• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Multipla 1.9 MJT 2007 - Motore oscilla al minimo

Auto
Multipla 1.9 multijet Active 120cv del 2007
Ciao a tutti
come da titolo, ultimamente la macchina ha il motore che vibra, oscilla al minimo soprattutto da freddo.
Avevo una perdita al porta filtro del gasolio che mi ha fatto fuori un tirante in alto a sinistra guardando il motore, tirante che ho sostituito con uno nuovo.
La situazione è un po' migliorata ma il problema rimane..
L'oscillazione non è fortissima ma non so se sia normale anche perchè non mi sembrava ci fosse fino a qualche tempo fa.
L'auto ha 187000Km, cambio olio e filtri ok. Distribuzione fatta 30.000Km fa.
La cinghia dei servizi un po' cigola a freddo.
Il mio meccanico mi ha detto che potrebbe essere un iniettore che ha qualche problema.
Ho messo un additivo all'ultimo pieno e ci ho fatto circa 600Km a velocità "elevata", autostrada.

Fatta una scansione con Multiecuscan allego qualche immagine.
Sembra che vi sia abbastanza correzione nel flusso carburante tra gli iniettori..

Che siano da revisionare?

Grazie

corrcarburante4.JPG
odometri.JPG
codiniettori.JPG
 
post additivo, fatta questa mattina dopo aver sostituito tirante e fatto cambio olio.
ciao
 
Sembra che il cilindro 1 perda, mentre il cilindro 4 sia un po' intasato.
 
Quindi conviene portare gli iniettori da un pompista?
o si puo' fare da soli (vedevo tutorial con bagno a ultrasuoni..)
grazie
Messaggio doppio unito:

ps. come fa a perdere il cil 1?
 
Controlla prima la valvola egr
 
L'avevo smontata e pulita una 30 di migliaia di km fa.. Era tutto intasato..
 
Valutazione a spanne fatta dalle correzioni. Le più consistenti sono su iniettore 1 (che deve ridurre il tempo di iniezione... Magari perde in po' o non è preciso. E iniettore 4 che sembra aver bisogno di arricchire... Magari polverizza male o ha un foro parzialmente ostruito. La revisione porta a verificare e potenzialmente ottimizzare il funzionamento, la pulizia in ultrasuoni al massimo rimuove un po' di sporco.
 
Quindi se io portassi da un pompista potrebbe revisionarmi gli iniettori e mi arrangio a rimontarli o servono strumentazioni apposite per calibrarli una volta rimontati sul motore?
Grazie di nuovo
 
Non ti so rispondere. Parla anche con il Pompista, non si sa mai... Senti più campane.
 
Ho scoperto di avere un bagno ad ultrasuoni dove lavoro. Proverei quasi quasi a far una passata agli iniettori.
Li metto a bagno con la parte del nebulizzatore per una quindicina di minuti ogniuno.
Che sia il caso di provare ad usare usare una intermittenza per far aprire/chiudere l'ugello?

Credo sia qualcosa di simile a questo
 
Io eviterei di immergere la sezione elettrica/elettronica.
 
Li metto in piedi in una beuta
il principio e' questo
min 6.43
 
Torno alla carica con la questione.
Non sono riuscito a sonicare gli iniettori anche per problemi di confinamento lavorativo pandemico.

Nel frattempo sono stato da un meccanico che ha provato l'auto e mi ha detto essere un iniettore che lavora male, dovevo portargli l'auto ma due giorni prima della partenza per le ferie mi ha detto che non aveva un iniettore usato come il mio in casa e che doveva mandare l'iniettore a revisionare dal pompista.
Sono partito per le ferie ed ho macinato 4 pieni (3500Km circa) di diesel plus con un litro di bardahl top diesel aggiunto in 4 dosi.
All'ultimo pieno sembrava esser sparita l'oscillazione.
Faccio un pieno di diesel normale e zaak, rieccola.

Quindi, ho fatto un po' di diagnosi con multiecuscan a freddo ed a caldo, al minimo ed a circa 2000 rpm, il 4 cilindro e' sempre a +5, gli altri compensano in negativo.
Mi sono quindi fatto un test per il gasolio di ritorno (speso 1 euro) con un tubo di ritorno recuperato allo sfascia, un metro di tubo trasparente e 4 provettoni di plastica.
Ho recuperato i 4 spinotti che si infilano sugli iniettori per il recupero gasolio, gli ho attacato 4 pezzi di tubo trasparente e sul lato opposto il tappo della provetta con un foro per il tubo trasparente ed un forellino da 1mm per lo sfiato.

Questi i valori motore freddo al minimo
01_freddo_minimo.jpeg


Qui motore freddo @2000rpm
02_freddo@2000rpm.jpeg


Qui motore dopo 20Km al minimo
03_caldo_minimo.jpeg


Qui a caldo a 2000 rpm
04_caldo@2000rpm.jpeg


Il cilindro 4 e' sempre in compensazione positiva (intombato)

Ho quindi fatto il test del ritorno col motore tiepido.
Questo il mio kit
Kit.jpeg



Questo il risultato dopo 2 minuti e mezzo col motore al minimo
A sinistra il cilindro 1 (vicino alla cinghia di distribuzione) a destra il 4 (lato volano)
Risultato.jpeg


Le connessioni
Connessionetubi.jpeg


Mi verrebbe da dire che il 4 (lato volano) e' quello che ha problemi.
Il 2 e' quello messo meglio
Gli altri due... Boh!
Sicuro e' da cambiare il 4 (mi confermate che e' quello lato volano?)
Gli altri vedremo.
Ho trovato su ebay un venditore tedesco (credo sia turco) che vende iniettori revisionati a 70E spediti, con attestato di prova al banco e garanzia 12 mesi.
Ha 13000 feedback 100%positivo

Questo il sito
https://dieselfixneuss.de

In alternativa ho contattato un'officina che me li fa 120 l'uno piu' iva e 20E di spedizione (Salerno)

Che dite?

Grazie
 

Allegati

  • 01_freddo_minimo.jpeg
    01_freddo_minimo.jpeg
    39,4 KB · Visite: 25
si può fare una prova scambiando iniettore 2 con il 4 ?
 
Son codificati in centralina, occhio
 
Forse si, dovrei smontarli entrambi, cambiare i numeri di serie nella centralina e impostare un nuovo apprendimento..
Oltre a cambiare gli anelli di tenuta.
Oppure dici che non serve cambiare serie e auto apprendimento?
Che tra l'altro spero si riesca a fare col mio cavo e multiecuscan...
Messaggio doppio unito:

Son codificati in centralina, occhio
infatti..
 
Io andrei dal venditore tedesco e cambierei il cilindro 4 e il cilindro 1.
 
È all'opposto del 4. Con il cambio di iniettore potrebbe essere necessario riequilibrare.
 
Indietro
Alto Basso