• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

  • Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Fiat Nuova 500 /07 - Installazione Modulo Coming Leaving Home

Auto
Fiat 500 Lounge Twinair 85 CV "12
#1
Salve a tutti, vorrei chiedervi un aiuto, ho intenzione di installare un modulo Coming Leaving Home universale ( quello per accendere i fari e/o fendinebbia alla chiusura apertura da telecomando) sulla mia 500.
Mi è tutto chiaro dei collegamenti e i vari funzionamenti, l' unica cosa che non riesco a capire/trovare e dove prendere il segnale apertura/chiusura da telecomando per poter attivare il modulo, ho a disposizione l elearn fiat se può servire...
 

gioe

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Punto mk2b 1.2 8V 2007
#2
Prova a postare lo schema del tuo modulo.
 
Auto
Fiat 500 Lounge Twinair 85 CV "12
#3
grazie per la risposta, ecco:

ai66.tinypic.com_300d10n.jpg
il problema sono le connessioni Z , ( Z - se collegata ad un impulso negativo ) ( Z + se collegata ad un impulso positivo) rispettivamente una Z fa apertura e l altra fa chiusura.
Guardando l elearn avevo pensato al pin 31 del connettore C del body comp :
"dal pin 31 del connettore C vengono azionati i motorini di blocco/sblocco (L/U) delle serrature delle porte lato guida N050 e lato passeggero N051 (pin 4)." ma mi viene il dubbio che se chiudo manuale oppure con l autoclose abiliterei il modulo quando non voglio funzioni....
 
Ultima modifica:

gioe

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Punto mk2b 1.2 8V 2007
#4
Non sapevo neanche esistesse questa funzione.
Imho se colleghi uno Z+ al pin 31 connettore C (nel punto in cui sei più comodo) si attiva solo all'apertura o alla chiusura.
Se colleghi i due cavi uno al pin 31 e l'altro 16 dello stesso connettore dovrebbe attivarsi sia all'apertura che alla chiusura. E' una prova che andrebbe fatta prima di montarlo, alimentando il modulo con una alimentatore per vedere come si comporta. Almeno io farei così

--- Messaggio doppio unito ---

Per l'ultima parte: si attiva ogni qualvolta si attiva la chiusura centralizzata.
Per evitare ciò devi isolare il circuito. Una volta chiarito il funzionamento, potresti isolare il modulo con un relé collegato sotto chiave.
 
Auto
Fiat 500 Lounge Twinair 85 CV "12
#5
grazie ancora per l aiuto, quindi ricapitolando (per vedere se ho capito bene ) oltre a provare con i pin 31 e 16 come pensavo, dovrei disabilitarlo con un relè messo sotto chiave, in modo da disattivarlo quando l auto è in moto , però se ci ragiono bene quando l auto è spenta e attivo e disattivo la chiusura manualmente dovrebbe funzionare "involontariamente" lo stesso? tipo con le porte chiuse , spengo l' auto , scendo dopo qualche minuto ( le porte si sbloccano) e il modulo si attiverà non volendo lo stesso?
 

gioe

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Punto mk2b 1.2 8V 2007
#6
Io farei così.
Il relè eccitato sotto chiave toglie il collegamento a Z+ in modo che il modulo sia disattivato. Quando non hai la chiave il modulo si attiva ad ogni utilizzo della chiusura centralizzata purché ci sia buio (se il sensore (s) fa bene il suo lavoro).

Non voglio sembrare ansiogeno, ma testalo prima. Un corto può essere pericoloso.
 
Auto
Fiat 500 Lounge Twinair 85 CV "12
#7
grazie proverò prima a banco e poi prelevando solo il contatto d' attivazione dall'auto e un alimentatore esterno, volevo pero tutelarmi da casini con il body computer, leggevo che è possibile mettere un diodo per proteggere da ritorno di correnti indesiderate, non essendo espertissimo che diodo dovrei inserire precisamente ?
 
Alto Basso