alla luce di tutto quello che sta succedendo con metano, gpl, adblue, oggi come oggi una tipo hatchback la comprerei. Peccàto per i consumi che potrebbero essere migliori però per il resto forse si può dire che è l'ultima vera Fiat. Onesta, con le solite pecche nelle rifiniture stupide però andando a soldo... Gran motore solido.
 
Per quello che l'ho pagata ( 10k euro con 10k km ) è perfetta, il mio consumo medio annuo 14,5 km/litro, su lunga strada 16/17
 
per un uso a 360 gradi della tipo io consiglio l'acquisto della 1.0 turbo 100cv restyling inquanto il vecchio fire è si robusto e tante altre cose ma su una macchina con la mole della tipo magari a pieno carico è veramente soporifero da guidare per non dire in difficoltà,poi bisogna sempre vedere cosa vuole uno dalla macchina,se occorre solo un veicolo che ci trasporti da un punto ad un'altro con molto spazio allora si va bene anche il 1.4 fire da 95 cv,per tutti gli altri usi meglio optare per altra motorizzazione,e lo dico da proprietario di una tipo 1.4 fire che per restare in argomento continua a consumare non poco olio con 5 anni e 60 mila km.
 
Dopo 14 mesi e 8300 km ho tagliando la tipo con 5w40 mannol.
 

Allegati

  • IMG_20221228_122936.jpg
    IMG_20221228_122936.jpg
    190 KB · Visite: 26
  • 16722320714135879741031452651743.jpg
    16722320714135879741031452651743.jpg
    517,7 KB · Visite: 27
L'olio in foto sembra ben messo oppure sbaglio?
 
L'ho utilizzato per 2 tagliandi con soddisfazione, vedremo il mannol, promette bene. Ho rabboccato solo in occasione di un viaggio autostradale di 7/800 km con la calura di luglio un paio di etti.
 
Indietro
Alto Basso