• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat Multipla NP 2005 - Led manopola aria condizionata non funziona

ADF

Auto
Fiat Multipla 1.6 Natural Power Active 2005
Ciao ragazzi,
ho un problema con la mia Multipla.
L'auto l'ho presa usata e pagata il giusto.
Ero a conoscenza di alcuni problemi elettrici / meccanici che pian piano sto risolvendo.
Veniamo al problema in questione: interruttore accensione ventola e aria condizionata: se gito la manopola, la ventola gira, se premo per accendere il compressore dell'aria condizionata, non succede nulla, non si accende nemmeno il led.
L'ho portata da un mio amico elettrauto, il quale mi ha riferito di aver individuato "un problema sul circuito stampato..." e di averlo sistemato. Adesso se premo il tasto, il compressore attacca e raffredda l'abitacolo, ma non si accende la spia.
A questo punto, vorrei chiedervi: è il led che si è bruciato oppure un lavoro fatto a metà dall'elettrauto? Per la multipla non sono riuscito a trovare il ricambio, c'è qualcuno che mi può aiutare? Posto qualche foto

Questo è il mio quadro per azionare il clima:
e6304506891684d942a69a3151b29e88_orig.jpg

La manopola centrale, premendola, attiva il compressore del clima.

Il commutatore centrale in questione:
fiat-punto-classic-188-ventola-riscaldamento-abitacolo_i_12_1_thumb.jpg


Attendo vostri pareri.
Grazie
 
Se riesci ad aprire la manopola potresti capire se il piccolo L.E.D. è bruciato ( testandolo con un tester ) e di conseguenza vedere se si può sostituire.Oppure potresti vedere, sempre tramite tester, se arriva, al L.E.D., l'alimentazione nel momento in cui lo premi per accendere l'aria condizionata.
Ma queste prove non le ha fatte l'elettrauto ?
Per il ricambio, prova a vedere se c'è, sulla manopola, stampato un codice identificativo del ricambio, se c'è tramite quel codice puoi risalire al costo e alla reperibilità del ricambio.
Saluti.
 
Non so cosa abbia fatto l'elettrauto, ma almeno il compressore parte.
per il resto, appena ho tempo, smonto tutto ed effettuo questi test.
 
RISOLTO!!! ho dovuto smontare tutto il cruscotto per poter estrarre il gruppo clima; arrivato alla manopola di accensione, l'ho smontata e fatta una lunga ricerca sul web perché, udite udite, se cerchi la manopola per Fiat Multipla costa 160 euro...ma se la cerchi per Fiat Punto MK1 ti costa 20 euro e sono IDENTICHE. Acquistata, montata, tutto perfettamente funzionante.
 
Indietro
Alto Basso