• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat multipla 1.9 MJT - Smontaggio coppa olio danneggiata

Auto
Multipla 1.9 multijet Active 120cv del 2007
Ciao a tutti
al rientro dalle vacanze mi sono accorto che la macchina perdeva olio un bel po'
Questo è quello che ha sputazzato in un giorno ferma..

perdita olio.jpeg


Guardando da sotto ho visto delle goccioline partire dalla coppa dell'olio e ho notato una crepetta sulla coppa, punto dove l'anno scorso ho preso un bel colpo

crepa.JPG


Le gocce di olio erano proprio sulle alette al di sotto di questa crepa.

Penserei di provare a sostituirla da solo, qualcuno lo ha mai fatto su questa macchina?

Vado ad un'auto demolizione e vedo se ne recupero una sana.

A vedere i video di come si sostituiscono le coppe dell'olio non sembra un'impresa impossibile..

Grazie

Pietro
Messaggio doppio unito:

Ho visto che sul davanti si attacca il tubo di scarico con una flangia, quindi sarà da smontare e spostare di lato, ha un giunto snodabile in rete verso il DPF.
 
Ultima modifica:
io una situazione simile ma meno evidente, sulla coppa in alluminio della 156 l'ho riparata con un tubetto di metallo liquido,
senza smontare nulla,
pulire e sgrassare bene la crepetta e tutta la zona intorno, renderla anche ruvida con un carteggio e scavare molto leggermente e delicatamente la crepetta (tipo dreamel o con piccolo cacciavite),
creando come un piccolo solco da riempire (tipo 0,5mm)
riempire prima il solco, poi 3 o quattro strati leggeri di metallo liquido dati ad intervalli di primo indurimento dello strato sottostante

a me ha funzionato e non ho smontato la coppa,
un tentativo penso ti convenga farlo, casomai in seconda istanza fai il lavoro di sostituzione,
che sicuramente è un po' più rognoso
 
Anche perché non è così facile lo smontaggio. Poi magari dipende da auto ad auto.
 
lo smontaggio della coppa da sotto è sempre laborioso !!!
poi la difficoltà anche di rimettere bene il silicone ....
se ora non perde dalla guarnizione, se si può evitare lo smontaggio è meglio

di vantaggio smontandola si può fare pulizia in particolare alla cipolla ed alla pompa olio
 
io una situazione simile ma meno evidente, sulla coppa in alluminio della 156 l'ho riparata con un tubetto di metallo liquido,
senza smontare nulla,
pulire e sgrassare bene la crepetta e tutta la zona intorno, renderla anche ruvida con un carteggio e scavare molto leggermente e delicatamente la crepetta (tipo dreamel o con piccolo cacciavite),
creando come un piccolo solco da riempire (tipo 0,5mm)
riempire prima il solco, poi 3 o quattro strati leggeri di metallo liquido dati ad intervalli di primo indurimento dello strato sottostante

a me ha funzionato e non ho smontato la coppa,
un tentativo penso ti convenga farlo, casomai in seconda istanza fai il lavoro di sostituzione,
che sicuramente è un po' più rognoso

Super!
Non ci avevo minimamente pensato

Quindi sgrasso bene con diluente nitro, gratto un po' attorno (un paio di cm) e scavo un leggero solco sulla crepa
Risgrasso per bene
Prima stuccatura sul solco di modo da bloccare l'olio e successive passate a diametro crescente.

Cosa hai usato? Va bene il Pattex?
https://www.pattex.it/fai-da-te/adesivi/adesivi-epossidici/power_epoxy_acciaioliquidomix.html

Per lo smontaggio..
Ho fatto diversi lavori alla macchina, compreso cambio frizione e volano, cambio motorino avviamento, distribuzione ecc ecc
Questa ultima fatta in giardino ;)

Solo che avevo a disposizione un ponte che ora non ho più, toccherebbe lavorare distesi con crick e puntelli.

Bon provo la soluzione metallo liquido

Grazie!
Messaggio doppio unito:

Il pattex lo danno resistente fino a 150°C
Altrimenti c'è questo
https://www.pattex.it/fai-da-te/sigillanti/sigillanti-fai-da-te/barbecue_e_caminetti.html
Messaggio doppio unito:

Questa la pattex

pattex.JPG
 
Ultima modifica:
io ho usato questa bicomponente da pochi euro, sono passati un paio di anni,
per altri motivi ho smontato il riparo sotto motore la settimana passata e la riparazione stava perfettamente

co1.jpg co2.jpg

cambia pochino la confezione ma sembra la stessa che hai postato tu sopra
 
Ok ho trovato l'altra sempre pattex.
La differenza credo sia nel tempo di indurimento, 5 contro 60 minuti. Spero non sia troppo veloce.
Domani svuoto l'olio, pulisco per bene, smeriglio leggermente, ripulisco.
Mescolo, ripasso di nuovo carta e diluente e attacco il primo strato. Poi aggiungo altri passati 15 minuti tra passate.
Vediamo come va.
Grazie
 
quella che ho usato c'è scritto 5 minuti

lava ben anche con diluente nitro, trielina, o comunque sostanze sgrassanti,
la prima passata pochissimo dato con una stecchino, solo per sigillare la fessura,
poi ogni nuovo strato, piccolo spessore ed area coperta leggermente superiore,
strati sottili dati quando il precedente è "fuori polvere"
ogni impasto lascia un pallino per saggiare l'indurimento

buon divertimento :Happy: :thumbsup: :whistling:
 
Rendere ruvida la superficie può essere utile o è una perdita di tempo?
 
Aggiornamento
Funziona!
Ho vuotato l'olio dalla coppa di modo che smettesse di trafilare ed ho leggermente smerigliato attorno all'area sospetta.
E' saltato fuori un bel buchetto sotto l'ammaccatura di una costola di rinforzo.
Ho grattato un po' di piu' nelle zone deo buco e del crepetto, passato piu' volte diluente nitro per sgrassare ed ho iniziato ad attaccare l'epossidica metallica.
Questa ultima scriveva di mescolare 4 minuti e quindi attaccare..
Niente vero, con sti caldi dopo un minuto iniziava a indurire, quindi mescolata veloce ma accurata e via.
Tra una mano e l'altra una ventina di minuti. Dopo l'ultima ho lasciato a riposare fino al giorno dopo.

Ad oggi non una goccia, coppa asciutta.

Allego sequenza lavoro

Grazie
Ciao
1.jpeg 2.jpeg 3.jpeg 4.jpeg 5.jpeg 6.jpeg
 
In ogni caso: cerca un'altra coppa dell'olio. Con calma, ma cercala, senza pagarla pazzie. Ritengo che con le dilatazioni inverno-motore caldo qualche scherzetto, prima o poi, lo possa fare.
 
prima foto, vicino alla costola di destra, c'è un altro segno ?
 
Vero, avrei potuto ma non mi sono accorto.
Tengo sott'occhio e in caso sistemo anche quello.
 
Indietro
Alto Basso